Chi mi firma l'impianto elettrico di casa che mi sono installato
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
La domanda è sensata.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
donciccio ha scritto:sono pienamente d'accordo con te e per togliere ogni dubbio,con la domanda :"cosa fara?",non intendevo sottointendere"pagamenti di mazzette";
Donciccio se ti riferisci a me non intendevo quello che volevi sottointendere tu e cioè le mazzette, ripeto, questo post andrebbe chiuso.
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
eddy ha scritto:Pierluigi perdona la mia schiettezza
Ma se giudichi negativamente questo post puoi anche abbandonarlo
eddy perdona anche la mia, ma se vai a vedere i miei post precedenti, non ho mai dato risposte, sino a qualche ora fa a vedere sempre in prima pagina tutto questo, mi
Ci sono discussioni che meritano, ed altre no.
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
Pierluigi2002 ha scritto:ripeto, questo post andrebbe chiuso.
Questo lascialo decidere ai moderatori: sono perfettamente in grado di capire da sé quali argomenti chiudere.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
DirtyDeeds ha scritto:Pierluigi2002 ha scritto:ripeto, questo post andrebbe chiuso.
Questo lascialo decidere ai moderatori: sono perfettamente in grado di capire da sé quali argomenti chiudere.
Infatti ho scritto andrebbe chiuso, non va chiuso.
è un consiglio, e questo forum da consigli
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

0
voti
non è la prima volta che si parla della cosa, e mi pare fosse stata individuata una soluzione legale (o comunque molto vicina all'esserlo).
si smonta l'impianto (frutti, connessioni nelle scatole di derivazione, quadri elettrici, ecc), si controllano le sezioni ed i colori dei cavi e si sostituiscono quelli non idonei, si reinstalla tutto.
si smonta l'impianto (frutti, connessioni nelle scatole di derivazione, quadri elettrici, ecc), si controllano le sezioni ed i colori dei cavi e si sostituiscono quelli non idonei, si reinstalla tutto.
1
voti
guzz ha scritto:non è la prima volta che si parla della cosa, e mi pare fosse stata individuata una soluzione legale (o comunque molto vicina all'esserlo).
Giustissimo, questo è quello che andrebbe fatto, e che ho sempre prospettato ai clienti con questo tipo di probblema, ma per far questo, al cliente prima presenti un preventivo, tipo: tempo per aprire tutte le scatole controllare:
I componenti hanno caratteristiche adeguate all'ambiente per costruzione e/o installazione.
Le protezioni contro i contatti diretti ed indiretti sono adeguate.
I conduttori sono stati scelti e posati in modo da assicurare le portate e cadute di tensione previste.
Le protezioni delle condutture contro i sovraccarichi sono conformi alle prescrizioni delle norme CEI.
Le protezioni delle condutture contro i cortocircuiti sono conformi alle prescrizioni delle norme CEI.
Il sezionamento dei circuiti è conforme alle prescrizioni delle norme CEI.
I cavi hanno tensione nominale d'isolamento adeguata.
I conduttori hanno le sezioni minime previste.
I colori e/o le marcature per l'identificazione dei conduttori sono rispettate.
I tubi protettivi ed i canali hanno dimensioni adeguate.
Le connessioni dei conduttori sono idonee.
Gli interruttori di comando unipolari sono inseriti sul conduttore di fase.
Le dimensioni minime dei dispersori, dei conduttori di terra e dei conduttori di protezione ed equipotenziali (principali e supplementari) sono conformi alle prescrizioni delle norme CEI.
Il nodo (nodi) collettore di terra è accessibile.
Il conduttore di protezione è stato predisposto per le masse.
Il conduttore equipotenziale principale è stato predisposto per le masse estranee.
I sistemi di protezione contro i contatti indiretti senza interruzione automatica dei circuiti (eventuali) sono conformi alle prescrizioni della norma CEI 64-8.
Le quote di installazione delle prese sono rispettate.
La resistenza di isolamento verso terra dei conduttori attivi è superiore ai minimi prescritti.
La prova della continuità dei conduttori di protezione, equipotenziali (principali e supplementari) ha avuto esito favorevole.
La prova dell'efficienza delle protezioni differenziali ha avuto esito favorevole.
La resistenza di terra misurata nelle ordinarie condizioni di funzionamento è adeguata ai fini della sicurezza
Le prove di funzionamento hanno dato esito favorevole.
Istruzioni per l'uso e la manutenzione dell'impianto
relazione con tipologie dei materiali utilizzati
schema di impianto realizzato
copia del certificato di riconoscimento dei requisiti tecnico-professionali
rapporto di verifica
istruzioni per l'uso e la manutenzione dell'impianto (art. 8)
descrizione completa dell'intervento eseguito
Dopodichè consegnando al cliente il preventivo va subito in ultima pagina tralasciando tutto quello che avrei fatto (scritto sopra) e legge il totale (molto meno di 1000€)
E cita, ti farò sapere, intanto ha già parlato con installatori che con 250€ gli danno la DICO, ma solo la pagina
iniziale, senza allegati e con quel pezzo di carta sono contenti che il loro impianto è a regola d'arte e certificato.
-

Pierluigi2002
1.048 2 3 6 - Expert

4
voti
donciccio ha scritto:1)denuncera il cliente,perche vuol fargli fare una cosa non prevista dalla legge?
Non è necessario denunciare nessuno. Anzi, non ne vedo il motivo, visto che il propietario dell'impianto ha la totale responsabilità dell'impianto privo di dichiarazione. Un installatore può rifiutarsi di fare qualcosa che non vuole fare, senza dover nemmeno addurre spiegazioni, se non per questioni legati a contratti con la committenza.
donciccio ha scritto:2)si rifiuta e se ne torna a casa?
Se lo ritiene sì.
Non credo sia necessario. Legalmente non c'è altro modo che sfilare e rinfilare l'impianto. Ad ogni modo, posso dire che trovo innumerevoli volte schifezze negli impianti, che un semplice controllo non fa emergere; quindi, io mi fido poco di quello che fanno gli altri.donciccio ha scritto:3)fara sfasciare tutta l’abitazione?
Si fa prima a sfilare e rinfilaredonciccio ha scritto:4)Fara controllare adeguatamente l’impianto e solo quando sarà sicuro al 1000 per 1000 ,fara la certificazione?
La ditta è tenuta a rilasciare la DICO, per tutti i lavori che non ricadono nella manutenzione ordinaria. Non ci sono scuse.donciccio ha scritto:Ricordiamoci che un cliente si puo trovare in questa situazione,perche magari è in lite con la ditta di prima che per ripicca non gli rilascia la necessaria documentazione
...vabbé, casi se ne possono citare a dozzine, ma se manca, in genere la colpa è (anche) della committenza. Principalmente per il motivo al topic.donciccio ha scritto:o perche la ditta è fallita e magari ha gia pagato,o perche il titolare della ditta è sparito non si sa dove e prima di sparire ha bruciato tutti i documenti dei lavori che ha fatto, i casi potrebbero essere tanti e noi ci potremmo trovare in uno di questi
donciccio ha scritto:possibile che la legge non preveda altra soluzione che sfasciare tutto?
Così è, ma di solito non serve sfasciare tutto.
donciccio ha scritto:perche non gli si deve dare al committente la possibilita di far fare l’omologazione ad un’altra ditta?
Il decreto ha le sue pecche come tante altre leggi in italia, ma non fa schifo; e ha le sue ragioni, che non c'entrano con il corporativismo, il quale, perlomeno nella categoria installatori elettrici, è inesistente.
donciccio ha scritto:con questa legge del 28-3-08,abbiamo dato alle imprese,in questo caso specifico, un potere enorme ,oserei dire,quasi ricattatorio.
Perdonami ma questa è una caxxata. Uno che fa una dichiarazione lo trovi sempre, spesso anche per poco. Ti garantisco che le responsabilità delle imprese, sia in ambito civile, che penali sono grandi. Chi firma una DICO, lo fa sotto la sua PERSONALE responsabilità. C'è chi lo fa con leggerezza e chi lo fa con la certezza di aver operato nel migliore dei modi. Il motivo per cui è stata ritenuta necessaria, è che l'impiantistica è un settore potenzialmente pericoloso. Nel bene e nel male, l'avvento di leggi a tutela di chi usufruisce di un impianto, ha portato ad una diminuzione di incidenti (spesso mortali).
Io sono installatore, ma tutto sento, fuorché d'avere un potere enorme.
Detto questo, esiste la possibilità di rifare parte dell'impianto, e rilasciare la DICO, ai sensi del DM 37/08:
Art. 7.
Dichiarazione di conformita'
1. Al termine dei lavori, previa effettuazione delle verifiche
previste dalla normativa vigente, comprese quelle di funzionalita'
dell'impianto, l'impresa installatrice rilascia al committente la
dichiarazione di conformita' degli impianti realizzati nel rispetto
delle norme di cui all'articolo 6. Di tale dichiarazione, resa sulla
base del modello di cui all'allegato I, fanno parte integrante la
relazione contenente la tipologia dei materiali impiegati, nonche' il
progetto di cui all'articolo 5.
[...]
3. In caso di rifacimento parziale di impianti, il progetto, la