Circuito di led
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[122] Re: Circuito di led
Ora, se vuoi fare le cose in modo corretto, procurati un LM317HTV e costruisci un alimentatore variabile usando il trasformatore che hai. ( in una mezzoretta ti levi la paura)
Successivamente, su una millefori abbastanza capiente, comincia a montare la parte iniziale dello schema (i due regolatori di tensione e gli altri necessari componenti).
Una volta provato il buon funzionamento di questa parte, puoi cominciare a realizzare lo schema del NE555 e verificarne l'efficenza mettendo un led con relativa resistenza in serie in uscita ( poi, se vuoi lasciarlo, lascialo pure).
A questo punto, se tutto funziona come dovrebbe, cominceremo a pensare ai passi successivi.
Non avere fretta, il tempo che impieghi in piu' adesso lo risparmi dopo, se devi andare a cercare dei guasti o degli errati collegamenti.

Successivamente, su una millefori abbastanza capiente, comincia a montare la parte iniziale dello schema (i due regolatori di tensione e gli altri necessari componenti).
Una volta provato il buon funzionamento di questa parte, puoi cominciare a realizzare lo schema del NE555 e verificarne l'efficenza mettendo un led con relativa resistenza in serie in uscita ( poi, se vuoi lasciarlo, lascialo pure).
A questo punto, se tutto funziona come dovrebbe, cominceremo a pensare ai passi successivi.
Non avere fretta, il tempo che impieghi in piu' adesso lo risparmi dopo, se devi andare a cercare dei guasti o degli errati collegamenti.

marco
0
voti
[123] Re: Circuito di led
Per non metterci le mani due volte , dimmi se il tr dell'alimentazione ( 2n3055) e il ci ( lm317) devo metterli su aletta di raffreddamento o non c'è bisogno. Questo per evitare di fare buchi di troppo nel circuito stampato!
0
voti
[125] Re: Circuito di led
Che bisogno c'è di costruire un'alimentatore con il lm317 hvt , quando all'uscita del ponte raddrizzatore ho 29 volt?
Ho costruito l'alimentatore con lm317 hvt secondo questo schema:
Ma non ottengo i volt stabiliti dalle formule dell' integrato per ottenere la tensione richiesta,
anche elevando la tensione in entrata con un condensatore.
Come posso modificare lo schema?
Ho costruito l'alimentatore con lm317 hvt secondo questo schema:
Ma non ottengo i volt stabiliti dalle formule dell' integrato per ottenere la tensione richiesta,
anche elevando la tensione in entrata con un condensatore.
Come posso modificare lo schema?
0
voti
[127] Re: Circuito di led
probabilmente era stata una misura sbagliata .
Ho misurato la tensione ai capi dell'uscita del trasformatore è di 32 volt ac1. Scusa lo schema è sbagliato la resistenza r1 deve andare a collegarsi con la r2 e insieme sul regolatore del lm317 ma nel mio montaggio è stato eseguito alla norma ma non mi ha dato la tensione giusta secondo i calcoli.
Ho misurato la tensione ai capi dell'uscita del trasformatore è di 32 volt ac1. Scusa lo schema è sbagliato la resistenza r1 deve andare a collegarsi con la r2 e insieme sul regolatore del lm317 ma nel mio montaggio è stato eseguito alla norma ma non mi ha dato la tensione giusta secondo i calcoli.
0
voti
[128] Re: Circuito di led
Per ottenere 28V, sarebbe necessario disporre di una resistenza da 2.500 ohm circa al posto di quella da 4700.
Segui questo schema e questi valori.
Segui questo schema e questi valori.
marco