premesso che non sono elettrauto.
mi intrometto per dire la mia, spero di non prendere legnate.
secondo me, le case automobilistiche non prevedono che la macchia funzioni senza batteria, e quindi asserendo che questa alimenta la centralina, per il motivo legittimo che l'alternatore non genera una corrente continua pura, come la batteria, ma raddrizzata da un'alternata trifase, perciò in assenza di batteria non è la mancanza di corrente che rischierbbe di spegnere l'auto, ma bensì la forma d'onda molto sporca che esce dall'alternatore.
ora attendo commenti.
Funzionamento Batteria Auto
Moderatore:
Franco012
0
voti
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
In effetti la batteria funziona un po' come il condensatore di livellamento dopo un raddrizzatore.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
lelerelele ha scritto:ora attendo commenti.
Dai un'occhiata alle normative che descrivono la tensione a bordo veicolo e scoprirai che un alternatore raddrizzato e regolato e` una meraviglia di pura continua rispetto a quello che si puo` trovare.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Premetto che sono ignorante come una capra, ma dalle poche nozioni che ho e per logica direi questo:
In questo caso la batteria rotta ha una resistenza talmente elevata che assorbe tutta l'energia prodotta dall'alternatore, quindi la tensione ai capi crolla ed il motore si spegne
Qui invece se la batteria è molto scarica e/o rovinata probabilmente assorbirà molta più energia del normale abbassando la tensione dell'intero circuito; essendoci un abbassamento di tensione i fari non avranno tutta l'energia necessaria per brillare pienamente.
Se qualcuno più esperto può confermare/smentire e correggere gli sarei molto grato
Ducelier ha scritto:...far partire un auto con batteria a zero usando i cavi la macchina partiva e nel momento in cui toglevo i cavi si spegneva,....
In questo caso la batteria rotta ha una resistenza talmente elevata che assorbe tutta l'energia prodotta dall'alternatore, quindi la tensione ai capi crolla ed il motore si spegne
Ducelier ha scritto:...altra cosa con batteria scarica si nota che i fari rimangono di inensità bassa....
Qui invece se la batteria è molto scarica e/o rovinata probabilmente assorbirà molta più energia del normale abbassando la tensione dell'intero circuito; essendoci un abbassamento di tensione i fari non avranno tutta l'energia necessaria per brillare pienamente.
Se qualcuno più esperto può confermare/smentire e correggere gli sarei molto grato
-

bladeblaze
503 5 11 - Frequentatore

0
voti
non sono del tutto convinto della batteria scarica che possa essere quasi in corto, in questo caso collegando l'altra batteria non partirebbe la macchina, causa elevatissima corrente tra le batterie.
rimango dell'idea che il problema sia dovuto all'alimentazione sporca dell'alternatore.
mi viene in mente, le numerose volte che si sentiva nello stereo in auto il rumore dell'alternatore, variava con i giri motore, non so se auto attuali non diano questo tipo di problema.
ma provare a cambiarla la batteria?
rimango dell'idea che il problema sia dovuto all'alimentazione sporca dell'alternatore.
mi viene in mente, le numerose volte che si sentiva nello stereo in auto il rumore dell'alternatore, variava con i giri motore, non so se auto attuali non diano questo tipo di problema.
ma provare a cambiarla la batteria?
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa