grazie mille, in effeti anche con la lampadina non è male...farò delle prove con quello che ho a casa e vi faccio sapere come va...
grazie a tutti
Realizzazione riscaldatore a resistenza
Moderatori:
paolo a m,
DarioDT,
Guerra
0
voti
[12] Re: Realizzazione riscaldatore a resistenza
Ho fatto alcune prove con quello che ho a casa, un alimentatore da 9V e 1A e qualche resistore per alte temperature.
Prima domanda:
La potenza generata dall'alimentatore è 9W?
Chiedo perché ho fatto una prima prova montando sull'alimentatore un resistore da 9 ohm, di cui però ignoro la massima potenza ammissibile, quindi per la resistenza sono entro i dati previsti. Però non si scalda neanche e rimane freddo.
Seconda domada:
Una seconda prova l'ho fatta collegando un resistore da 4,7 ohm/5 W allo stesso alimentatore. In questo caso si è scaldato subito e molto e quindi l'ho staccato per eviatare problemi. perché, se i miei calcoli sono giusti, sia la massima potenza ammessa dal resistore, 5 W, che la resistenza, 4,7 ohm, sono sotto a quanto è richiesto dall'alimentatore.
Per far si che la potenza massima ammessa dal resistore sia maggiore di quella sviluppata dal generatore ho pensato di realizzare una serie con due resistori, uno da 4 e uno da 4,7 ohm entrambi con potenza massima ammessa di 5 W (perdonate ma avevo solo questi due). In tal modo la resistenza equivalente della serie dovrebbe essere circa pari a quella richiesta, 9 Ohm, e la potenza per ogni resistore dovrebbe essere minore a quella massima ammessa di 5 W, ossia rispettivamente di 4 W e 4,7 W, considerando la corrente pari a 1 A. Giusto?
In particolare se confermate i calcoli per la serie sono a posto perché in questo caso i resistori si scaldano a sufficienza da scaldare il grasso...
Prima domanda:
La potenza generata dall'alimentatore è 9W?
Chiedo perché ho fatto una prima prova montando sull'alimentatore un resistore da 9 ohm, di cui però ignoro la massima potenza ammissibile, quindi per la resistenza sono entro i dati previsti. Però non si scalda neanche e rimane freddo.
Seconda domada:
Una seconda prova l'ho fatta collegando un resistore da 4,7 ohm/5 W allo stesso alimentatore. In questo caso si è scaldato subito e molto e quindi l'ho staccato per eviatare problemi. perché, se i miei calcoli sono giusti, sia la massima potenza ammessa dal resistore, 5 W, che la resistenza, 4,7 ohm, sono sotto a quanto è richiesto dall'alimentatore.
Per far si che la potenza massima ammessa dal resistore sia maggiore di quella sviluppata dal generatore ho pensato di realizzare una serie con due resistori, uno da 4 e uno da 4,7 ohm entrambi con potenza massima ammessa di 5 W (perdonate ma avevo solo questi due). In tal modo la resistenza equivalente della serie dovrebbe essere circa pari a quella richiesta, 9 Ohm, e la potenza per ogni resistore dovrebbe essere minore a quella massima ammessa di 5 W, ossia rispettivamente di 4 W e 4,7 W, considerando la corrente pari a 1 A. Giusto?
In particolare se confermate i calcoli per la serie sono a posto perché in questo caso i resistori si scaldano a sufficienza da scaldare il grasso...

Ultima modifica di
paolo82 il 2 apr 2012, 22:13, modificato 1 volta in totale.
0
voti
[13] Re: Realizzazione riscaldatore a resistenza
Con le due resistenze in serie dovresti essere a posto. Al piu` protesta un po' l'alimentatore che e` caricato al massimo, e non sempre quello che c'e` scritto sull'etichetta, in termini di corrente erogabile e` sempre vero.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)