Non voglio buttare benzina sul fuoco, volevo sapere una cosa solamente, in casa dei miei genitori (costruita nel '85), avevo un'impianto elettrico in cui i quattro quadri (non so la terminologia tecnica, di derivazione?) in cui erano presenti vari magneto-termici per poter sezionare la parte luce e calore dell'abitazione e i vari apparecchi (frigo, caldaia, forno, condizionatore, etc) erano stati fatti con dei magentotermici bticino, che presentavano un grosso tasto nero per armarli e uno piccolo rosso per disarmarli.
Questi sono sempre stati delle ciofeche!! scattavano quando non c'era un motivo oppure non scattavano quando era palese il motivo per cui dovessero intervenire.
Quindi io e mio padre (io per.informatico e lui per.elettrotecnico, quindi non ci mettiamo a collegare la fase con la terra, come ho letto nei post precedenti...

) abbiamo preso ogni quadro, ci abbiamo fissato una sbarretta DIN e abbiamo sostituito tutti i magneto-termici con nuovi di pari caratteristiche.
Mi domando, essendo totalmente ignorante in materia di certificazioni, dal punto di vista legislativo, l'avrei potuto fare?
P.S. L'impianto, che io sappia, non ha ne uno schema, ne una certificazione, penso che nell'85 non fosse necessaria.