Ciao, sono appassionato di PLC
con le istruzioni base del diagramma ladder me la cavo discretamente, per il resto sono a zero.
Secondo voi, per diventare un programmatore occorre un buon titolo di studio o sono sufficienti conoscenze di base in elettrotecnica? Conoscete qualche testo che spiega abbastanza bene le nozioni avanzate su siemens o qualche corso?
Grazie
Diventare un programmatore
Moderatori:
dimaios,
carlomariamanenti
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Caro rea,
Nonostante il ritardo alla risposta, spero che tu sia ancora interessato all'argomento.
Questo e' un punto di partenza, non scoraggiamoci subito.
Nonostante faccia questo lavoro da molti anni, non nascondo che ho sempre qualcosa da imparare e scoprire.
Dipende da cosa intendi tu per "buon titolo di studio" secondo il mio modesto parere, sono sufficienti le conoscenze di elettronica , o al massimo di informatica.
Aggiungiamo poi, una buona predisposizione alla matematica , ed alla logica ed algebra booleana , ma questo verra' piu' avanti, quando le trattazioni della programmazione, non si limiteranno piu' ai soli operandi logici AND OR NOT ......ma inizierai a trattare le operazioni aritmetiche , conversioni ecc. ecc.
Personalmente non conosco testi mirati per chi si avvicina a questo campo, per iniziare leggi il corso che trovi sul sito.
http://electroportal.net/vis_resource.p ... Corso&id=3
E' una panoramica ben fatta da Marco Dal Pra' , che e' anche moderatore di questo forum.
Per il resto , credo che cio' che piu' conta di 1000 parole spese sia la pratica.
Quindi ti suggerisco di avviarti a cercare uno "starter KIT" di programmazione che le maggiori case produttrici di PLC hanno in commercio.
Per il resto se hai dei dubbi e delle domande , siamo qui....
Ivan
Nonostante il ritardo alla risposta, spero che tu sia ancora interessato all'argomento.
con le istruzioni base del diagramma ladder me la cavo discretamente, per il resto sono a zero.
Questo e' un punto di partenza, non scoraggiamoci subito.
Nonostante faccia questo lavoro da molti anni, non nascondo che ho sempre qualcosa da imparare e scoprire.
Secondo voi, per diventare un programmatore occorre un buon titolo di studio o sono sufficienti conoscenze di base in elettrotecnica?
Dipende da cosa intendi tu per "buon titolo di studio" secondo il mio modesto parere, sono sufficienti le conoscenze di elettronica , o al massimo di informatica.
Aggiungiamo poi, una buona predisposizione alla matematica , ed alla logica ed algebra booleana , ma questo verra' piu' avanti, quando le trattazioni della programmazione, non si limiteranno piu' ai soli operandi logici AND OR NOT ......ma inizierai a trattare le operazioni aritmetiche , conversioni ecc. ecc.
Conoscete qualche testo che spiega abbastanza bene le nozioni avanzate su siemens o qualche corso?
Personalmente non conosco testi mirati per chi si avvicina a questo campo, per iniziare leggi il corso che trovi sul sito.
http://electroportal.net/vis_resource.p ... Corso&id=3
E' una panoramica ben fatta da Marco Dal Pra' , che e' anche moderatore di questo forum.
Per il resto , credo che cio' che piu' conta di 1000 parole spese sia la pratica.
Quindi ti suggerisco di avviarti a cercare uno "starter KIT" di programmazione che le maggiori case produttrici di PLC hanno in commercio.
Per il resto se hai dei dubbi e delle domande , siamo qui....
Ivan
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
ci sono vendor americani o orientali che danno il software di sviluppo " a gratis " (ufficialmente e FORMALMENTE sul sito, NATURALMENTE,
perche' snobbarli ???
Appunto, perche snobbarli?
Qunado parlo delle "maggiori case produttrici" , mi riferisco anche a Omron, Hitachi, Mitsubishi,Fanuc,AllenBradley,Texas.....
Poi in special modo parlando di starter Kit, mi riferisco ad una visone piu' estesa dell'argomento, vale a dire anche la CPU e se fornibili le schede acquisizione digitali o analogiche , le schede OUT ecc. ecc.
