C'è questo piccolo circuito dove è richiesto di risolverlo solo che purtroppo mi vengono risultati esatti (sempre secondo me) sia nel caso di diodo interdetto che in conduzione
Diodo
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
[4] Re: Diodo
Il diodo e` interdetto (almeno credo).
Prova a mostrare i conti che ti vengono con il diodo in conduzione e che confermano che il diodo e` in conduzione, cosi` possiamo vedere dove sbagli.
Ricorda di usare Latex per le formule!
Prova a mostrare i conti che ti vengono con il diodo in conduzione e che confermano che il diodo e` in conduzione, cosi` possiamo vedere dove sbagli.
Ricorda di usare Latex per le formule!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
[5] Re: Diodo
Credo che il diodo sia interdetto..
Imponendo infatti la conduzione non mi viene confermata l'ipotesi di tensione ai suoi capi > della sua tensione di soglia
Imponendo infatti la conduzione non mi viene confermata l'ipotesi di tensione ai suoi capi > della sua tensione di soglia
Visita il mio sito : http://www.raffotech.altervista.org
0
voti
[6] Re: Diodo
Tutto questo, senza polemica, mi ricorda molto tempi andati, che alle volte tornano:
- Ho fatto tutto giusto... ma non funziona!
- Funziona... Ma non so perché!
Potrebbe essere molto utile postare i calcoli, come ti hanno già detto, o magari, prima, tradurre quei calcoli in numerini e simboli sullo schema, cosicché, forse, gli occhi ti facciano vedere cosa non riesce a fare la mente. (Non sto scherzando). Prima di tutto, prova a trasportare i risultati sullo schema, poi osserva bene i nodi A e B.
- Ho fatto tutto giusto... ma non funziona!
- Funziona... Ma non so perché!
Potrebbe essere molto utile postare i calcoli, come ti hanno già detto, o magari, prima, tradurre quei calcoli in numerini e simboli sullo schema, cosicché, forse, gli occhi ti facciano vedere cosa non riesce a fare la mente. (Non sto scherzando). Prima di tutto, prova a trasportare i risultati sullo schema, poi osserva bene i nodi A e B.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
[7] Re: Diodo
Io calcolerei i potenziali ai nodi A e B togliendo il diodo.
Se la d.d.p. tra A e B non supera la soglia dei 0,7 V allora diodo (ideale) non conduce e quindi è lì solo per bellezza.
Se invece supera i 0,7 V allora il diodo conduce, quindi basta sostituirlo con un generatore ideale di tensione
(sempre da 0,7 V) per il calcolo delle correnti.
A me pare che anche un diodo reale sarebbe lì per bellezza, ma può darsi che abbia sbagliato i calcoli
Se la d.d.p. tra A e B non supera la soglia dei 0,7 V allora diodo (ideale) non conduce e quindi è lì solo per bellezza.
Se invece supera i 0,7 V allora il diodo conduce, quindi basta sostituirlo con un generatore ideale di tensione
(sempre da 0,7 V) per il calcolo delle correnti.
A me pare che anche un diodo reale sarebbe lì per bellezza, ma può darsi che abbia sbagliato i calcoli
0
voti
[9] Re: Diodo
Se non sbaglio, a diodo spento:
- il nodo A è a2,6 V
- il nodo B a 3,5 V
la tensione ai capi V(A-B) è = V(A) - V(B) = 2,6 - 3,5 = -0,9 V < 0
Essendo < 0 è sicuramente minore della tensione di soglia !
Spero non sia sbagliato il ragionamento!
- il nodo A è a2,6 V
- il nodo B a 3,5 V
la tensione ai capi V(A-B) è = V(A) - V(B) = 2,6 - 3,5 = -0,9 V < 0
Essendo < 0 è sicuramente minore della tensione di soglia !
Spero non sia sbagliato il ragionamento!
Visita il mio sito : http://www.raffotech.altervista.org
Torna a Elettrotecnica generale