Buon giorno a tutti;
Pongo subito la domanda:
nel realizzare il progetto di un impianto elettrico, è obbligatorio eseguire la valutazione del rischio secondo la CEI 81-10/2 oppure è facoltativo?
In altre parole un adeguato sistema di protezione dalle scariche atmosferiche è un optional concordato con il committente, oppure è un obbligo nel caso in cui la 81-10/2 lo preveda?
Grazie
Protezione dalle scariche atmosferiche
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Puoi non applicare le norme CEI, ma poi devi dimostrare in caso di contenziosi che hai fatto tutto a regola d'arte
(auguri..)
devi sicuramente fare il calcolo per il rischio 1
per il rischio 4 devi affrontare anche il discorso con il committente, il quale se rinuncia deve metterlo per iscritto con firma
ciao
(auguri..)
devi sicuramente fare il calcolo per il rischio 1
per il rischio 4 devi affrontare anche il discorso con il committente, il quale se rinuncia deve metterlo per iscritto con firma
ciao
0
voti
Grazie per la risposta;
non è mia intenzione evitare le norme CEI, mi chiedevo solo se ogni progettista di impianti elettrici si deve porre il probblema delle scariche atmosferiche ad ogni progetto; in realtà in diversi progetti che ho avuto modo di vedere non compare mai il progetto di un LPS, tantomeno la giustificazione della non necessarietà di tale installazione, magari nella relazione tecnica; semplicemente l'argomento è stato ignorato
non è mia intenzione evitare le norme CEI, mi chiedevo solo se ogni progettista di impianti elettrici si deve porre il probblema delle scariche atmosferiche ad ogni progetto; in realtà in diversi progetti che ho avuto modo di vedere non compare mai il progetto di un LPS, tantomeno la giustificazione della non necessarietà di tale installazione, magari nella relazione tecnica; semplicemente l'argomento è stato ignorato
0
voti
Chiedo la stessa cosa riguardo ad un impianto FV che sto realizzando. LPS o no ?
E' obbligatorio trattare l'argomento nella realzione tecnica? Secondo la 82-25 la maggior parte degli impianti FV realizzati con pannelli paralleli alle tegole non altera il rischio di fulminazione percio', secondo la 82-25, e' raro che chi progetta l'impianto FV debba confrontarsi con questo tipo di problema.
Dico io, e se in passato la valutazione del rischio di fulminazione non fosse stato fatto bene ?
Chi sarebbe il responsabile ?
E' obbligatorio trattare l'argomento nella realzione tecnica? Secondo la 82-25 la maggior parte degli impianti FV realizzati con pannelli paralleli alle tegole non altera il rischio di fulminazione percio', secondo la 82-25, e' raro che chi progetta l'impianto FV debba confrontarsi con questo tipo di problema.
Dico io, e se in passato la valutazione del rischio di fulminazione non fosse stato fatto bene ?
0
voti
[5] Re:
MAX71 ha scritto:Grazie per la risposta;
La verifica dellaa protezione dalle scariche atmosferiche è un incarico specifico che il committente deve dare al professionista. Nella maggioranza dei casi il committente chiede al professionista "fammi il progetto dell'impianto elettrico e che costi poco". Un bravo professionista indica al committente quali sono tutti gli adempimenti obbligatori e non ma comunque necessari per svolgere al meglio l'incarico e la progettazione dei lavori richiesti. Il committente poi è libero di scegliere di incaricare lo stesso professionista o altri o nessuno (assumendosene le responsabilità). Il problema è che il più delle volte il committente non è a conoscenza dei suoi doveri (anche se dovrebbe in base al D.Lgs. 626/94) e pertanto tutti questi aspetti sfuggono per poi ripresentarsi ai primi controlli...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
IngMax ha scritto:Chiedo la stessa cosa riguardo ad un impianto FV che sto realizzando. LPS o no ?
Nel progettare l'impianto FV è bene richiedere alla committenza copia del documento di valutazione del rischio di fulminazione dalle scariche atmosferiche redatto da un professionista e di conseguenza la responsabilità è solo sua, fatto salvo che il documento non sia palesemente sbagliato, in tal caso si diventa corresponsabili.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica