buongiorno,
ho bisogno di un vostro aiuto.
ho notato che all'avvio il motore elettrico fa un rumore molto strano (un rumore stridente).
ho smontato la cinghia e provato il motore a vuoto... anche a vuoto si sente ma solo per una frazione di secondo.
il motore in questione è montato su un compressore.
le caratteristiche sono: motore trifase da 2,2kw.
con l'inverter l'ho fatto salire e scendere di frequenza (tra 5 e 50hz) per vedere se a bassi giri si sentiva il rumore ma non si sente neanche.
il rumore si sente solo ed esclusivamente quando si da alimentazione al motore (per come posso vedere io).
qualche altro dettaglio:
il rumore si sente all'invio con una frequenza diretta di 50hz (tempo di salita pari a 0). se imposto un tempo di salita da 0 a 50hz di 2 secondi il motore non fa alcun rumore.
altro dettaglio se può servire: effettuando l'inversione di rotazione non fa alcun motore.
per quello che posso notare, con una partenza "dolce" non fa alcun rumore.
rumore all'avviamento del motore
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
4
voti
Ciao
zuck, temo che il motore in questione abbia un problema meccanico causato dal cedimento di uno dei due cuscinetti.
Il fatto che in condizioni di carico radiale dell'albero, cinghia tesa sulla puleggia ad esso applicato, ne aumenti il difetto; sembrerebbe confermare questa ipotesi.
Il consiglio è quello di verificare l'integrità dei cuscinetti ed eventualmente sostituirli.
Fai attenzione, se il problema fosse quello descritto, l'operazione dovrebbe essere eseguita a breve tempo, altrimenti per aumento dei giochi radiali si potrebbero verificare sostanziali variazioni del gap tra statore e rotore e in alcuni casi gli stessi potrebbero venire in contatto tra loro.
Un saluto, -carlo.
Il fatto che in condizioni di carico radiale dell'albero, cinghia tesa sulla puleggia ad esso applicato, ne aumenti il difetto; sembrerebbe confermare questa ipotesi.
Il consiglio è quello di verificare l'integrità dei cuscinetti ed eventualmente sostituirli.
Fai attenzione, se il problema fosse quello descritto, l'operazione dovrebbe essere eseguita a breve tempo, altrimenti per aumento dei giochi radiali si potrebbero verificare sostanziali variazioni del gap tra statore e rotore e in alcuni casi gli stessi potrebbero venire in contatto tra loro.
Un saluto, -carlo.
-

carlomariamanenti
60,1k 6 11 13 - G.Master EY

0
voti
Quoto l'intervento di
carlomariamanenti, quasi sicuramente il difetto è dovuto o al cedimento dei cuscinetti, oppure al consumo di una delle sedi dove alloggiano gli stessi.
per verificare, fai questa prova:
stacca la spina del compressore, rimuovi la cinghia, afferra la puleggia del motore e cerca di muoverla in senso radiale (su e giù), se si muove anche di poco, il motore va smontato per verificare se si tratta di un difetto dei cuscinetti o delle sedi cuscinetto.
per verificare, fai questa prova:
stacca la spina del compressore, rimuovi la cinghia, afferra la puleggia del motore e cerca di muoverla in senso radiale (su e giù), se si muove anche di poco, il motore va smontato per verificare se si tratta di un difetto dei cuscinetti o delle sedi cuscinetto.
0
voti
intanto vi ringrazio per l'interesse.
comunque ho provato, a mano, a vedere se ha giochi... eppure è tutto ben solidale.
oltretutto il motore (tutto il compressore) non ha molto utilizzo sulle spalle (da quello che mi è stato detto).
apro il motore e cambio ugualmente i cuscinetti?
Andrea
comunque ho provato, a mano, a vedere se ha giochi... eppure è tutto ben solidale.
oltretutto il motore (tutto il compressore) non ha molto utilizzo sulle spalle (da quello che mi è stato detto).
apro il motore e cambio ugualmente i cuscinetti?
Andrea
3
voti
Fallo con molta cura evitando di "strisciare" il rotore con lo statore.
Se non ritieni di avere sufficiente esperienza per valutare la bontà di un cuscinetto, puoi semplicemente portarli come campione presso il negozio dove eventualmente dovrai acquistarli, e chiedere un parere a qualcuno che li vende esponendo il tuo problema.
Sicuramente con i cuscinetti "in mano" sarà più facile ricevere un aiuto.
Ciao, -carlo.
Se non ritieni di avere sufficiente esperienza per valutare la bontà di un cuscinetto, puoi semplicemente portarli come campione presso il negozio dove eventualmente dovrai acquistarli, e chiedere un parere a qualcuno che li vende esponendo il tuo problema.
Sicuramente con i cuscinetti "in mano" sarà più facile ricevere un aiuto.
Ciao, -carlo.
-

carlomariamanenti

0
voti
intanto smonto e vedo un po' com'è la situazione.
in un altro forum mi hanno ribato il discorso cuscinetti e, un utente, mi ha precisato che è quello lato puleggia.
effettivamente il rumore proviene proprio da li.
in un altro forum mi hanno ribato il discorso cuscinetti e, un utente, mi ha precisato che è quello lato puleggia.
effettivamente il rumore proviene proprio da li.
3
voti
Può darsi che sia il cuscinetto lato albero di uscita, ma visto che devi aprire il motore forse conviene controllarli entrambi.
-carlo.
-carlo.
-

carlomariamanenti

0
voti
smontato...
apparentemente non sembra sia male, ma ha qualche gioco che, mi pare, eccessivo.
oltretutto sembra che sia addirittura ruotato sul perno del motore, come se si fosse grippato.
ho provato a farlo ruotare tenendolo in mano e ha un rumore un po' strano appena parte e prima di fermarsi..
mah.. speriamo sia questo e non altro.
lunedì o martedì vado a prendere i cuscinetti nuovi (li cambio entrambi).
il resto del motore appare messo bene.
speriamo....
apparentemente non sembra sia male, ma ha qualche gioco che, mi pare, eccessivo.
oltretutto sembra che sia addirittura ruotato sul perno del motore, come se si fosse grippato.
ho provato a farlo ruotare tenendolo in mano e ha un rumore un po' strano appena parte e prima di fermarsi..
mah.. speriamo sia questo e non altro.
lunedì o martedì vado a prendere i cuscinetti nuovi (li cambio entrambi).
il resto del motore appare messo bene.
speriamo....
0
voti
niente...
alla fine continua il problema.. non è minimamente un problema di cuscinetti.
ogni tanto l'inverter segna l'errore f0001 (sovracorrente).
sul manuale non c'è scritto niente... ma cercando può essere dovuto a diversi fattori... uno tra tutti la rampa di accelerazione.
sul manuale c'è solo un accenno che dice che, nel caso in cui vanno in corto una fase con la terra, viene visualizzato l'errore f0001.
la cosa che non capisco è perché a volte c'è e a volte non c'è... a volte parte anche se si sente questo rumore e volte accenna ad un avviamento e si arresta subito con la visualizzazione sul display dell'errore f0001.
alla fine continua il problema.. non è minimamente un problema di cuscinetti.
ogni tanto l'inverter segna l'errore f0001 (sovracorrente).
sul manuale non c'è scritto niente... ma cercando può essere dovuto a diversi fattori... uno tra tutti la rampa di accelerazione.
sul manuale c'è solo un accenno che dice che, nel caso in cui vanno in corto una fase con la terra, viene visualizzato l'errore f0001.
la cosa che non capisco è perché a volte c'è e a volte non c'è... a volte parte anche se si sente questo rumore e volte accenna ad un avviamento e si arresta subito con la visualizzazione sul display dell'errore f0001.
24 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3