Con le due capacita' uguali (o quasi) il quarzo oscilla alla sua frequenza che non e' detto (per le normali tolleranze) sia quella nominale.
Per eliminare questa "differenza" si adotta, quando serve, questo sistema che permette la correzione di piccoli errori .
Valore quarzo
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[22] Re: Valore quarzo
Perdonate l'intromissione... ma perché non usi un apposito integrato RTC ?? "Real Time Clock" ??
Il quarzo per farlo andare lo trovi praticamente anche dal gommista, è facile da recuperare da roba vecchia inutilizzata o nuovo praticamente "gratis" da RS... e ho detto tutto.
Inoltre ti da la possibilità di usare una batteria tampone, o supercap, nel caso mancasse la fonteprimaria di alimentazione... insomma è fatto apposta per il tuo scopo, cosa poco ed è facile da interfacciare con i uC.
Luca.
Il quarzo per farlo andare lo trovi praticamente anche dal gommista, è facile da recuperare da roba vecchia inutilizzata o nuovo praticamente "gratis" da RS... e ho detto tutto.
Inoltre ti da la possibilità di usare una batteria tampone, o supercap, nel caso mancasse la fonteprimaria di alimentazione... insomma è fatto apposta per il tuo scopo, cosa poco ed è facile da interfacciare con i uC.
Luca.0
voti
[23] Re: Valore quarzo
Il problema non è la stesura del codice, è solo la deriva della frequenza del quarzo! Quindi, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa, anche il RTC avrà i suoi problemi in questo senso, o sbaglio? Chiedo perché non ho mai considerato la cosa.
marco438, proverò la tua soluzione allora. Ti ringrazio molto.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
[25] Re: Valore quarzo
marioursino ha scritto:Il problema non è la stesura del codice, è solo la deriva della frequenza del quarzo! Quindi, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa, anche il RTC avrà i suoi problemi in questo senso, o sbaglio? Chiedo perché non ho mai considerato la cosa.marco438, proverò la tua soluzione allora. Ti ringrazio molto.
Lascia perdere gli RTC e prova con il quarzo come ti ho detto.
E' un sistema sicuro e verificato di persona.
marco
0
voti
[27] Re: Valore quarzo
Per l'uso che
marioursino ne deve fare il quarzo basta e avanza.
La scelta del RTC sarebbe da preferire se non desse gli stessi problemi del quarzo; quindi complicherebbe solo le cose.
In piu' lo dovrebbe comprare; il quarzo lo ha gia'.
La scelta del RTC sarebbe da preferire se non desse gli stessi problemi del quarzo; quindi complicherebbe solo le cose.
In piu' lo dovrebbe comprare; il quarzo lo ha gia'.
marco
0
voti
[28] Re: Valore quarzo
marco438 ha scritto:Per l'uso chemarioursino ne deve fare..
Lasciamo che sia lui a decidere
Io ho detto una possibile alternativa alla soluzione con il semplice quarzo, personalmente ritengo sia la migliore... ovviamente è la mia idea, io e te non ci troviamo d'accordo... e lo rispetto.
Lascio la parola al diretto interessato.
Luca.0
voti
[29] Re: Valore quarzo
belva87 ha scritto:Ogni cosa del tipo purtroppo soffre di deriva...![]()
Esistono RTC con possibilità di correzione software, altri solo a compensatore, altri entrambi.
Non per fare polemica, ma questo lo hai scritto tu.
Ora se
Forse non hai capito che non discuto la validita' degli RTC, ma ho soltanto evidenziato il modo piu' pratico per risolvere una situazione (come peraltro l'OP aveva chiesto).
Poi, come hai detto, sara' lui a decidere quale strada seguire.
marco
0
voti
[30] Re: Valore quarzo
Per adesso resto fermo al mio PIC, utilizzare un real time vorrebbe dire complicarsi le cose dato che l'utilizzo che devo farne è abbastanza banale; la difficoltà più grande di tutto il lavoro è in pratica avere una base dei tempi affidabile.
Il sistema sarebbe interessante nel caso di un sistema embedded di una complessità più consistente, nel senso che un integrato che si arrangia a tenere il tempo e lo fornisce ad ogni interrogazione sarebbe una buona comodità.
Dato che il codice per adesso si basa sull'attesa di un interrupt che chiude un ciclo while ogni secondo, nel mezzo ho tre milioni di cicli macchina per fare un po quello che voglio ai display.
Il sistema sarebbe interessante nel caso di un sistema embedded di una complessità più consistente, nel senso che un integrato che si arrangia a tenere il tempo e lo fornisce ad ogni interrogazione sarebbe una buona comodità.
Dato che il codice per adesso si basa sull'attesa di un interrupt che chiude un ciclo while ogni secondo, nel mezzo ho tre milioni di cicli macchina per fare un po quello che voglio ai display.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY