Cerco informazioni circa la metodologia di manutenzione degli impianti elettrici industriali(trasformatori AT-MT, interruttori MT-BT,motori asincroni trifase, sottostazioni centrali,ecc).Esiste un sito che tratta questi argomenti?
grazie
Manutenzione elettrica impianti industriali
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Ummm....
questo e' un bell'argomento.
La manutenzione in primo luogo dovrebbe prescriverla il costruttore di ogni apparecchio, inserendola nel manuale... "d'uso e manutenzione".
Mi sono comunque scontrato molte volte con questa problematica, trovando poco o niente.
Tipicamente nei contratti d'appalto che gli enti pubblici fanno con le societa' di manutenzione sono indicate queste operazioni, ma non fanno "testo".
Ne ho viste diverse, e direi che talvolta sono grossolane, ed altre volte sono esagerate.
Ci vorrebbe una vera e propria norma CEI, anzi un gruppo di norme.
Gli impianti BT, quelli MT e quelli AT hanno infatti delle procedure di manutenzione molto diverse tra loro.
Personalmente non ho alcuna notizia in proposito.
Si potrebbe aprire un Forum al fine di creare delle norme di manutenzione con il contributo di tutti.
.....
Comunque vedo di informarmi meglio,
Nei prossimi giorni potrei farvi sapere qualcosa di piu'.
Saluti
Marco
questo e' un bell'argomento.
La manutenzione in primo luogo dovrebbe prescriverla il costruttore di ogni apparecchio, inserendola nel manuale... "d'uso e manutenzione".
Mi sono comunque scontrato molte volte con questa problematica, trovando poco o niente.
Tipicamente nei contratti d'appalto che gli enti pubblici fanno con le societa' di manutenzione sono indicate queste operazioni, ma non fanno "testo".
Ne ho viste diverse, e direi che talvolta sono grossolane, ed altre volte sono esagerate.
Ci vorrebbe una vera e propria norma CEI, anzi un gruppo di norme.
Gli impianti BT, quelli MT e quelli AT hanno infatti delle procedure di manutenzione molto diverse tra loro.
Personalmente non ho alcuna notizia in proposito.
Si potrebbe aprire un Forum al fine di creare delle norme di manutenzione con il contributo di tutti.
.....
Comunque vedo di informarmi meglio,
Nei prossimi giorni potrei farvi sapere qualcosa di piu'.
Saluti
Marco
Marco
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
-

m_dalpra
37,5k 6 10 12 - -EY Legend-

1
voti
A questo indirizzo
http://www.novatekno.it/Download/manut_impianti.doc
ho inserito un brevissimo documento con delle schede di manutenzione che trattano gli impianti tecnologici in genere negli edifici.
Se qualcuno ha suggerimenti per migliorarlo....
Un saluto
Marco
http://www.novatekno.it/Download/manut_impianti.doc
ho inserito un brevissimo documento con delle schede di manutenzione che trattano gli impianti tecnologici in genere negli edifici.
Se qualcuno ha suggerimenti per migliorarlo....
Un saluto
Marco
Marco
-

m_dalpra
37,5k 6 10 12 - -EY Legend-

3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica