Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Luce notturna

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Luce notturna

Messaggioda Foto UtenteGammaray » 15 apr 2012, 22:59

Ciao a tutti :D
Ho di recente acquistato una lampada notturna, di quelle che si attaccano alla presa 220 V per far luce la notte. Per far luce vi erano 4 led rossi (in serie) che ho sostituito con 4 led bianchi ad alta luminosità.
Non so se chiedo molto, ma vorrei aggiungere un RC per far in modo che ad un eventuale interruzione della corrente la lampada rimanga accesa per un certo tempo, ma c'è un problema.
Il circuito non è previsto di ponte raddrizzatore, la linea 220 V alternata entrante passa per un condensatore al quale poi sono collegate 2 resistenze che andranno ad alimentare i 4 led in serie; da come si prospetta la cosa non posso utilizzare un condensatore elettrolitico in quanto andrei ad accendere solamente 2 dei 4 led e anche per il fatto che questo si danneggerebbe dato il continuo scambio di polarità (ricordo che la corrente è alternata).
Adesso la domanda: vi è un modo per adempiere al mio scopo?
Foto UtenteGammaray
25 5
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Luce notturna

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 15 apr 2012, 23:26

Posta lo schema con Fidocad (vedi Help in alto a destra). Ad ogni modo:
Gammaray ha scritto:Il circuito non è previsto di ponte raddrizzatore, la linea 220 V alternata entrante passa per un condensatore al quale poi sono collegate 2 resistenze che andranno ad alimentare i 4 led in serie;

No vamos muy bien.. :(
Leggi anche questo e questo articolo..
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[3] Re: Luce notturna

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 16 apr 2012, 0:00

Anche senza ponte raddrizzatore si puo` fare, con i led in antiparallelo. Come fare a tenerli accesi per un po' di tempo non ne ho la minima idea.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Elettronica generale