Fai ad esempio gli equivalenti Thevenin dei circuiti nelle due ellissi gialle
e ottieni il circuito che avevo disegnato. POI metti in corto A con B e guardi quanta corrente passa e in che verso.
In realta` potresti fare un unico equivalente Thevenin, mettendo in serie le due Req e le due Veq, ma non ne vale la pena, anche se e` piu` elegante.
Diodo
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
1
voti
[41] Re: Diodo
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
[42] Re: Diodo
dunque
equivalenti alla Thevenin

corrente al ramo del cortocircuito:
da B ad A
tensioni ai nodi:

ritorno al circuito originale e calcolo le correnti:

Giusto?
Edit: ho sistemato gli apici e corretto alcuni valori. Ma al nodo A la somma delle correnti non mi viene nulla
edit: ho corretto la resistenza equivalente
equivalenti alla Thevenin

corrente al ramo del cortocircuito:
da B ad Atensioni ai nodi:

ritorno al circuito originale e calcolo le correnti:

Edit: ho sistemato gli apici e corretto alcuni valori. Ma al nodo A la somma delle correnti non mi viene nulla
edit: ho corretto la resistenza equivalente
Ultima modifica di
JennyJG il 19 apr 2012, 10:03, modificato 3 volte in totale.
0
voti
[43] Re: Diodo
Usa \prime per l'apice

e no
per i prodotti; per il prodotto fra valori numerici si deve usare un 
per non avere poi quel "brutto" spazio fra virgola e mantissa, usa
al posto della semplice virgola, in questo modo otterrai

invece di un antiestetico

- Codice: Seleziona tutto
V^{\prime}

e no
per i prodotti; per il prodotto fra valori numerici si deve usare un 
per non avere poi quel "brutto" spazio fra virgola e mantissa, usa
- Codice: Seleziona tutto
{,}
al posto della semplice virgola, in questo modo otterrai

invece di un antiestetico

"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
2
voti
[44] Re: Diodo
Se A e B sono collegati insieme, come puoi ottenere due tensioni diverse?
Come si calcola il parallelo di due resistenze?
Nelle formule, anche quando si mettono "i numeri" bisogna SEMPRE mettere le unita` di misura. E` l'ultima buona occasione per acchiappare gli errori.
Prova a riscrivere la formula in cui hai calcolato il parallelo, mettendo le unita` di misura e facendo i conti anche su quelle.
Come si calcola il parallelo di due resistenze?
Nelle formule, anche quando si mettono "i numeri" bisogna SEMPRE mettere le unita` di misura. E` l'ultima buona occasione per acchiappare gli errori.
Prova a riscrivere la formula in cui hai calcolato il parallelo, mettendo le unita` di misura e facendo i conti anche su quelle.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
[46] Re: Diodo
Nel messaggio [42] hai fatto dei conti inutili. Quando scopri che c'e` una corrente che va da B ad A sai che il diodo e` interdetto e non vai piu` avanti. Butti i conti che hai fatto, e devi trovare la tensione ai capi del diodo: viene facile perche' hai gia` le due tensioni equivalenti di Thevenin e basta farne la differenza.
Il segno di moltiplicato con i numeri scrivilo con \times non con la lettera x. E metti SEMPRE le unita` di misura.
Il segno di moltiplicato con i numeri scrivilo con \times non con la lettera x. E metti SEMPRE le unita` di misura.
0
voti
[47] Re: Diodo
non ho potuto più modificare il messaggio [42]...
Allora:

ma non mi sembra che la somma delle correnti ai nodi viene nulla
edit: mi scuso per i mancati apici primo e secondo, ma non sono riuscita
Edit RenzoDF; gli apici, e solo quelli, li ho corretti io, ma ripeto, basta scrivere \prime al posto dell'esponente, prova a "sostare" col puntatore del mouse sopra la formula e potrai vedere il codice associato.
Allora:

ma non mi sembra che la somma delle correnti ai nodi viene nulla
edit: mi scuso per i mancati apici primo e secondo, ma non sono riuscita
Edit RenzoDF; gli apici, e solo quelli, li ho corretti io, ma ripeto, basta scrivere \prime al posto dell'esponente, prova a "sostare" col puntatore del mouse sopra la formula e potrai vedere il codice associato.
0
voti
[49] Re: Diodo
I conti di messaggio [42] sono giusti. La corrente nel cortocircuito e` di 0.357A verso l'alto. Le 4 correnti calcolate sono giuste e nei nodi A e B la somma viene 0A.
Invece VA=VB= la differenza delle tensioni equivalenti non ha senso. Il procedimento corretto e` quello del messaggio [42].
Invece VA=VB= la differenza delle tensioni equivalenti non ha senso. Il procedimento corretto e` quello del messaggio [42].
Torna a Elettrotecnica generale