Elettronica Fiat Cinquecento ED
Moderatore:
Franco012
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ho una cinquecento del '95 con motore 700cc, ha un sistema di carburazione ibrido, nel senso che non è ad iniezione elettronica ma ha un carburatore elettronico collegato a tanti tubicini che salgono e scendono per il vano motore, e contemporaneamente la marmitta catalitica con sonda Lambda. La macchina va benino, ma a freddo singhiozza parecchio, specie d'inverno. poiché il motore è un derivato della Fiat126, secondo voi, è possibile togliere tutta l'elettronica e montare un vecchio carburatore ??? Se si, come ???
0
voti
[2] Fiat 500 750 '95
Purtroppo la macchina di cui parli presenta proprio questo problema e cioè quella quantità industriale di tubicini e raccordi di plastica e di dubbia qualità di cui parli...
Come avrai notato sono tutti collegati al sistema di alimentazione e carburazione del motore e quando si presentano problemi come il tuo purtroppo la cosa che anche se la rimandi la devi fare è quella di testarli tutti ad uno ad uno e, bada, con molta cura dato che il tuo problema deriva al 99% dei casi dal malfunzionamento di uno di questi tubicini.
Purtroppo, e anch'io ho una fiat, questa è una casa in grado di fare ottimi motori ma poi si perde in certe cose che ti fanno letteralmente cascare le braccia...
Non me ne vogliano gli interessati ma bisogna essere onesti e metterci anche nei panni di chi con la pazienza di un martire si deve mettere su un motore e provare tutti quei tubicini, raccordi etc etc..
Non è cosa da poco e in più come dicevo prima se fossero quantomeno migliori i materiali impiegati sarebbe una cosa abbastanza sbrigativa invece no, plastichette inutili che col calore crepano, tubicini con la consistenza di cannucce per bere l'estatè con curve inutili che quindi vanno accorciati o allungati per consentirgli una curva più umana e come se non bastasse, col calore stringono e si crepano anche loro ed infine quei raccordini in plastica bianca che ti fanno tristezza a guardarli ma che se poi t'avvicini e guardi con più attenzione, ti accorgi, si ti accorgi che o è spezzato oppure è bucato, poco ma è bucato è allora lo devi cambiare!!!
La cosa che c'è da dire e che se ti armi di santa pazienza e non ti fai prendere dal nervoso, come ti dicevo prima, riuscirai a risolvere il problema quasi sicuramente.
Per la sostituzione con il carburatore del 126 di cui parlavi, non lo so ma non ritengo che sia una cosa fattibile per molti e molti motivi...
Spero che risolverai presto... Facci sapere!!!
Come avrai notato sono tutti collegati al sistema di alimentazione e carburazione del motore e quando si presentano problemi come il tuo purtroppo la cosa che anche se la rimandi la devi fare è quella di testarli tutti ad uno ad uno e, bada, con molta cura dato che il tuo problema deriva al 99% dei casi dal malfunzionamento di uno di questi tubicini.
Purtroppo, e anch'io ho una fiat, questa è una casa in grado di fare ottimi motori ma poi si perde in certe cose che ti fanno letteralmente cascare le braccia...
Non me ne vogliano gli interessati ma bisogna essere onesti e metterci anche nei panni di chi con la pazienza di un martire si deve mettere su un motore e provare tutti quei tubicini, raccordi etc etc..
Non è cosa da poco e in più come dicevo prima se fossero quantomeno migliori i materiali impiegati sarebbe una cosa abbastanza sbrigativa invece no, plastichette inutili che col calore crepano, tubicini con la consistenza di cannucce per bere l'estatè con curve inutili che quindi vanno accorciati o allungati per consentirgli una curva più umana e come se non bastasse, col calore stringono e si crepano anche loro ed infine quei raccordini in plastica bianca che ti fanno tristezza a guardarli ma che se poi t'avvicini e guardi con più attenzione, ti accorgi, si ti accorgi che o è spezzato oppure è bucato, poco ma è bucato è allora lo devi cambiare!!!
La cosa che c'è da dire e che se ti armi di santa pazienza e non ti fai prendere dal nervoso, come ti dicevo prima, riuscirai a risolvere il problema quasi sicuramente.
Per la sostituzione con il carburatore del 126 di cui parlavi, non lo so ma non ritengo che sia una cosa fattibile per molti e molti motivi...
Spero che risolverai presto... Facci sapere!!!
-

