Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ronzio amplificatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Ronzio amplificatore

Messaggioda Foto Utentedean95 » 7 apr 2012, 10:28

Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[12] Re: Ronzio amplificatore

Messaggioda Foto Utentetorla91 » 7 apr 2012, 11:27

ciao, ho realizzato numerosi amplificatori con questo integrato e spesso ho avuto problemi come il tuo...
per risolvere devi utilizzare ovviamente le reti di protezione che consiglia anche il datasheet, e seguire le solite norme come massa comune e niente fili volanti....se ci facessi vedere una foto della realizzazione sarebbe piu facile capire il problema!! spesso succede che l ampli si mette in condizioni di auto-oscillazione creando strani rumori!

ciao, torla91.
Foto Utentetorla91
45 1 6
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[13] Re: Ronzio amplificatore

Messaggioda quenci » 7 apr 2012, 11:46

Non so perché non vedo lo schema di dean95, quindi lo riposto. Ciao :)

quenci
327 2 4 5
---

0
voti

[14] Re: Ronzio amplificatore

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 7 apr 2012, 11:48

dean95 ha scritto:ho realizzato su breadboard un amplificatore mono da 8W ( TDA 2002) utilizzando fili rigidi (di norma).....
ho notato che c'è un rumore di sottofondo o anche ronzii lievi che rovinano il livello sonoro dello speaker.....

...premetto che alimentazione deriva da un accumulatore.quindi il ronzio dell'alternata è a escludere...

Non hai specificato cosa hai collegato in ingresso.
Devi anzitutto cortocircuitare l'ingresso con il meno e verificare se il ronzio cessa.
Se cessa allora la causa è esterna e va cercata nei dispositivi collegati all'ingresso.
Se, nonostante l'ingresso cortocircuitato, il ronzio persiste, allora potrebbe trattarsi di auto-oscillazioni del circuito: le auto-oscillazioni possono insorgere a causa di un cablaggio mal progettato.
Per verificare questo puoi provare ad avvicinare una mano al circuito e controllare se il ronzio si modifica cambiando tonalità o sparisce.
Come prima regola devi collegare il C da 100nF vicinissimo ai pin di alimentazione dell'integrato, poi devi realizzare il collegamento al riferimento (negativo) in un unico punto dove confluiscano tutti collegamenti.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Ronzio amplificatore

Messaggioda Foto Utentedean95 » 7 apr 2012, 14:26

grazie cinque per aver riposto lo schema nella forma corretta.....avevo già fatto come hai detto tu (cortociruitare l'ingresso è d'obbligo in quanto è mono).
ho semplicemente messo vicino il condensatore da 100n vicinissiimo,quasi attaccato a quello da 100uF(polarizzato) e vicinissimo all'alimentazione e che dire=
ronzio zero.....
suono perfetto anche se distorce un po' aumentando il volume del dispositivo che lo pilota.........
a dir poco spettacolare.....ho solo fatto questo rispetto a prima.....nel fare il circuito su millefori riunisco le masse in unico punto??su breadboard non l'ho fatto,ma funziona bene l'mplificatore.......che faccio??

grazie infinite BrunoValente !!! :-o :-o :-o :-o

infatti avevo letto da qualche parte che i condensatori devono essere più vicini possibile...c'è una spiegazione scientifica?

una domanda esterna: ma certi circuiti è meglio realizzarli usando componenti in SMD perché soffrono di meno delle interferenze o qualcosa del genere?? :D
Foto Utentedean95
262 1 5 8
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[16] Re: Ronzio amplificatore

Messaggioda quenci » 8 apr 2012, 1:37

ma certi circuiti è meglio realizzarli usando componenti in SMD perché soffrono di meno delle interferenze o qualcosa del genere?? :D
oddio, se il layout è fatto male ti assicuro che soffrono anche quelli... :mrgreen:
Diciamo che gli SMD hanno molti pregi ma anche dei limiti, rispetto ai THD. O_/
quenci
327 2 4 5
---

1
voti

[17] Re: Ronzio amplificatore

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 apr 2012, 8:46

Oltre a quanto detto da [user]cinque[/user] ti ricordo che in questo tipo di circuiti il layout e' molto importante al fine di non incontrare poi spiacevoli sorprese.
Se tu avessi letto il datasheet dell'integrato che hai usato ( e come dice qualcuno su questo forum "nel datasheet si trova tutto, anche gli errori!"), avresti potuto vedere che in quello della Fairchild ci sono suggerimenti e consigli anche sul posizionamento dei componenti ed il disegno del PCB; cio' proprio per evitare malfunzionamenti sul genere di quelli da te incontrati.
O_/
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

Precedente

Torna a Elettronica generale