Perche ribadisco che per chi inizia, avere a disposizione un software di programmazione, editor grafico, o qual dir si voglia, e' troppo poco , si e' piu' stimolati e si impara piu' facilmente se si ha la possibilita' di mettere in pratica cio' che si sta studiando.
Ovviamente questo concetto si puo' estendere a tutti i campi , non solo ai PLC.
Ivan
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
cambia mestiere finche sei ancora in tempo
1-Tempi lontani da casa
2-Luoghi non sempre confortevoli
3-Luoghi dove non trovi una birra e non vedi nemmeno una donna
4-Tutti finsicono e tu sei l'ultimo che deve far funzionare tutto , di notte , di sabato e di domenica
5-La colpa e' sempre del programmatore
6-Paghe da fame , non pensare di guadagnare o mettere da parte tanti soldi
-Vita sentimentale distrutta se hai una ragazza , se sei sposato richiesta di separazione
-Niente amore , niente soldi , niente considerazioni , solo problemi e brutta gente
ciao
walter
1-Tempi lontani da casa
2-Luoghi non sempre confortevoli
3-Luoghi dove non trovi una birra e non vedi nemmeno una donna
4-Tutti finsicono e tu sei l'ultimo che deve far funzionare tutto , di notte , di sabato e di domenica
5-La colpa e' sempre del programmatore
6-Paghe da fame , non pensare di guadagnare o mettere da parte tanti soldi
-Vita sentimentale distrutta se hai una ragazza , se sei sposato richiesta di separazione
-Niente amore , niente soldi , niente considerazioni , solo problemi e brutta gente
ciao
walter
0
voti
comunque ti prendo in parola visto che è da tanti anni che fai questo mestiere....
ciao a tutti
giuseppe
comunque non si può vivere senza le donne
é un mondo difficile!!!!!!!!!
0
voti
durante un ciclo della mia vita ho passato
4 in turchia
8 mesi in iran
4 in india
quasi tutti consecutivamente
E' gia buono che non sono diventato io la donna di qualcuno
Per i 3000 euro :prendono la stessa paga i meccanici , gli elettrici , gli strumentisti , i processisti .
Forse prendono anche di piu
3000 euro al mese fai presto a prenderli , lavori 12-13 ore al giorno , sabato compreso e qualche domenica o festivita' e' sei gia arrivato a 3000
ciao
walter
4 in turchia
8 mesi in iran
4 in india
quasi tutti consecutivamente
Per i 3000 euro :prendono la stessa paga i meccanici , gli elettrici , gli strumentisti , i processisti .
Forse prendono anche di piu
3000 euro al mese fai presto a prenderli , lavori 12-13 ore al giorno , sabato compreso e qualche domenica o festivita' e' sei gia arrivato a 3000
ciao
walter
0
voti
e ci credo dopo un anno mezzo circa.... non vedere nemmeno una specie di donna:shock: è dura!!
vedremo quando avrò testato il campo ti saprò dire,oppure per sicurezza mi porto una bambola gonfiante....
ciao
giuseppe
é un mondo difficile!!!!!!!!!
0
voti
in alcuni paesi ti invitano a togliere la collanina col crocifisso prima di "landare" (atterrare da landed =atterrato)
Figurati la bambolina ...
In altri ti controllano se nel PC hai dei files .avi o affini .
Certo se invece vai in brasile , argentina , marocco , romania , ucraina o russia la messa ins ervizio del software potrebbe avere dei risvolti molto piu umani , puoi vivere .
buona fortuna
p.s. non offenderti ma non credo di aver bisogno che tu mi dica cosa si trova in giro

Figurati la bambolina ...
In altri ti controllano se nel PC hai dei files .avi o affini .
Certo se invece vai in brasile , argentina , marocco , romania , ucraina o russia la messa ins ervizio del software potrebbe avere dei risvolti molto piu umani , puoi vivere .
buona fortuna
p.s. non offenderti ma non credo di aver bisogno che tu mi dica cosa si trova in giro
0
voti
cambia mestiere finche sei ancora in tempo
Caro walterr , a parte l'OT.....dissento e mi dissocio totalmente dal tuo consiglio.
Discussione chiusa.
-

Ivan_Iamoni
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Automazione industriale ed azionamenti