Mi spiego meglio, il filtro è l'ultimo stadio prima dell'antenna, la macchina in questione è un amplificatore a mosfet a 4kW (composto con 4 moduli da 1kw l'uno accoppiati con wilkinson, non ancora lo devo realizzare ma l'ìdea è quella), il filtro deve essere a 4 celle per ragioni di attenuazione imposta dalle normative per la seconda armonica. Ho la possibilità di valutarne la frequenza di taglio e curva di ros, ho tutti gli strumenti, la questio è diciamo più "pratica e realizzativa" per ovvie
Sto pensando di realizzare le capacità su PCB per problemi di tensione a cui sono sottoposti i condensatori per farli lavorare in sicurezza (la macchina è accesa 366 giorni l'anno
Il materiale in questione è il DiClad 527 di Arlon che ha un er (epsilon r) di 2.4 e uno spessore di 1.524 mm solo il dielettrico, e lo spessore del rame è di 70u, il doppio rispetto al solito 35u.
Basandomi su esperienza passata e qualche conto, il massimo condensatore di cui necessitano le celle è di 70pF circa (considerando le bobine avvolte su un diametro da 9mm e distanziate di 4mm, 4 spire)
Adesso la nota dolente è questa, ho calcolato la capacità al cm quadro con la formula classica del condensatore a due facce piane e parallele, approssimando e0 (epsilon 0) a 8.85pF/m e mi risulta 1.45pF per centimetro quadro....
Ora, è possibile secondo voi? oppure la formula non è idonea?
Chiedo questo perché ho poi misurato fisicamente una "piazzola" da 4cm quadri su quel materiale, e il valore letto è stato di 17 18 pF
Ho misurato con un capacimetro digitale, attualmente non ho dati in merito ad esso ma appena riesco (tra mezzora sper), se necessario, posto tutto.
Accetto qualsiasi tipo di intervento, consiglio si calcoli, sulla realizzazione o qualsiasi altra cosa.
Grazie, Luca.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)
o di
instead of
(Anonimo).
ain't
, right?
in lieu of