Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Installazione Windows XP

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[11] Re: Installazione Windows XP

Messaggioda Foto Utentejumpmad » 17 apr 2012, 18:13

gohan ha scritto:Apriamo un sondaggio? :mrgreen:

Poi, guardacaso, si comincia sempre a parlare di Winzozz e si finisce con Linux.. (:OO:)

Di winzozz si può solo parlare (male) se serve un s.o. da utilizzare...
Foto Utentejumpmad
176 1 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[12] Re: Installazione Windows XP

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 18 apr 2012, 8:08

jumpmad ha scritto:Di winzozz si può solo parlare (male) se serve un s.o. da utilizzare...

Per quanto se ne voglia parlar male è comunque uno degli os più diffusi (se non il più diffuso), e quindi un motivo ci sarà.
Ho installato più volte linux dalle prime red hat, quando si sudava per installare la stampante, alle nuovissime tipo Ubuntu, ed alla fine partiziono installo, lo comincio ad usare e poi arrivo al punto che diventa arzigogolato (bello il termine :mrgreen: ) fare cose semplicissime in win, e lo disinstallo.

L'ultima volta l'ho installato per programmarci con python, perché linux è un sistema ideale per programmare, con il risultato che ho dovuto impiegare una settimana per trovare ed installare tutto ciò che mi serviva di python ed alla fine mancava sempre qualche package :(
O_/
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Installazione Windows XP

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 18 apr 2012, 10:29

Allora, a questo punto, leggendo le numerose risposte che mi avete dato, e di questo ringrazio tutti :), credo sia doveroso dirvi il motivo per il quale avevo deciso di fare un installazione attraverso USB (e mi scuso per non averlo fatto prima)
Il punto è che questo HDD devo semplicemente formattarlo e reinstallare il SO, non devo usarlo come HDD portatile in quanto fa parte del PC di un amico che mi ha chiesto di formattarlo, così per non portarmi dietro tutto il case, ho pensato di prendere solo l'HDD formattarlo a casa mia, quando ho tempo, e poi alla fine completavo l'installazione di tutti gli altri driver a casa sua, al che non mi andava di sostituirlo al mio HDD per formattarlo così ho pensato che forse si poteva ovviare eseguendo un' installazione attraverso porta USB (utilizzando un box esterno con connettore IDE-USB); ma a questo punto mi conviene sostituirlo al mio, sembra che si faccia prima.

Ora, parlando con il proprietario, mi è sorto un altro problemino: mi è stato detto che l'HDD dovrebbe avere una partizione, come faccio a vederla, se dalla mia macchina, dalla cartella Computer alla voce Unità disco rigido, vedo una sola periferica Disco locale (F:) di circa 60GB!? (che il suo HDD), oltre alle mie ovviamente :D

ciaooooooooooo
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: Installazione Windows XP

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 18 apr 2012, 11:14

corgan83 ha scritto:al che non mi andava di sostituirlo al mio HDD per formattarlo così ho pensato che forse si poteva ovviare eseguendo un' installazione attraverso porta USB (utilizzando un box esterno con connettore IDE-USB); ma a questo punto mi conviene sostituirlo al mio, sembra che si faccia prima.

La sostituzione da Windows XP si può fare, ma ti consiglierei di non farlo, perché il risultato che ne otterresti sarebbe un SO funzionante su entrambi i PC, ma potresti avere conflitti con i driver di win.

corgan83 ha scritto:Ora, parlando con il proprietario, mi è sorto un altro problemino: mi è stato detto che l'HDD dovrebbe avere una partizione, come faccio a vederla

Potrebbe avere una partizione nascosta o senza unità logica. Supponendo che tu abbia XP (o superiore) vai in pannello di controllo -> Prestazioni e manutenzione (solo se non hai la visualizzazione classica) -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> gestione disco.
Da lì puoi vedere tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Fai molta attenzione a dove metti le mani perché potrebbe essere dannoso per la buona salute del PC. :mrgreen:
O_/
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Installazione Windows XP

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 18 apr 2012, 13:53

Per quanto riguarda la partizione, ho seguito le tue indicazioni e sembra che non ce ne sia nessuna, perche in gestione disco mi dice una sola partizione primaria di circa 60GB cioè l'intero HDD.

Per quanto riguarda la formattazione allora come mi suggerite di farla!? la faccio mettendo l'HDD nel mio PC, oppure è meglio se mi vado a prendere tutto il case del mio amico e la faccio in maniera classica sul suo PC?

forse la seconda :D :D :D

ciao
O_/ O_/ O_/
Foto Utentecorgan83
24 1 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: Installazione Windows XP

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 18 apr 2012, 13:59

La seconda
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: Installazione Windows XP

Messaggioda Foto Utenteangus » 18 apr 2012, 14:32

corgan83 ha scritto:mi è stato detto che l'HDD dovrebbe avere una partizione, come faccio a vederla, se dalla mia macchina, dalla cartella Computer alla voce Unità disco rigido, vedo una sola periferica Disco locale (F:) di circa 60GB!? (che il suo HDD)

Se il disco ha UNA partizione, è normale che tu veda solo un "disco locale".
in /dev/null no one can hear you scream
Foto Utenteangus
8.475 4 6 9
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Installazione Windows XP

Messaggioda Foto Utentecorgan83 » 18 apr 2012, 14:37

ok grazie a tutti, ci aggiorniamo in questi giorni se mi servono altri consigli

ciao O_/ O_/ O_/
Foto Utentecorgan83