Regole di Connessione (CEI 0-21)
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Dal punto di vista sicurezza e normativa sicuramente, da quello burocratico e investimenti per il futuro....un po' meno ! 
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
MASSIMO-G ha scritto:Si parla di protezione 59N, i relè di interfaccia CEI 0-16 hanno tutti tale funzione ma per potere rilevare la tensione omopolare servono i tre TV a triangolo aperto e secondo quanto prescriveva la guida CEI 82-25 tali TV non li ha installati nessuno (tranne quelli che dovevano fare funzionare una protezione 67N sul DG). Aggiungere i TV in un impianto esistente non è uno scherzo, io sinceramente avrei pensato a tale evetualità prima di scrivere la guida CEI , sono allibito....
Vedremo...magari ho inteso male
Se non ho capito male, chi ha già la 67N non ha bisogno di installare i 3 TV a triangolo aperto per adeguare la Protezione d'interfaccia? Oltre al fatto naturalmente che dovrà implementare le altre protezioni richieste (59N, 59INV e 27DIR)?
-

krimad87
-2 4 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
3
voti
Le protezioni di interfaccia vanno cambiate, quelle esistenti non possono essere implementate, in genere se sono già presenti i TV per la 67N sono già sufficienti, nel caso l'aggiunta dei TV sia problematica si possono mettere opprtuni isolatori che prelevano il segnale voltmetrico e lo rielaborano nel relè, in questo caso il segnale voltmetrico per l'interfaccia viene totalmente prelevato in media anche se l'interruttore di interfaccia è in bassa. Ieri mi è capitata tra le mani la prima lettera di taratura enel per l'interfaccia come da allegato A70, parecchie cose non tornavano e dopo una breve ricerca si scopre che tale lettera è errata. Quindi le prime lettere di taratura inviate da enel ,per quanto riguarda l'interfaccia, sono sbagliate. Ovvero non erano per nulla conformi all'allegato ma con parecchi dati incongruenti. Pare che la prima infornata di tali lettere di taratura dovrà essere cambiata
Credo che le correggeranno
Credo che le correggeranno
0
voti
Per massimo: potresti postare la lettera evidenziando i punti incogruenti? Potrebbe essere interessante in caso ne arrivino altre.
Ovviamente omettendo tutti i dati sensibili dell'impianto (nome utente, indirizzo, ecc..)
Ovviamente omettendo tutti i dati sensibili dell'impianto (nome utente, indirizzo, ecc..)
2
voti
La cosa piu evidente è l'inversione dei tempi sulle due soglie "larghe" di frequenza, comunque ho notato che per l'utente i problemi sono ridotti al minimo in quanto chi fornisce i relè ora li consegna con già una taratura preimpostata che è conforme all'allegato A70, è possibile un'ulteriore personalizzazione ma la parte preponderante è gia fatta (un bel vantaggio per chi era abituato ad avare il relè vergine)
Comunque la 81> S2 deve avere il tempo di 1.1 secondi e la 81<S2 di 4.1 secondi
Manca la 59N che dovrebbe esserci
per i parametri di 27dir/59inv/59N che determinano commutazione della regolazione di frequenza fidarsi di quello che hanno impostato i costruttori sul relè
Comunque la 81> S2 deve avere il tempo di 1.1 secondi e la 81<S2 di 4.1 secondi
Manca la 59N che dovrebbe esserci
per i parametri di 27dir/59inv/59N che determinano commutazione della regolazione di frequenza fidarsi di quello che hanno impostato i costruttori sul relè
0
voti
Per Massimo: in un tuo post precedente dici che i TV già presenti sull'impianto per la 67N potrebbero essere usati anche per mandare il segnale della Vo all'interfaccia post All. 70.
In ambienti ENEL circola la voce che una situazione come questa (rappresentata nel pdf allegato) non è accettata da ENEL perché con il dispositivio d'interfaccia aperto, per manutenzione o perché intervenuto, i TV non sentono la Vo e quindi si potrebbe effettuare la richiusura anche in presenza di un guasto sulla linea del Distributore.
Avete notizie in merito?
In ambienti ENEL circola la voce che una situazione come questa (rappresentata nel pdf allegato) non è accettata da ENEL perché con il dispositivio d'interfaccia aperto, per manutenzione o perché intervenuto, i TV non sentono la Vo e quindi si potrebbe effettuare la richiusura anche in presenza di un guasto sulla linea del Distributore.
Avete notizie in merito?
- Allegati
-
cabina.pdf- (63.29 KiB) Scaricato 256 volte
-

Franco140751
348 1 2 7 - Expert EY

0
voti
Ho usato il condizionale perché in effetti i TV a trinagolo aperto devono essere presi a monte del DI , nel caso il DG corrisponda con il DI devono essere presi a monte insieme a quelli fase fase
nella prossima CEI 0-16 questa situazione sarà messa bene in chiaro
0
voti
ho visto ora lo schema , sia i TV fase fase che quelli fase terra sono a valle dell'interruttore di interfaccia, non è corretto
riguardandolo mi pare con poco senso
ma lo hai fatto tu?
riguardandolo mi pare con poco senso
ma lo hai fatto tu?
0
voti
No si tratta di una cabina fornita già assemblata. Comunque a monte dell'interruttore di interfaccia esiste una cella CM2 con i TV di fase. Io l'avevo tolta dal disegno per chiarezza.
-

Franco140751
348 1 2 7 - Expert EY

0
voti
MASSIMO-G ha scritto:Ho usato il condizionale perché in effetti i TV a trinagolo aperto devono essere presi a monte del DI , nel caso il DG corrisponda con il DI devono essere presi a monte insieme a quelli fase fase
Spero che questo non sia retro attivo! la Vecchia DK5740 Se DG e DI corrispondevano permetteva di prenderli a valle e nell'attuale CEI 0-16 nulla è scritto se non sbaglio!
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica