Circuito di led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[101] Re: Circuito di led
No, lo schema del circuito di regolazione con LM317 e' sempre lo stesso; quello che cambia e' il collegamento con il transistor di potenza con la base sull'out ed il collettore sull'in del regolatore; l'emettitore del BJT e' l'uscita regolata.
marco
0
voti
[102] Re: Circuito di led
d'accordo . il trimmer funge da regolatore di tensione del 317 e a sua volta varia la tensione alla base del tr e quindi abbiamo una tensione variabile sull' emitter del tr e di conseguenza fara passare la corrente necessaria tramite il collettore. ma perche la resistenza da 0,22ohm?
0
voti
[103] Re: Circuito di led
Quella si puo' anche non mettere; ho preso lo schema da un altro che richiedeva maggiore corrente e si serviva di due transistor.
Da qui la resistenza sugli emettitori per bilanciare le due uscite.
Se poi preferisci lo schema con PNP, basta che prendi quello del tuo alimentatore (ramo positivo).
Da qui la resistenza sugli emettitori per bilanciare le due uscite.
Se poi preferisci lo schema con PNP, basta che prendi quello del tuo alimentatore (ramo positivo).
marco
0
voti
[104] Re: Circuito di led
L'alimentatore è al completo Passimao quindi al circuito pilota, che io ho scelto il classico ne555 perche tanto se prendevo un 40106 sprecavo un'integrato. Quanto al circuito dovrebbe essere semplice e andrebbe bene anche quello che si vede nello schema . Una domanda dall'uscita del tr ci alimentiamo il tutto led compresi oppure no?
0
voti
[105] Re: Circuito di led
Da quell'uscita soltanto i led.
Aggiungerai, dopo, un 7812/7815 per ottenere la tensione necessaria agli integrati.
Per quanto riguarda l'oscillatore, quale frequenza intendi adottare per l'accensione delle singole lettere?
Aggiungerai, dopo, un 7812/7815 per ottenere la tensione necessaria agli integrati.
Per quanto riguarda l'oscillatore, quale frequenza intendi adottare per l'accensione delle singole lettere?
marco
0
voti
[106] Re: Circuito di led
la velocita di scorrimento deve essere variabile , minimo una lettere ogni 1 secondo e mezzo!
0
voti
[108] Re: Circuito di led
al posto del trimmer io metterei un potenziometro che andro a montare sulla scatola , per poter variare la velocita a piacimento , con il trimmer devo ogni volta smontare la scatola per regolere ....troppo scomodo!
0
voti
[110] Re: Circuito di led
adesso , mi devi schematizzare i stabilizzatori per il circuito pilota!
Posso mettere un led spia tra luscita del ne e la massa per vedere dal retro se il circuito oscilla e quindi funziona?
Posso mettere un led spia tra luscita del ne e la massa per vedere dal retro se il circuito oscilla e quindi funziona?