Ho acquistato a giugno del 2011 un'appartamento in uno stabile in costruzione che verrà pronto in giugno 2013.
Il capitolato è datato 03/03/2011.
Domanda : Posso per legge pretendere di avere la certificazione secondo la CEI 64/8 V3 (almeno il livello 1) senza dover pagare un supplemento di prezzo?
Se ciò fosse possibile, dove posso trovare un documento che mi permetta di supportare la mia richiesta al costruttore?
Grazie mille a tutti quelli che saranno in grado di darmi una risposta
Applicazione CEI 64/8 V3
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Il capitolato è ante entrata in vigore della CEI 64-8 V3, in ogni caso l'impianto deve essere ancora realizzato, quindi il costruttore deve fornire gli impianti almeno al Livello 1 che è il livello minimo. Sul fatto che sia obbligato a farlo senza alcun onere aggiuntivo è difficile stabilirlo, bisogna capire cosa è previsto a contratto e l'entità delle modifiche per portarlo a livello 1.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Grazie Mike,
Risposta veramente celere!!!!
Da capitolato, la fornitura è veramente miserrima!! E per conformarmi almeno al livello 1 devo spendere una paccata. Per inciso, ad ogni presa chiedono 80 Euro per le 10/16 e 40 Euro per ogni frutto aggiunto!!
Dimenticavo di aggiungere (anche se non riguarda questo argomento) che la classe energetica della casa è A!
Ma come faranno al momento della consegna a dare la conformità all'impianto elettrico?
Sono proprio curiosa di saperlo!!!
Risposta veramente celere!!!!
Da capitolato, la fornitura è veramente miserrima!! E per conformarmi almeno al livello 1 devo spendere una paccata. Per inciso, ad ogni presa chiedono 80 Euro per le 10/16 e 40 Euro per ogni frutto aggiunto!!
Dimenticavo di aggiungere (anche se non riguarda questo argomento) che la classe energetica della casa è A!
Ma come faranno al momento della consegna a dare la conformità all'impianto elettrico?
-

zacchei2012
0 2 - Messaggi: 3
2
voti
zacchei2012 ha scritto:Da capitolato, la fornitura è veramente miserrima!! E per conformarmi almeno al livello 1 devo spendere una paccata. Per inciso, ad ogni presa chiedono 80 Euro per le 10/16 e 40 Euro per ogni frutto aggiunto!!
Ne approfittano un po troppo, c'è un bel ricarico del costruttore... Non so qual è il tuo potere contrattuale... ma io a questo punto gli direi di venirti incontro, altrimenti ti rivolgi direttamente tu a delle ditte per la realizzazione degli impianti... per inciso, se affidi direttamente tu i lavori agli installatori, senza il tramite del costruttore, risparmi una paccata di soldi
zacchei2012 ha scritto:Dimenticavo di aggiungere (anche se non riguarda questo argomento) che la classe energetica della casa è A!
Semplice, nella dichiarazione di conformità l'installatore scriverà che l'impianto è conforme alla regola dell'arte e alla CEI 64-8 con l'eccezione della variante V3 come da rinuncia scritta del committente (costruttore).
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

0
voti
Grazie Mike.
Nella fretta di inviare i miei post ho dimenticato le buone maniere!!!
Chiedo venia.... e ti faccio tantissimi auguri di Buona Pasqua.
Nella fretta di inviare i miei post ho dimenticato le buone maniere!!!
Chiedo venia.... e ti faccio tantissimi auguri di Buona Pasqua.
-

zacchei2012
0 2 - Messaggi: 3
0
voti
Mike ha scritto:Il capitolato è ante entrata in vigore della CEI 64-8 V3, in ogni caso l'impianto deve essere ancora realizzato, quindi il costruttore deve fornire gli impianti almeno al Livello 1 che è il livello minimo. Sul fatto che sia obbligato a farlo senza alcun onere aggiuntivo è difficile stabilirlo, bisogna capire cosa è previsto a contratto e l'entità delle modifiche per portarlo a livello 1.
Buon giorno e Buona pascqua a tutti la mia domanda e la suguente ma se il costruttore nella dico dichiara installazione di apparecchiature elettriche e manutenzione straordinaria non e obbligato a eseguire la variante v3 giusto io parlo di immoboli ristrutturati ne ho visto tante fatte in questo modo
-

angelosammarco
-21 1 2 5 - Frequentatore

0
voti
La V3 non si applica a manutenzione straordinaria o trasformazione ma solo per NUOVI impianti.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike

13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica