Oltre ai soliti lavori riguardanti l'edilizia mi capita spesso di fare manutenzioni e vari tipi di lavori per dalle aziende medio grandi e uno di questi lavori è stato liberare un magazzino acquistato da una cooperativa e oltre alla montagna di spazzatura portata in discarica e a utili attrezzature ho trovato 40 motori trifase nuovi e imballati in un bancale , sprovvisti di targhetta su ogni singolo motore ma con i dati tecnici su una scheda comune a tutti :
V Hz r/min hp kW A cos.
400Y 50 1400 1.5 1.1 3 0.69
230T 50 1400 1.5 1.1 5.2 0.69 T= triangolo
400Y 60 1700 1.5 1.1 3 0.78
230T 60 1700 1.5 1.1 5.2 0.78
i motori sono completi di base d'appoggio e puleggia , a prima vista sembrerebbero adatti alle aperture dei tetti delle serre dei vivai piante vista anche il resto della merce che c'era nel magazzino .
Ora volevo farvi alcune domande (le raggruppo qui perché non so in che sezione metterle quindi chiedo scusa ai Mod e li prego di spostare nella sezione giusta ).
1) che valore potrebbe avere ogni singolo motore ?
2) è possibile aggiungendo un condensatore farli funzionare monofase e se si puo da quanti microfarad lo devo mettere ?
3) stavo cercando su ebay altri motori simili per vedere il prezzo (non ne ho trovati) e ho trovato un tipo che vende uno schema per convertire un motore trifase in generatore eolico , è vero che si puo fare o è una delle tante str.....ate che ci sono su ebay ?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)