andrea1979
0 2 - Messaggi: 10
0
voti
Sconsiglio la sostituzione oltre che per motivi tecnici per motivi legali (la macchina è catalizzata).
I tubicini, indipendentemente dalla qualità, tendono inevitabilmente a deteriorarsi e la loro quantità e complessità rende pressocchè impossibile fare ipotesi sulla causa del malfunzionamento.
L'unica soluzione è trovare un autoriparatore preparato e che possieda l'intero schema di connessione dei tubi, inoltre deve essere dotato di una enorme dote di pazienza che gli servirà per controllare, uno per uno, tutti i tubicini e attuatori pneumatici a membrana ("polmoncini") che affollano il vano motore.
Saluti
I tubicini, indipendentemente dalla qualità, tendono inevitabilmente a deteriorarsi e la loro quantità e complessità rende pressocchè impossibile fare ipotesi sulla causa del malfunzionamento.
L'unica soluzione è trovare un autoriparatore preparato e che possieda l'intero schema di connessione dei tubi, inoltre deve essere dotato di una enorme dote di pazienza che gli servirà per controllare, uno per uno, tutti i tubicini e attuatori pneumatici a membrana ("polmoncini") che affollano il vano motore.
Saluti
-

DavideLamantia
1.885 2 5 10 - Master

0
voti
Anche perché la modifica all'impianto catalizzatore è reato penale.... 
Senio Corbini - Fonico - Avid 310M ProTools Music Expert - 210 V Venue Live Operator - 210 P HD9 Post Operator - Avid Trainer
0
voti
[5] Re:
DavideLamantia ha scritto:Sconsiglio la sostituzione oltre che per motivi tecnici per motivi legali (la macchina è catalizzata).
Saluti
Quoto..
a proposito, l' intero schema delle connessioni dei tubetti è fondamentale, in quanto me ne sono capitatate parecchie con tubi invertiti..
0
voti
Grazie per la info Phoenix. Ho provato a registrarmi sul link da te segnalato ma è riservato a riparatori professionisti. Ti chiedo una pietà : potresti fare la ricerca ed inviarmi lo schema ? Ti ringrazio anticipatamente.
In questa week ho testato i consumi facendo un pieno per 400 km in città. Ha consumato con una media di 14,5 km/litro. Credo che però, in inverno, utilizzando (per forza) la levetta dell'aria, i consumi si impennino. E' così ???
In questa week ho testato i consumi facendo un pieno per 400 km in città. Ha consumato con una media di 14,5 km/litro. Credo che però, in inverno, utilizzando (per forza) la levetta dell'aria, i consumi si impennino. E' così ???
0
voti
mmc0070 ha scritto:Grazie per la info Phoenix. Ho provato a registrarmi sul link da te segnalato ma è riservato a riparatori professionisti.
Per qualche giorno lo terro' pubblico, anche perche' è nato da 3 - 4 giorni e le informazioni si stanno solo caricando.. Se vai ora a vedere puoi farti un giro..
mmc0070 ha scritto:potresti fare la ricerca ed inviarmi lo schema ?
Sa lunedi' vedo se lo trovo.. anche se sono diverse pagine cartacee, andrebbero scannerizzate...
0
voti
Ogni promessa è un debito.. lasciami la tua mail che una sera di queste ti mando qualcosa..
0
voti
Avevi ragione tu Phoenix, grazie al tuo aiuto ho beccato due tubi invertiti. Sembra vada molto meglio ... aspettiamo che arrivi il freddo per vedere come risponde al mattino. Grazie di nuovo !!!
0
voti
Son contento possa andare meglio, prova così altrimenti passi alle regolazioni delle valvole che circondano tutto il "blocco"... ma qua la cosa è leggermente piu' complessa..
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa