Buongiorno.
Sulla targhetta di un trapano a colonna la tensione nominale riportata è di 380 V.
Che tipo di collegamento( stella /triangolo) viene adottato per alimentare il trapano in trifase?
E perché?
Grazie!
dati di targa di trapano a colonna
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
2
voti
Il tipo di collegamento può essere relativo al motore, e quindi dipende da questo. Un motore trifase può essere costruito per funzionare a 230 V / 400 V, (ex 220 V / 380 V); oppure a 400 V / 690 V. Il tipo di collegamento si sceglie quindi in base alla tensione a disposizione.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Come il solito i trapani a colonna, adottano motori a doppia velocità (commutazione di poli).Che tipo di collegamento( stella /triangolo) viene adottato per alimentare il trapano in trifase?
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
Grazie candy.
Quindi se ho ho a disposizione una fornitura in trifase a 400V lo alimento con quella e il collegamento mi conviene a stella per avere meno assorbimento di corrente?
Se invece volessi farlo funzionare a 230V ( quindi in monofase con tensione di rete che normalmente si ha in casa) dovrei far funzionare il motore da trifase a monofase con l'impiego di un condensatore... giusto?
Quando dici che può essere costruito per far funzionare a 230/400 V intendi 230V monofase e 400V trifasi?
Forse faccio confusione proprio qui...io associo il 230V al monofase e il 400V alla trifase...
Inoltre leggendo sui vari forum trovo tra i dati di targa di un motore ad esempio 400/230V....cosa indicano queste due tensioni?
Quindi se ho ho a disposizione una fornitura in trifase a 400V lo alimento con quella e il collegamento mi conviene a stella per avere meno assorbimento di corrente?
Se invece volessi farlo funzionare a 230V ( quindi in monofase con tensione di rete che normalmente si ha in casa) dovrei far funzionare il motore da trifase a monofase con l'impiego di un condensatore... giusto?
Quando dici che può essere costruito per far funzionare a 230/400 V intendi 230V monofase e 400V trifasi?
Forse faccio confusione proprio qui...io associo il 230V al monofase e il 400V alla trifase...
Inoltre leggendo sui vari forum trovo tra i dati di targa di un motore ad esempio 400/230V....cosa indicano queste due tensioni?
1
voti
Se il motore è trifase, difficilmente lo puoi alimentare in monofase: anche se lo fai partire con un condensatore o più semplicemente con una spintarella, lo rovini e non hai comunque le prestazioni di targa. Esiste anche la 230 V trifase.
Nel tuo caso, sempre se il motore è trifase, alimenti a stella se hai una tensione a 400V, e a triangolo se hai a disposizione una a 230 V. In ogni caso la tensione a cui viene sottoposto ogni singolo avvolgimento è sempre 230V: a stella ci sarà una tensione di 400 V tra i capi di due avvolgimenti, quindi tra il capo di un avvolgimento e il centro stella
mentre a triangolo ogni singolo avvolgimento è sottoposto alla tensione nominale.
Se alimenti a 400 V il motore collegato a triangolo lo bruci.
Nel tuo caso, sempre se il motore è trifase, alimenti a stella se hai una tensione a 400V, e a triangolo se hai a disposizione una a 230 V. In ogni caso la tensione a cui viene sottoposto ogni singolo avvolgimento è sempre 230V: a stella ci sarà una tensione di 400 V tra i capi di due avvolgimenti, quindi tra il capo di un avvolgimento e il centro stella
mentre a triangolo ogni singolo avvolgimento è sottoposto alla tensione nominale.
Se alimenti a 400 V il motore collegato a triangolo lo bruci.
5 messaggi
• Pagina 1 di 1