Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

trasmissione dati senza connettore (contactless)

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] trasmissione dati senza connettore (contactless)

Messaggioda Foto Utentechitarrastonata » 13 apr 2012, 17:41

Ciao,
Devo realizzare una soluzione alternativa ad una serrattura elettronica con chiave a RFID.
La serratura legge il codice dell RFID prima di chidersi, e solo quando viene riavvicinato RFID corretto la serratura si apre. (ovviamente tutti i RFID hanno codici identificativi diversi)
Il problema è che in una soluzione tipo palestra/piscina dove ci sono molti armadietti con questo tipo di serratura,
se trovi un "burlone" con il suo RFID chiude tutte le serrature e nessuno ha piu a disposizione un armadietto (purtroppo succede spesso)

L'unica soluzione che mi èvenuta in mente è quella di memorizzare sulla chiave se è un uso e quindi evitare di poterla usare su piu di una serratura per volta. (altre idee?)
Purtroppo gli RFID usati adesso sono solo in lettura (molto economici).
Bisognerebbe usare quelli che si possano anche scrivere, ma costano MOLTO di piu e l'elettronica della serratura non è capace di scrivere sugli RFID.

Dovendo a questo punto riprogettare il tutto, mi era venuto in mente di utilizzare una soluzione MOLTO economica utilizzate dalle machinette del caffe.
La chiavetta in realta è semplicemente una e2prom in I2C che a costo irrisorio permette sia la lettura che la scrittura.

Il problema è che non ho la piu pallida idea di come fare l'elettronica che permette di trasmettere e ricevere i dato senza connettore, ma solo avvicinando la chiave alla serratura.

Ho provato a cercare qualcosa in internet ed è saltato fuori sempre che tutti vogliono taroccare la chiavetta della COGES. Vi assicuro, a me non me ne frega nulla della chiavetta della COGES. Io devo risolvere il problema della serratura elettronica.

Grazie e spero mi crediate.
Luca Moreschi
Foto Utentechitarrastonata
0 1 2

0
voti

[2] Re: trasmissione dati senza connettore (contactless)

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 13 apr 2012, 18:37

Un connettorino tipo USB, o coassiale, un jack del cavolo non lo puoi montare sulle porte?
Voglio dire, sono armadietti. Un foro da pochi mm dove montarci un jack non sembra un problema. :?
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: trasmissione dati senza connettore (contactless)

Messaggioda Foto Utentechitarrastonata » 13 apr 2012, 18:45

In linea di principio hai ragione, ma credo che la scelta di avere qualcosa "contactless" sia per evitare problemi di ossidazioni e falsi contatti del connettore.
Mi immagino una tipica installazione in piscina, con acqua e tanta umidita. Poi la chiave te la porti dietro la leghi al costume e ci fai il bagno!
Mi immagino che la chiave debba essere "water proof". Dichiamo un blocchetto ermetico, il classico circuito affogato nella resina.
Boh, settimana prossima vado a fare una chiacchierata con il loro responsabile e mi faccio spiegare meglio il campo di applicazione.
Grazie
0 1 2

0
voti

[4] Re: trasmissione dati senza connettore (contactless)

Messaggioda Foto UtenteBeppe82 » 13 apr 2012, 20:21

* gestire tutti gli armadietti in un sistema che sappia le TAG in uso (armadietti connessi tramite un ipotetico bus) e relativa gestione che dia l'abilitazione al blocco previa verifica del codice immesso

* uso di un dispositivo stand alone per ogni armadietto che possa scrivere una TAG read/write.

in ogni caso temo che l'elettronica attuale sia da cambiare. giusto per capire, attualmente usi un sistema commerciale o progettato ad hoc?

edit: preciso che non ci ho mai avuto a che fare, avevo solo leggiucchiato qualcosa tempo fa per un progetto non andato in porto. prova a cercare qualcosa sulle myfare, non mi pare di ricordare un dispositivo di scrittura così costoso
Foto UtenteBeppe82
128 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: trasmissione dati senza connettore (contactless)

Messaggioda Foto Utentechitarrastonata » 13 apr 2012, 22:18

* Collegare le serrature in rete è teoricamente corretto, ma irrealizzabile per problemi di costo e di cablatura. Stiamo parlando di armadietti della doccia, non del quartiere generale della NASA ;)

* Spero abbiano usato il chip per RFID che sia capace di scrivere anche gli RFID. Ma la sfiga ci vede bene, e non sono ottimista ;) Ho fatto una rapida ricerca e ho scoperto che i TAG R/W non sono poi cosi costosi come pensavo. Speriamo Bene, anche perche mi sto convincedo questa che è la soluzione giusta al problema.

* L'elettronica è stata sviluppata apposta per l'applicazione (so solo che usano il PIC), settimana prossima mi danno gli schemi e evrifico cosa hanno tra le mani.
0 1 2

0
voti

[6] Re: trasmissione dati senza connettore (contactless)

Messaggioda Foto UtenteCandy » 13 apr 2012, 22:35

Queste elettroniche sono molto pù semplici di quello che si possa pensare. Un avvolgimento di una decina di spire, realizzato saldando sul PCB un flat cable in moda da realizzare le spire, fa sia da trasformatore che da antenna trasmissione/ricezione dati. Sulla chiavetta un bobinetta fa la controparte: alimenta la memoria e fa da antenna a sua volta.
I lettori commerciali hanno già integrato il gestore del protocollo ....... (che non citiamo per evitare di stuzzicare i dupplicatori di chiavi), perché fanno da master nei distributori automatici, ma, prendendone il core e dimenticandosi del protocollo ........., puoi usarli a scriverci e leggerci cosa vorrai.

Altrimenti, sono un poco carucci, ma questi tag sono già stati fatti ed io avevo usato quelli della EUCHNER.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

Torna a Elettronica generale