Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pompe antincendio e gruppo elettrogeno

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Pompe antincendio e gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 ott 2010, 9:43

qcontinuum ha scritto:...cut...
-Il gruppo pompe deve avere una linea di alimentazione protetta da un interruttore di dimensioni adeguate collegato a monte dell' interruttore principale di tutto lo stabilimento (quindi subito a valle del contatore)

Esatto è la cosidetta linea preferenziale, ovvero la linea di massima affidabilità che per i VVF è l'ente distributore, presa a monte dell'interruttore generale che si fa aprire con lo sgancio per togliere TUTTA la tensione nello stabilimento.

- suddetta linea deve essere realizzata in cavo antifiamma posto in tubazione e deve alimentare esclusivamente le pompe dell' antiincendio passando per il quadro del generatore, in modo che se mancasse tensione alla linea interverrebbe immediatamente il gruppo in soccorso alle pompe.

Non è corretto il termine "antifiamma", semmai può essere "resistente al fuoco" ma dipende dalle condizioni di posa, così come l'aspetto del collegamento al gruppo elettrogeno.

Scusate il discorso confuso ma sto impazzendo anch'io per cercare di far capire al cliente che e' necessario installare 2 gruppi separati...non c'e' verso...

NO! Il gruppo elettrogeno può essere unico, l'importante è che sia dimensionato per il circuito di sicurezza (gruppo di pressurizzazione) e che in caso di emergenza siano sezionati i circuiti di riserva presi sotto il gruppo elettrogeno, in pratica si deve dare priorità ai circuiti di sicurezza.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Pompe antincendio e gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utenteqcontinuum » 27 ott 2010, 14:35

Scusate il discorso confuso ma sto impazzendo anch'io per cercare di far capire al cliente che e' necessario installare 2 gruppi separati...non c'e' verso...

NO! Il gruppo elettrogeno può essere unico, l'importante è che sia dimensionato per il circuito di sicurezza (gruppo di pressurizzazione) e che in caso di emergenza siano sezionati i circuiti di riserva presi sotto il gruppo elettrogeno, in pratica si deve dare priorità ai circuiti di sicurezza.[/quote]

Scusate ma ieri ho risposto tardi ed ero un po' assonnato.
chiedo scusa per il termine errato, avevo in testa il non propagante incendio e mi e' scappato antifiamma...

Una domanda...ma se si collega il gruppo come hai detto qui sopra non si perde la caratteristica di alimentare la pompa antiincendio a parte, cioe' da una sua alimentazione privilegiata che deve essere monitorata dal quadro del gruppo elettrogeno ?

Scusate, non voglio far diventare mio il post, credo che queste nozioni interessino a tutti e siano inerenti alla discussione.... :)
Foto Utenteqcontinuum
45 1 5
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Pompe antincendio e gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto UtenteMike » 27 ott 2010, 14:43

La questione è facilmente risolvibile in vari modi, uno di questi è quello di portare due linee alla pompa antincendio:
LP - linea preferenziale a monte dell'interruttore generale;
LS - linea di sicurezza proveniente dal gruppo elettrogeno.
All'interno del locale pompe si installa un quadro di scambio dedicato che interverrà solamente per mancanza di tensione sulla linea preferenziale.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Pompe antincendio e gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentefedegrotta » 11 apr 2012, 18:46

leggendo vari documenti, ho capito che l'interruttore a protezione della linea a monte del generale, debba essere un sezionatore e non un magn diff, mi stò sbagliando?
potrebbe essere un po pericoloso non trovate?
Foto Utentefedegrotta
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: Pompe antincendio e gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentemesagne » 11 apr 2012, 21:44

La protezione da cortocircuito e quella differenziale,non possono mancare.
Foto Utentemesagne
200 2 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[16] Re: Pompe antincendio e gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 12 apr 2012, 8:22

mesagne ha scritto:La protezione da cortocircuito e quella differenziale,non possono mancare.

più correttamente si dovrebbe dire che non devono mancare la protezione contro il cortocircuito e contro i contatti indiretti. La protezione contro i contatti indiretti non necessariamente richiede la presenza di un differenziale: può essere spesso garantita in altro modo.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Pompe antincendio e gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utenteelettro » 12 apr 2012, 21:23

X l'impianto emergenza antincendio mi pare che sia prevista la sola protezione della linea intesa come magnetica, a causa della causale che prevede un eventuale range di sicurezza come picco di corrente di spunto sovraelevate ma non tali da essere considerate come cc, consentendo, un tempo di attivo di avviamento in condizioni gravose maggiore....mi pare...

In caso di incendio, potrebbe verificarsi un calo di tensione e conseguente difficoltà dei motori delle pomnpe di andare a regime...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Pompe antincendio e gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentefedegrotta » 12 apr 2012, 22:52

Come altro modo posso considerare una protezione mediante componenti elettrici di classe II o con isolamento equivalente CEI 64-8 413.2 ?
Quindi può bastare una tubazione in PVC con un cavo magari FROR dal contatore al quadro delle pompe?
Si tratta di circa 10 metri.
Foto Utentefedegrotta
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: Pompe antincendio e gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utenteelettro » 13 apr 2012, 13:02

Eh..prima bisogna valutare se è zona rispetto MARCIO....io comunque, sono semopre propenso alla conduttura in tubo/metallo x le pompe anticncendio, in questo caso pratico...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[20] Re: Pompe antincendio e gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentefedegrotta » 13 apr 2012, 18:59

No non risulta luogo marcio quindi procederò con tubo metallico, protezione dal cortocircuito e cavo CEI 20-36 così stiamo sicuri.
Un altro problema mi si presenta pero' con le linee che vanno dal quadro pompe alle pompe!!!
E' possibile che l'ing che si occupa del sistema mi chiede di non mettere il differenziale neanche li????
Ma le pompe sono alimentate da una cisterna e da tubazioni metalliche a portata di mano !!!!

Voi che dite?
Dove posso documentarmi per bene ?
Quali sono le norme specifiche?
Grazie
Foto Utentefedegrotta
0 2 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica