Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Alimentazione magnetotermico differenziale

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Alimentazione magnetotermico differenziale

Messaggioda Foto Utentelupokbg » 16 apr 2012, 23:25

Salve a tutti.
Grazie per il vostro aiuto che date con questo forum, avrei un quesito da porre.
Ho fatto un quadro di grossa potenza circa 1000A di interruttore generale, che ha delle partenze con dei magnetotermici differenziali di varie dimensioni dai 400 ai 160A.
Per motivi di spazio sono state create due colonne con sbarre di alimentazione.
MI spiego meglio:
interruttore generale 1000A che alimenta delle sbarre, che a sua volta alimentano i vari interruttori magnetotermici differenziali posizionati in orrizzontale per le varie utenze.
Ho alimentato i magnetotermici differenziali come si fa normalmente, a monte alimentazione, e all'uscita del differenziale l'utenza, purtroppo essendo due colonne e avendo le sbarre di alimentazione nel centro con gli interuttori magnetotermici differenziali in orrizzontale si vede nella colonna destra la dicitura ON a sinistra, e nella colonna sinistra si vede la dicitura ON dalla parte destra.
Mi è stato fatto notare che la dicitura ON deve essere sempre dalla mendesima parte e che avrei potuto alimentare gli interruttori contrari. ?? Contrari ?? A parte l'etica professionale che sinceramente se non per casi estremi sono contrario nel montare degli interruttori con alimentazione contraria, la mia domanda è, i differenziali funzionano ugualmente se vengono alimentati contrari? Questo mio dubbio viene dal fatto che in una abitazione civile tempo fa ho avuto un problema con un differenziale alimentato contrario, ci sono delle normative che mi dicono che la dicitura ON deve avere un verso?
Grazie per qualsiasi vostro aiuto
Foto Utentelupokbg
0 2

0
voti

[2] Re: Alimentazione magnetotermico differenziale

Messaggioda Foto Utentesistema » 17 apr 2012, 1:37

lupokbg ha scritto:Mi è stato fatto notare che la dicitura ON deve essere sempre dalla mendesima parte e che avrei potuto alimentare gli interruttori contrari. ??

#-o

Ma chi e' stato a dirtelo Mago Merlino?

Il funzionamento e' indifferente sia che lo alimenti da sopra o da sotto ...pero' voglio farti notare una cosa molto IMPORTANTE :

Se nel caso in cui lo alimenti dalla parte di "sotto" e' evidente che la posizione della levetta funziona al contrario quindi se si crede di aver scollegato l'interruttore erroneamente invece qualcuno poco competente (o comunque anche chi fa manutenzione) potrebbe credere che il circuito non e' alimentato qunidi a parte la "legge" che dice di far corrispondere i circuiti di ingresso alla pate superiore dei sezionatori ed i circuiti in uscita dalla parte inferiore credo ci vuole anche in po' di buon senso e cercare di rispettare la SICUREZZA ELETTRICA oltre a rispettare anche il corretto montaggio che dice il costruttore.

IMHO. O_/ O_/
Foto Utentesistema
30 2 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Alimentazione magnetotermico differenziale

Messaggioda Foto Utentelupokbg » 17 apr 2012, 19:57

Ciao
Grazie per la risposta.
Quindi se l'alimentazione del differenziale avviene a valle invece che a monte il funzionamento è uguale. Una mia lacuna, non era convinto che il funzionamento fosse lo stesso.
Forse stava dal fatto che il progettista del quadro (lo stesso che ha detto che la dicitura ON doveva essere sempre dalla stessa parte) aveva stabilito che con degli interruttori da 160A per una linea lunga 80 mt dovevo stendere una linea da 16mm, e una linea lunga 60 mt bastava una sezione di 10mm un po' pochino secondo le tabelle.
Foto Utentelupokbg
0 2

0
voti

[4] Re: Alimentazione magnetotermico differenziale

Messaggioda Foto Utenteguzz » 17 apr 2012, 20:01

ma come ha preso il diploma sto tizio?
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Alimentazione magnetotermico differenziale

Messaggioda Foto Utentesistema » 17 apr 2012, 20:44

Allora,non ho capito, credo di aver sottolineato dei concetti ben diversi da quelli della portata di un interruttore o della lunghezza della linea , non farmi confondere ma cosa c'entrano con quello che hai scritto precedentemente :?:

Piuttosto preoccupati ti montarli nello stesso verso e di eseguire correttamente il montaggio non affidarti a norme e leggi inventate dal primo sapientone che fa le cose a modo suo e che per lui vanno bene , poi se vuoi risparmiare allora metti pure un bel cartello e scrivici sopra "ATTENZIONE ALIMENTAZIONE EFFETTUATA DALLA PARTE OPPOSTA" , bello non ci sta male, altrimenti potresti avere seri problemi... ?%

Ciao ti saluto. O_/ O_/
Foto Utentesistema
30 2 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Alimentazione magnetotermico differenziale

Messaggioda Foto Utenteelettropoggi » 17 apr 2012, 23:12

Scusate se mi intrometto.
Finora ero sicuro che potevo alimentare tutti gli interruttori da valle e senza cartelli, l'importante è che la manovra di ON avvenga verso l'alto o verso destra e quindi (in base al modo di montaggio) tutti nello stesso verso. Invece se ho ben capito per i sezionatori (di tutti i tipi) questo non è possibile ma devo alimentarli dall'alto. Devo ristudiarmi qualcosa o non ho capito bene la tua risposta? Potresti gentilmente darmi qualche riferimento?
Grazie
Foto Utenteelettropoggi
0 3

0
voti

[7] Re: Alimentazione magnetotermico differenziale

Messaggioda Foto Utentesistema » 18 apr 2012, 0:05

No niente ....ho voluto esagerare un po' :D volevo far notare che a volte si pensa di piu' alla comodita' e non alla sicurezza.....Per il resto ognuno e' libero di decidere come meglio crede ..... O_/
Foto Utentesistema
30 2 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Alimentazione magnetotermico differenziale

Messaggioda Foto Utenteelettro » 18 apr 2012, 10:11

In prima istanza, bisogna considerare che hanno criticato questioni inerenti della "lana caprina"...

In seconda, basta verificare le caratteristiche del costruttore, che porbabilmente assolve anche la possibilità della alimentazione dal basso verso l'alto; invertita.

Esaudito questo aspetto, bisogna serigrafare nel modo corretto ON e Off, a causa della differente tipologi a di alimentazione....i costruttori lo prevedono, in virtù di queste problematiche di cablaggio...

Il rispetto delle specifiche del cotstruttore assolve la regola dell'arte nella installazione del componente...

Credo non ci sia null'altro da aggiungere...
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[9] Re: Alimentazione magnetotermico differenziale

Messaggioda Foto Utente6367 » 18 apr 2012, 10:17

Il funzionamento e' indifferente sia che lo alimenti da sopra o da sotto

Su questo non sono affatto sicuro, comunque vale quello che dice il costruttore.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Alimentazione magnetotermico differenziale

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 18 apr 2012, 12:30

Hai ragione Foto Utente6367
Un motivo potrebbe che il tempo di intervento del differenziale può variare in base al verso di alimentazione
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica