autocostruzione antenna wifi
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
ha beppe ciao sono stata un po in giro sul web e o visto che un router wifi sarebbe uguale ad un access point !!! quindi questo lo capito !! ora dico io come faccio a collegare la parabola sull access point ?? devo fare qualcosa??? devo metterlo dietro alla parabola l'access point ? o d'avanti?? come devo collegare l'access point al PC?? con il filo o con i wifi?? devo installarlo ??
0
voti
non è possibile spiegarti facilmente una cosa abbastanza complicata se non hai delle basi minime. un access point è un dispositivo che gestisce solo la parte wireless ed esce tramite connessione ethernet http://it.wikipedia.org/wiki/Access_point, nel tuo caso funzionerà in modalità CLIENT. chiaramente a te serve uno che abbia l'antenna esterna rimovibile, e anche uno che abbia una buona sezione rf in modo da aumentare la qualità e stabilità del segnale wifi.
0
voti
si o capito in pratica l'access point sarebbe anche un router con la antenne wifi ho capito tranquillo !
però ora mi dovresti spiegare come fare a costruire questa parabola !
dovrei prendere una parabola satellitare poi??' oppure un antenna normale tipo quella della tv ? poi che devo fare ? come devo collegare l'access point al PC?? e alla antenna?
però ora mi dovresti spiegare come fare a costruire questa parabola !
dovrei prendere una parabola satellitare poi??' oppure un antenna normale tipo quella della tv ? poi che devo fare ? come devo collegare l'access point al PC?? e alla antenna?
0
voti
prima di tutto ti specifico una cosa:
un link di 8 km lo fai solo se (in ordine di importanza)
1) hai visuale ottica sgombra da ogni possibile ostacolo, ossia da dove intendi piazzare la tua antenna riesci a vedere l'antenna a cui vuoi collegarti
2) hai un adeguato hardware , ossia antenna ad alto guadagno e access point adeguato
per il resto ti servirebbe uno schema di collegamento, ma al momento sono sul netbook e di sicuro non mi metto a disegnare col touchpad onde evitare di prendere a testate il netbook stesso :asd: .
un link di 8 km lo fai solo se (in ordine di importanza)
1) hai visuale ottica sgombra da ogni possibile ostacolo, ossia da dove intendi piazzare la tua antenna riesci a vedere l'antenna a cui vuoi collegarti
2) hai un adeguato hardware , ossia antenna ad alto guadagno e access point adeguato
per il resto ti servirebbe uno schema di collegamento, ma al momento sono sul netbook e di sicuro non mi metto a disegnare col touchpad onde evitare di prendere a testate il netbook stesso :asd: .
0
voti
iihihi beppe sei simpaticissimo ;) !! allora io ho una visuale sgombrissima da quella antenna quindi va bene !! poi ho un router normale piu o meno !! poi scusami cosa significa devi avere un link per 8 km???
0
voti
si sto a 8 km giusto !! ahh ok nn avevo capito cosa significava link ora ho capito grazie grazie !!
e quindi ora ?? una volta presto il router collegato al PC lo dovrei mettere su una parabolica???????
ma poi dico io ma come faccio a prendere la linea del comune con il router wifi ??
mi escono tipo quello barrette come nel PC portatile????
e quindi ora ?? una volta presto il router collegato al PC lo dovrei mettere su una parabolica???????
ma poi dico io ma come faccio a prendere la linea del comune con il router wifi ??
mi escono tipo quello barrette come nel PC portatile????
0
voti
ti scrivo come imposterei io il collegamento
* antenna parabolica posizionata sul tetto / balcone
cavo antenna 50 ohm
* access point collegato nei pressi dell'antenna e collocato inscatola stagna adatta all'esterno
cavo ethernet / power ethernet
* router a cui ti colleghi normalmente / oppure connessione diretta al PC
leggevo a questa pagina http://en.wikipedia.org/wiki/Long-range_Wi-Fi (che ti consigli ovivamente di leggere) che un acces point standard uccide ogni tentativo di connessione oltre gli 1.6 km, quindi ti devi procurare un router/access point che supporti i firmware modificati e quindi modificarlo
no, se usi un access point esterno questo appare come un collegamento ethernet, quindi nessuna barretta di segnale. per vedere il livello del segnale devi andare nel pannello di controllo dell'acces point che installerai
* antenna parabolica posizionata sul tetto / balcone
cavo antenna 50 ohm
* access point collegato nei pressi dell'antenna e collocato inscatola stagna adatta all'esterno
cavo ethernet / power ethernet
* router a cui ti colleghi normalmente / oppure connessione diretta al PC
leggevo a questa pagina http://en.wikipedia.org/wiki/Long-range_Wi-Fi (che ti consigli ovivamente di leggere) che un acces point standard uccide ogni tentativo di connessione oltre gli 1.6 km, quindi ti devi procurare un router/access point che supporti i firmware modificati e quindi modificarlo
no, se usi un access point esterno questo appare come un collegamento ethernet, quindi nessuna barretta di segnale. per vedere il livello del segnale devi andare nel pannello di controllo dell'acces point che installerai
0
voti
ciao beppe allora il prendo la parbolica , ci metto il router wifi puntato sopra cavo da 50 ohm, dall router attacco il filo diretto al PC !
però prende nel raggio solo di 1km e mezzo??
e come si modifica per farlo perendere piu lontano??
però prende nel raggio solo di 1km e mezzo??
e come si modifica per farlo perendere piu lontano??
0
voti
un'immagine presa a caso dal web vale più di mille parole
http://pcinfoware.altervista.org/immagini/antwifi1.JPG
hai la tua antenna
hai il tuo illuminatore
dall'illuminatore esce un cavo del segnale, rg58 o rg174 in genere
il cavo entra nell'access point che è collocato nella scatola a tenuta stagna (o con delle oportune feritorie di aerazione senza però che ci piova dentro)
dall'AP escono i cavi di rete e di alimentazione. se vuoi fare una soluzione pulita con un unico cavo PoE fai tutto
in casa poi fornisci alimentazione con un PoE injector e l'ethernet lo connetti normalmente ad un router oppure direttamente al PC
firmware modificati mai fatti
http://pcinfoware.altervista.org/immagini/antwifi1.JPG
hai la tua antenna
hai il tuo illuminatore
dall'illuminatore esce un cavo del segnale, rg58 o rg174 in genere
il cavo entra nell'access point che è collocato nella scatola a tenuta stagna (o con delle oportune feritorie di aerazione senza però che ci piova dentro)
dall'AP escono i cavi di rete e di alimentazione. se vuoi fare una soluzione pulita con un unico cavo PoE fai tutto
in casa poi fornisci alimentazione con un PoE injector e l'ethernet lo connetti normalmente ad un router oppure direttamente al PC
firmware modificati mai fatti
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3