Lo schema è corretto. E' la tipica configurazione di Schneider ma anche di ABB, con le rispettive apparecchiature. Lasciando i TV per la 59N a valle, in caso di apertura del DI proprio per 59N, il DI inizia a chiudersi ed a riaprirsi, fintanto che la 59N non si sia annullata. Non è un evento frequente, considerando i tempi di apertura di 25 secondi. Lo schema andava bene per tutti gli impianti statici dove non era richiesto l'intervento per 59N.
Secondo me, se non vuoi incorrere in questo raro evento, ti converrebbe sostituire i TV fase fase con una terna di sensori e collegare ad essi il nuovo relè.
Personalmente non ho mai visto mettere 5 TV a monte del DG. La CEI 0-16 parla al massimo di terna di TV a monte, però posso sbagliarmi.
Regole di Connessione (CEI 0-21)
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
adesso il 59N agisce anche come commutazione di soglie di frequenza e non fa piu solo lo sgancio a 25 secondi, ora va preso a monte del DI, la commutazione delle soglie di frequenze con il 59N non ha ritardo intenzionale (come anche la 27Vd e la 59Vi)
Comunque prima difficilmente venivano messi i tV per la 59N (nel fotovoltaico) a meno di non avere il direzionale , ora bisogna prevederli
lo schema unifilare non corrisponde con il multifilare, è ovvio che cosi va bene i tv fase - fase hanno doppio secondario e non sono i tre tv con polo a terra che si vedono nell'unifilare
Se si vogliono utilizzare i tv tradizionali si aggiungono tre tv fase terra a monte del DI altrimenti si utilizzano ad esempio i thysensor e si eliminano del tutto i TV
Comunque prima difficilmente venivano messi i tV per la 59N (nel fotovoltaico) a meno di non avere il direzionale , ora bisogna prevederli
lo schema unifilare non corrisponde con il multifilare, è ovvio che cosi va bene i tv fase - fase hanno doppio secondario e non sono i tre tv con polo a terra che si vedono nell'unifilare
Se si vogliono utilizzare i tv tradizionali si aggiungono tre tv fase terra a monte del DI altrimenti si utilizzano ad esempio i thysensor e si eliminano del tutto i TV
0
voti
in pratica l'unifilare non corrisponde al multifilare, i tv fase fase hanno doppio secondario e questa è l'unica corrispondenza che hanno con i tv dell'unifilare, il segnale di traingolo apaerto viene preso dal DMP-1, per ora è ancora possibile farlo (credo) ma nella prossima stesura della CEI 0-16 il segnale del 59N deve essere preso a monte del DI , se poi farannno modificare gli impianti non saprei , ma il fatto che la nuova edizione della norma preveda questo (alla luce dei cambiamenti che ci sono stati) è abbastanza certo
chiedo scusa se la mia prosa sembra quella di un dislessico ma scrivo alla velocità della luce e oggi sono davvero stravolto dalla fatica
chiedo scusa se la mia prosa sembra quella di un dislessico ma scrivo alla velocità della luce e oggi sono davvero stravolto dalla fatica
0
voti
Il vero aspetto interessante è capire il motivo per cui non sarà possbile salvare i TV fase terra a valle e -credimi- di impianti così ce ne sono molti, soprattutto nel fotovoltaico a terra.
Se la 59N facesse solo la commutazione delle soglie di frequenza, non appena si chiude il DI con 59N attiva, si avrebbe la commutazione delle soglie, senza generare alcun ritardo.
Il problema, secondo me, sta nel fatto che la 59 N farà anche l'apertura e quindi in caso di richiusura automatica ci sarebbe il rischio di pendolazione.
Se l'impianto fosse presidiato e/o non ci fosse la richiusura automatica, non vedrei quindi controindicazioni a lasciare i TV fase terra a valle.
Altrimenti la soluzione con i sensori la vedo più semplice, visto che in quella cella non c'e' posto per altri tre TV.
Se la 59N facesse solo la commutazione delle soglie di frequenza, non appena si chiude il DI con 59N attiva, si avrebbe la commutazione delle soglie, senza generare alcun ritardo.
Il problema, secondo me, sta nel fatto che la 59 N farà anche l'apertura e quindi in caso di richiusura automatica ci sarebbe il rischio di pendolazione.
Se l'impianto fosse presidiato e/o non ci fosse la richiusura automatica, non vedrei quindi controindicazioni a lasciare i TV fase terra a valle.
Altrimenti la soluzione con i sensori la vedo più semplice, visto che in quella cella non c'e' posto per altri tre TV.
0
voti
Nel fotovoltaico i TV a triangolo aperto erano presenti solo con il direzionale, quindi la questione riguarda solo la situazione in cui DG era anche DI con direzionale, negli altri casi i TV non c'erano proprio ,almeno negli impianti fotovoltaici. Sicuramente la pendolazione vuole essere evitata, enel stà rivedendo con i costruttori di interfaccia le modalità delle sequenze di richiusura degli automi che la regolano nelle protezioni di interfaccia, ovviamente se il TV è preso a valle nel momento in cui si apre l'interfaccia la causa di intervento per 59N viene annullata. La presenza dei TV a valle risale alla DK5740, o meglio la possibilità di metterli anche li , prima con le specifiche DV601 ,erano posti a monte e nella cella misura a monte dell'interfaccia, dove veniva ricostrutita la tensione omopolare all'interno del relè nel caso fosse mancato il triangolo aperto. Come scrivevo in precedenza , negli impianti da noi fatti in presenza di 67N e DI , mettevo tutti i TV a monte con commutazione della soglia 67N in 51N in mancanza dei TV a triangolo aperto.
Comunque , vista anche la nuova funzione di commutazione delle tarature da -larghe- a -strette- a mio avviso è buona cosa che detti TV siano a monte (come ho sempre ritenuto fosse meglio posizionarli anche prima)
Pero ,per ora , non essendo esplicitamente vietato direi che è consentito fino a quando una norma non imporrà in modo perentorio di non farlo. Comunque l'unica situazione a cui applicarla era DI+DG con direzionale , nel caso anche fosse stato presente il direzionale ma DG e DI non coincidevano è ovvio che detti TV sono a monte del DI. Negli altri casi i TV con secondario a triangolo aperto erano assenti.
Comunque , vista anche la nuova funzione di commutazione delle tarature da -larghe- a -strette- a mio avviso è buona cosa che detti TV siano a monte (come ho sempre ritenuto fosse meglio posizionarli anche prima)
Pero ,per ora , non essendo esplicitamente vietato direi che è consentito fino a quando una norma non imporrà in modo perentorio di non farlo. Comunque l'unica situazione a cui applicarla era DI+DG con direzionale , nel caso anche fosse stato presente il direzionale ma DG e DI non coincidevano è ovvio che detti TV sono a monte del DI. Negli altri casi i TV con secondario a triangolo aperto erano assenti.
0
voti
Ciao a tutti, approfitto per chiarirmi qualche dubbio.
Se io ho un Qe per abitazione civile con Mt Generale e a valle le utenze Mt+diff, il riferimento ai 6Ka sono da considerarsi per il primo Mt oppure per tutte le utenze, perché se fosse cosi incide parecchio sul costo totale.
Grazie per eventuali risposte
Marco
Se io ho un Qe per abitazione civile con Mt Generale e a valle le utenze Mt+diff, il riferimento ai 6Ka sono da considerarsi per il primo Mt oppure per tutte le utenze, perché se fosse cosi incide parecchio sul costo totale.
Grazie per eventuali risposte
Marco
0
voti
Non credo che la differenza tra un 6 kA e un 4,5kA sia così esorbitante dal punto di vista economico.
Comunque, se la distanza dal punto di consegna è abbastanza importante (una decina di metri sarebbe già sufficiente), l'impedenza di linea consente un abbassamento della Icc, quindi, in conseguenza, anche del P.d.I. degli interruttori.
saluti
Comunque, se la distanza dal punto di consegna è abbastanza importante (una decina di metri sarebbe già sufficiente), l'impedenza di linea consente un abbassamento della Icc, quindi, in conseguenza, anche del P.d.I. degli interruttori.
saluti
0
voti
ciao a tutti,
scusate se forse sarò ripetitivo.
Ricapitolando allo stato attuale delle norme dovrei predisporre, come protezione aggiuntiva nel mio locale utente una 59 , una 59INV e una 27DIR. Quindi in teoria in aggiunta ai classici 2 TV fase fase per le protezioni standard dovrei prevedere 3 TV fase terra per prelevare il segnale per le protezioni aggiuntive. Tali TV posizionati sempre a monte della protezione. E' giusto o ho capito male?
scusate se forse sarò ripetitivo.
Ricapitolando allo stato attuale delle norme dovrei predisporre, come protezione aggiuntiva nel mio locale utente una 59 , una 59INV e una 27DIR. Quindi in teoria in aggiunta ai classici 2 TV fase fase per le protezioni standard dovrei prevedere 3 TV fase terra per prelevare il segnale per le protezioni aggiuntive. Tali TV posizionati sempre a monte della protezione. E' giusto o ho capito male?
0
voti
l'articolo di Delfanti su Tuttonormel di maggio conferma la presenza dei TV a triangolo aperto a monte dell'interfaccia , citando proprio il caso di DG e DI che coincidono (nota 11 dell'articolo)
negli altri casi (quando DG e DI non coincidono)è scontato che i TV per la tensione omopolare siano a monte del DI
negli altri casi (quando DG e DI non coincidono)è scontato che i TV per la tensione omopolare siano a monte del DI
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica