Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

condensatori passa alto/passa basso

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] condensatori passa alto/passa basso

Messaggioda Foto Utentestrato » 12 apr 2012, 21:31

Domanda stupida,però ho un po' difficoltà a capire in un multistadio se un condensatore è un passa alto o passa basso..Il problema è che il professore vuole velocemente (velocemente intendo massimo 3-4 secondi) la risposta.
Sono un po' lento,perché mi piace ragionare sulle cose e non ho ancora quella dimistichezza di chi ha esperienza.
C'è un metodo veloce o sono io che sono "intalliato"?
un esempio stupido:

C2 è un passa basso mentre C1 è un passa alto...perché?
Ultima modifica di Foto Utentestrato il 12 apr 2012, 21:59, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentestrato
978 4 7
Expert
Expert

3
voti

[2] Re: condensatori passa alto/passa basso

Messaggioda Foto UtenteCandy » 12 apr 2012, 21:42

Non te lo so spiegare come farebbero persone della portata di Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds o Foto UtenteIsidoroKZ. In ogni caso il condensatore riduce la sua impedenza all'aumentare della frequenza della tensione ai suoi capi. Quindi si tratta di analizzare, in funzione di come è inserito nel circuito, come si comporta.

Quando sapremo chi erano C1 e C2 nel circuito dove si vedono invece C2 e C3 che hai rappresentato, ti si potrà rispondere. Anche se usando la simbologia di schema, chiaramente C2 è un passa basso, perché alle alte frequenze tende a divenire sempre più una bassa impedenza, fino a cortocircuitare Vo al riferimento.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: condensatori passa alto/passa basso

Messaggioda Foto Utentestrato » 12 apr 2012, 21:49

si ho sbagliato..non è C3 ma C1..ok su C2 mi trovo che è un passa basso perché tipo se mi metto a frequenza infinita (non linciatemi) è un corto e la Vo è nulla..ma questo mi viene semplice perché sta proprio sull'uscita..
Foto Utentestrato
978 4 7
Expert
Expert

5
voti

[4] Re: condensatori passa alto/passa basso

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 12 apr 2012, 22:01

strato ha scritto:se un condensatore è un passa alto o passa basso

Be', un condensatore, in sé, non è un passa alto né un passa basso ;-)

Il circuito che tu hai disegnato è un amplificatore folded cascode (uno stadio CE seguito da un CB, con il secondo BJT di tipo opposto al primo), il cui guadagno è dato, all'incirca, dal prodotto della transconduttanza del primo stadio per l'impedenza di carico costituita dal parallelo di R_3 e C_2.

All'aumentare della frequenza, la reattanza di C_2 diminuisce, diminuendo, così, l'impedenza di carico e il guadagno dell'amplificatore (passa basso).

La transconduttanza del primo stadio, invece, è ridotta a causa della degenerazione di emettitore introdotta dal parallelo di R_1 e C_1: all'aumentare dell'impedenza di emettitore, la transconduttanza diminuisce: poiché la reattanza di C_1 aumenta a bassa frequenza, si ha una diminuizione del guadagno a bassa frequenza (passa alto).

Il fatto che tu abbia capito o meno questa spiegazione dipende un po' da ciò che avete fatto a lezione e da qual è la tua comprensione dei circuiti (ok, può anche dipendere dal fatto che io non abbia detto baggianate, ma quelle le correggeranno Foto UtenteIsidoroKZ e Foto Utentecarloc :mrgreen: ).
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: condensatori passa alto/passa basso

Messaggioda Foto Utentedadodj » 12 apr 2012, 22:05

strato ha scritto:C2 è un passa basso mentre C1 è un passa alto...perché?

Innanzitutto non sono le capacità in se ma i circuiti RC(L) e le varie configurazioni insieme a formare un filtro e ce ne sono di diversi.
Detto questo il tuo professore se lo vuole sapere istantaneamente è perché lo avrà ripetuto più volte credo altrimenti non c'è un metodo veloce per scoprirlo. Ci sono infatti tanti fattori da valutare per quanto detto poco fa, se hai un circuito diverso devi ragionare sul fatto tu ti trovi nelle diverse frequenze e quindi casi particolari ,
Alle alte freq. come tu approssimi w->infinito , basse freq w->0 e medie freq w-> wr ad esempio.
Se facendo variare la frequenza, la tensione del tuo circuito RC diminuisce al decrescere delle frequenze allora sarà un filtro passa alto (fino a limiti fisici) viceversa se diminuisce all'aumentare delle freq allora sarà un passa basso ma questo per un discorso molto più lungo dietro che ti consiglio di riguardare anche iniziando da qui http://it.wikipedia.org/wiki/Filtri_RCL.
Foto Utentedadodj
45 1 2
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: condensatori passa alto/passa basso

Messaggioda Foto Utentestrato » 12 apr 2012, 22:15

Si cioè il discorso teorico dietro c'è..Foto UtenteDirtyDeeds che intendi con
La transconduttanza del primo stadio, invece, è ridotta a causa della degenerazione di emettitore introdotta dal parallelo

Vi prego non deridetemi :oops: ma sto con la testa che scoppia..altri miei compagni di corso alla prima settimana di lezione sono usciti fuori di sè e hanno rimandato all'anno prossimo,sono rimasto solo io e gente che non conosco che se lo sta riseguendo per l'n-esima volta.MANNAGGIA LA TRANSCONDUTTANZA DELLA MISERIA #-o
Foto Utentestrato
978 4 7
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: condensatori passa alto/passa basso

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 12 apr 2012, 22:31

Quello qui sotto è il circuito equivalente per piccolo segnale di uno stadio CE chiuso in cortocircuito (il carico dello stadio CB costituisce quasi un cortocircuito per lo stadio CE).

g_\text{m} è la transconduttanza del BJT, ma l'effettiva transconduttanza dello stadio è data dal rapporto

g_\text{m}^\prime = \frac{I_\text{c}}{V_\text{s}}

Prova a calcolarla tenendo conto dell'impedenza di emettitore Z_\text{E}.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: condensatori passa alto/passa basso

Messaggioda Foto Utentestrato » 12 apr 2012, 22:50

g_m\dfrac{r_\pi}{r_\pi+Ze}?
P.S. devo andare a prendere mia sorella alla stazione a Napoli..ci metto massimo un'oretta..
Foto Utentestrato
978 4 7
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: condensatori passa alto/passa basso

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 12 apr 2012, 22:56

strato ha scritto:g_m\dfrac{r_\pi}{r_\pi+Ze}?

No :!:

Fai il conto riportando i passaggi...
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: condensatori passa alto/passa basso

Messaggioda Foto Utentestrato » 13 apr 2012, 0:48

Hai ragione non ho tenuto conto che Ze viene vista dalla base...quindiG_m\dfrac{r_\pi}{r_\pi+(\beta +1)Ze}?
Foto Utentestrato
978 4 7
Expert
Expert

Prossimo

Torna a Elettronica generale