Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Arduino + 8 relèè = ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Arduino + 8 relèè = ?

Messaggioda Foto Utenteguybrush1973 » 23 apr 2012, 17:47

Salve,
scrivo qui perché sono finalmente riuscito a trovare un po' di soldi per prendere dei relè da collegare all'Arduino, ma ho le idee un po' confuse sulla parte elettronica della questione. Ho trovato questo. Si parla di 15-20mA x 8 uscite: significa che mi serve un transistor per pilotarlo? E poi diciamo 1 di questi per ogni utilizzatore che voglio piolotare?

Mi sembra comunque una soluzione abbastanza costosa...c'è qualcosa di un po' più economico? Devo solo pilotare qualche lampada-luce per ora...

Ah...mi sto rifacendo per ora a questo semplice schema, ma se qualcuno me ne posta uno migliore e/o più dettagliato, tutto di guadagnato ;-)

Beh, intanto grazie per il consueto aiuto. E' la terza volta che provo a fare questa cosa. Prima o poi devo pur riuscirci :D

Saluti
Foto Utenteguybrush1973
0 2

0
voti

[2] Re: Arduino + 8 relèè = ?

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 24 apr 2012, 4:35

Puoi salvare un po di spazio e di soldi pilotando direttamente il gate di un mosfet, ce ne sarà di sicuro uno adatto al tuo carico. Il comportamento "passo passo" puoi implementarlo programmando il micro.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Arduino + 8 relèè = ?

Messaggioda Foto Utentesimo85 » 24 apr 2012, 8:33

guybrush1973 ha scritto:Ah...mi sto rifacendo per ora a questo semplice schema, ma se qualcuno me ne posta uno migliore e/o più dettagliato, tutto di guadagnato.

Più che guadagnare, risparmi i soldi per una arduino nuova, a quanto sembra.. Secondo me a quello schema mancano i diodi di protezione.
Nel video sembra funzionare tutto correttamente.. Mah :!:
Foto Utentesimo85
30,9k 7 12 13
Disattivato su sua richiesta

0
voti

[4] Re: Arduino + 8 relèè = ?

Messaggioda Foto UtenteElMoreno » 25 apr 2012, 6:25

ciao,
secondo me il modulo con gli 8 relè che hai trovato su ebay, necessita di un'alimentazione da 5V esterna che eroghi almeno 20mA * 8 = 160mA. Infatti ne ho trovato qualcuno simile (dalla Cina) e nell'inserzione c'è specificata l'alimentazione esterna.
infatti http://www.ebay.it/itm/New-5V-8-Channel-Relay-Module-Board-for-Arduino-PIC-AVR-MCU-DSP-ARM-Electronic-/180822479761?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2a19dc1391 se ingrandisci la seconda immagina, il primo pin è la massa, poi gli 8 pin d'ingresso che danno l'impulso per gli 8 relè, e poi l'ultimo a destra è Vcc.
Ciao
Foto UtenteElMoreno
45 1 2 3
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale