Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

adsl : velocità di navigazione..... ridotta

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] adsl : velocità di navigazione..... ridotta

Messaggioda Foto Utentemir » 26 apr 2012, 18:53

Eccomi con un problemino ...
da giorni ho difficoltà di navigazione in internet,il mio (vecchio) router (atlantis webshare 142W-model A02-RA142-W54) fa i capricci e di tanto in tanto va in crash con tutte le conseguenze a noi note, e la navigazione non è un granchè tempi di apertura pagine link lunghi etc etc.
faccio una dovuta premessa,ho cambiato gestore da sette mesi in quanto il precedente oltre ad essere poco conveniente economicamente offriva una velocità di navigazione fino a 7 mega (con una media misurata di circa 3,5 mega) con l'attuale oltre ad essere molto conveniente rispetto al precedente offre una velocità di navigazione fino a 8 M (con una vleocità media misurata di 5 M fino a poco tempo fa).
veniamo ora al problema, in seguito a questi sporadici ed ultimamente frequenti crash del router e quanto sopra indicato ho eseguito tutte le verifiche hardware di rito sull'impianto telefonico e connessioni router PC (connessione via cavo) senza rilevare anomalie almeno per quel che ho potuto verificare e non ultimo ho eseguito la misura della velocità di navigazione avendo la sorpresa : 1,1, M .. :shock:
ho provato diversi test online tutti indicavano gli stessi valori,ho anche eseguito il reset del router e la successiva riconfigurazione dei parametri forniti dal centro ass.za del gestore (tanto per essere certi) e questo senza risolvere il problema ... contattando il centro asistenza a loro dire avrei disponibili 8 M..ma i test online e la navigazione mostrano il contrario... :shock:
ho provato ad eseguire il check dal centro assistenza online del gestore ed i risultati sono:
downstream bit rate 8000 kbps .. :shock: ..
upstream bit rate 509 kbps
attenuazione 333 db
SNR downstream 11 db
questo quando il testonline ( e la navigazione di fatto) dice proprio il contrario ora indica download 675kbps ed upload 369kbps.... :(
ora ammesso che questi testonline siano affidabili .. :roll: ..e di non aver dimenticato altre possibili verifiche, esiste un modo per verifcare l'efficienza del router ?
perdonate la lungaggine e Grazie anticipatamente. :ok:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: adsl : velocità di navigazione..... ridotta

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 apr 2012, 21:04

Guarda i condensatori elettrolitici del modem/router.

A me era capitato un rallentamento progressivo, sempre piu` adagio... cambiato i condensatori (che erano un po' gonfi e sui quali c'era un ripple impressionante) e le cose sono tornate a posto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[3] Re: adsl : velocità di navigazione..... ridotta

Messaggioda Foto Utentecarlomariamanenti » 26 apr 2012, 21:16

Ciao Foto Utentemir, per toglierti ogni dubbio relativamente alla "integrità" del tuo modem/router potresti verificare la linea con un altro device, magari facendotelo prestare. Mi è capitato di sostituire il modem/router con uno nuovo dopo che il gestore telefonico "spergiurava" che il loro servizio fosse perfettamente funzionante. Risultato mi sono ritrovato con due devices e la linea che continuava a non funzionare. Solo allora hanno verificato la linea risolvendo il problema.
Davanti a problemi di questo tipo è sempre difficile trovare la causa; un test con un secondo apparecchio può velocemente indicarti la corretta soluzione.
-carlo.
Foto Utentecarlomariamanenti
60,1k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: adsl : velocità di navigazione..... ridotta

Messaggioda Foto UtenteElMoreno » 26 apr 2012, 21:27

ciao,
se parli di tiscali, allora siamo sulla stessa barca: primi 3 mesi da urlo, dopo un calo impressionante...ho dovuto cambiare gestore e ora sto benissimo, magari è una tattica commerciale quella di offrire il max della banda ai unovi clienti. Fuga ogni dubbio con un altro router.
Foto UtenteElMoreno
45 1 2 3
New entry
New entry

1
voti

[5] Re: adsl : velocità di navigazione..... ridotta

Messaggioda Foto Utenteumberto1966 » 26 apr 2012, 21:47

Ciao!
Consiglio di provare con un alimentatore nuovo,forse il tuo attualmente ha dei ripple in uscita che riescono sgraditi al router.Comunque ho notato che in presenza di client edonkey (eMule,aMule,etc) spesso alcuni router economici hanno blocchi e/o cali di prestazioni.Validissimo il suggerimento di provare la linea con un altro router perfettamente funzionante!

O_/
Foto Utenteumberto1966
2.775 1 3 11
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: adsl : velocità di navigazione..... ridotta

Messaggioda Foto Utentemir » 26 apr 2012, 21:57

Grazie per le risposte ragazzi. ;-)
sono rientrato ora ed ho verificato la velocità con il solito test online questa volta testando sia il collegamento via cavo che wifi ottenendo i seguenti risultati:
in wifi - 2585 kbps in down. e 416 kbps in upl mentre via cavo - 3436 kbps e 401 kbps in upl .....sono sempre al disotto dei 5 M che avevo, ma come mi spiego questo rialzo a distanza di cinque ore pur rimanendo invariata la costituzione hardware del sistema ... farò altre verifiche e ricontatterò il call center assistenza.....

IsidoroKZ ha scritto:Guarda i condensatori elettrolitici del modem/router.

Grazie per la dritta Foto UtenteIsidoroKZ domani lo farò senz'altro non voglio lasciar nulla di intentato , e francamente mi auguro di trovarli gonfi....altrimenti mi scoppiano i miei ... :mrgreen:

carlomariamanenti ha scritto:...potresti verificare la linea con un altro device, magari facendotelo prestare.

ciao carlomariamanenti e Grazie per la dritta che in effetti è quella più risolutiva come prova, ma volevo lasciarmela come ultima spiaggia solo per evitare di configurare il dispositivo e poi riconfigurarlo come in origine ...
ElMoreno ha scritto:se parli di tiscali,

no.
umberto1996 ha scritto:Consiglio di provare con un alimentatore nuovo...

potrei provare anche questa soluzione, non utilizzo software p2p; Grazie.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[7] Re: adsl : velocità di navigazione..... ridotta

Messaggioda Foto Utenteumberto1966 » 26 apr 2012, 22:07

P.S: la velocità massima nominale non è mai garantita per le utenze domestiche... :(
Foto Utenteumberto1966
2.775 1 3 11
Expert
Expert

0
voti

[8] Re: adsl : velocità di navigazione..... ridotta

Messaggioda Foto Utentemir » 26 apr 2012, 22:10

umberto1966 ha scritto:P.S: la velocità massima nominale non è mai garantita per le utenze domestiche... :(

sono al corrente , non a caso parlano di connessioni con velocità fino a ... però da qui ad arrivare al disotto di 1 M ce ne vuole .. :evil:
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[9] Re: adsl : velocità di navigazione..... ridotta

Messaggioda Foto Utenteumberto1966 » 26 apr 2012, 22:16

...effettivamente....
Se il test con l'alimentatore non dà esito prova con un altro router.
Se anche così le cose non migliorano restano solo la linea (doppino) ed il provider! ?%
Un doppino "messo male" può creare fastidi!

O_/
Foto Utenteumberto1966
2.775 1 3 11
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: adsl : velocità di navigazione..... ridotta

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 27 apr 2012, 17:34

mir ha scritto:sono al corrente , non a caso parlano di connessioni con velocità fino a ... però da qui ad arrivare al disotto di 1 M ce ne vuole .. :evil:

la mia linea quando va bene, (1/2ora al mese), raggiunge i 1.8Mbps, solitamente viaggio intorno ad i 600/800 Kbps.

dopo avere litigato con telecom e poi con vodafone, mi è stato detto che la mia linea è vecchia, dista di 6Km dalla centralina e quindi non sarà mai possibile raggiungere velocità più elevate.

o mi rassegno oppure ......
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Telecomunicazioni