Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Strana tensione neutro e Terra?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Strana tensione neutro e Terra?

Messaggioda Foto Utentegallolupo » 8 apr 2012, 23:03

utto è dato sostituendo un lampadina, da incandescenza a basso consumo. Questua ultima a volte tendeva accendersi ad interruttore spento. Ho fatto un po’ di prove ho scoperto che in una parte della casa su alcune prese ho 160V sulla fase verso terra e 80V sul neutro verso terra; se a una di queste prese collego un elettrodomestico con terra questa differenza (160V sulla fase verso terra e 80V sul neutro verso terra) si sposta in un'altra presa. Ho sezionato parte dell’impianto e su una presa isolata misuro 20V sul neutro verso terra e 20Vsulla fase verso teraa.Su alcune lampadine (tra cui quella che mi h dato il primo segnale) ho 80V a interruttore aperto e lampadina svitata!!
Mentre se misuri sui due deviatori che la alimentano trovo 220 V su un polo e 90V sull’altro , sempre verso terra. Ho fatto un po di prove e all’uscita del salvavita non noto nulla di strano, ho provato a isolare i due deviatori di prima e prendere la fase direttamente sul salvavita, i due fili sui deviatori li ho collegati all’esterno con altri è rimasto solo il neutro originale alla lampadina (non so come intercettarlo) ed ho cambiato anche gli interruttori ma alla fine la tensione era 220 V 140V (prima era 90V) sul filo che dovrebbe essere 0. Non so cosa possa essere mi potete aiutare, allego schema per essere più chiaro Grazie. :?:
Allegati
deviatore_schema_funzionamento.png
deviatore_schema_funzionamento.png (37.96 KiB) Osservato 25391 volte
Foto Utentegallolupo
-4 2

0
voti

[2] Re: Strana tensione neutro e Terra?

Messaggioda Foto Utente6367 » 8 apr 2012, 23:29

Che ci sia un accoppiamento capacitivo fra i due fili in verde?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Strana tensione neutro e Terra?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 apr 2012, 7:46

Mi pare ci siano due problemi distinti, uno delle lampade a basso consumo ed e` dovuto, come dice Foto Utente6367 ad accoppiamento capacitivo.

Invece mi pare molto piu` preoccupante la tensione fra neutro e terra misurata nelle varie prese. Puoi descrivere meglio come fai la misura, come distingui la fase dal neutri, con che strumento misuri...?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Strana tensione neutro e Terra?

Messaggioda Foto Utentemesagne » 9 apr 2012, 8:44

Probabilmente hai la messa a terra flottante.
Foto Utentemesagne
200 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Strana tensione neutro e Terra?

Messaggioda Foto Utentecippolla02 » 9 apr 2012, 15:16

Ciao, se guardi qualche post prima trovi la tua risposta:
Tensione quando si interrompe il cavo di terra principale

ovvero probabilmente hai un cavo di massa scollegato.
Foto Utentecippolla02
20 3

0
voti

[6] Re: Strana tensione neutro e Terra?

Messaggioda Foto Utentegallolupo » 9 apr 2012, 20:42

grazie preciso:
misuro con il tester, se la terra fosse interrotta misurerei 0V tra neutro e terra non collegata, corretto?
Non capisco l' effetto capacitivo visto che ho isolato i due fili verdi dello schema ed ho messo due fili esterni nuovi fuori dal muro ma la tensione degli 80V è addirittura aumentata. Che prove posso fare. grazie
Foto Utentegallolupo
-4 2

0
voti

[7] Re: Strana tensione neutro e Terra?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 apr 2012, 20:47

Se la terra non e` collegata, ma ci sono dei fili di terra che vanno in giro nei tubi insieme con gli altri conduttori, hai un effetto capacitivo.

Come distingui fase da neutro? Rispetto a che cosa fai la misura sui due fili verdi?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Strana tensione neutro e Terra?

Messaggioda Foto Utentegallolupo » 9 apr 2012, 21:21

misuro con il tester, la fase da 220 V rispetto a terra il neutro è altro. I due fili li misuro rispetto alla terra. Ripeto il tutto è nato che hai capi di quella lampadina ad interruttore aperto e lampadina svitata ho 80V. grazie
Foto Utentegallolupo
-4 2

1
voti

[9] Re: Strana tensione neutro e Terra?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 apr 2012, 21:27

La tensione ai capi della lampadina svitata e con interruttori "spenti" e` dovuta ad accoppiamenti capacitivi.

Le tensioni che misuri fra fase e terra e fra neutro e terra fanno pensare che abbia l'impianto di terra, ma che sia scollegato dal dispersore di terra.

Fai venire un elettricista a controllare!

gallolupo ha scritto: la fase da 220 V rispetto a terra il neutro è altro.

Questa frase non riesco proprio a capirla.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Strana tensione neutro e Terra?

Messaggioda Foto Utentegallolupo » 10 apr 2012, 8:42

mi hai chiesto come identifico la fase, faccio cosi il filo che mi da 220 V rispetto a terrà è la fase, corretto? Grazie per le altre info ma non ho capito se secondo voi è tutto dovuto ad un problema di terra oppure vi sono diversi problemi. Se fosse un problema di terra non collegata, perché se prendo la terra di una presa li vicino e miusro le uscite del salvavita mi da 220 V e 0V? Cosa mi consigliate di fare?
Foto Utentegallolupo
-4 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica