Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Trasformatore triangolo-stella

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Trasformatore triangolo-stella

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 27 apr 2012, 10:24

Salve ragazzi ringrazio anticipatamente chi mi dara' una mano bene vi pongo il mio dubbio:
se ho un trasformatore con un determinato numero spire e lo collego stella a stella avro' sul primario come concatenata 10000 volt come stellata 10000/rad3 mentre sul secondario avro' stellata 220 e concatenata 380, se invece gli stessi avvolgimenti li collego stella triangolo al primario non cambia nulla mentre al secondario se ho collegato l'avvolgimento ab sulla stessa colonna dell'avvolgimento A avro' Vab=220 V mentre una stellata(che comunque potrei leggere mettendo un carico stellato) pari a 127v! Ma se adesso io collego il primario a triangolo e il secondario a stella poiché gli avvolgimenti del primario sono sottoposti a tensioni concatenate cioè nel mio esempio 10000volt non dovranno generare un flusso maggiore che appunto concatenandosi con le N2 spire al secondario a stella diano adesso una tensione stellata al secondario che sia maggiore rispetto ad una tensione stellata al secondario di un collegamento stella a stella???? sara' anche banale ma vi prego di darmi una risposta grazie
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

3
voti

[2] Re: Trasformatore triangolo-stella

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 27 apr 2012, 11:23

Premesso che dovresti scrivere in maniera più chiara utilizzando possibilmente la punteggiatura, provo a dare un piccolo contributo alla discussione. Considera le due configurazioni (i e ii) mostrate in figura...

Per ognuno dei due casi determiniamo il rapporto di trasformazione:

(i): V_{AB}\approx\frac{N_{1}}{N_{2}\sqrt{3}}V_{ab}\;\Rightarrow k_{\text{(i)}}\approx\frac{N_{1}}{N_{2}\sqrt{3}};
(ii): V_{AB}\approx\frac{N_{1}}{N_{2}}V_{ab}\;\Rightarrow k_{\text{(ii)}}\approx\frac{N_{1}}{N_{2}}

Dal momento che k_{\text{(i)}}<k_{\text{(ii)}}, a parità di condizioni, le tensione secondaria nella configurazione (i) sarà maggiore della corrispondente nella configurazione (ii).
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
- Tavole della legge by admin
Foto UtenteLele_u_biddrazzu
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

2
voti

[3] Re: Trasformatore triangolo-stella

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 27 apr 2012, 12:13

Per semplificare direi che e' sufficiente ricordare che il rapporto spire e' pari al rapporto fra le tensioni di fase; di conseguenza il rapporto di trasformazione (rapporto fra le concatenate primaria e secondaria)
sara' pari al rapporto spire solo se il collegamento al primario e al secondario sono uguali Dd e Yy (triangolo triangolo, stella-stella ), mentre nel caso di diverso collegamento il rapporto di trasformazione, a causa del rapporto fra concatenata e stellata, sara' :

a) radice di tre volte minore se passiamo da Dd a Dy

b) radice di tre volte maggiore se passiamo da Yy a Yd.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Trasformatore triangolo-stella

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 27 apr 2012, 12:35

Lele grazie per il tuo contributo ma adesso andando a verificare la potenza tra il primario del triangolo stella e il primario dello stella a stella io non mi ci ritrovo eppure dovrebbero essere uguali no??
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Trasformatore triangolo-stella

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 27 apr 2012, 12:56

peppe855 ha scritto:...andando a verificare la potenza ...

Di quale potenza parli? Parli della potenza apparente? Facci vedere i tuoi conti :!:
Emanuele Lorina

- Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te (F. Nietzsche)
8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Trasformatore triangolo-stella

Messaggioda Foto Utentepeppe855 » 27 apr 2012, 13:50

triangolo primario: rad3*v*I=rad3*10000*I rad3
stella primario: rad3*v*I= rad3*10000*I
Foto Utentepeppe855
20 2 7
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[7] Re: Trasformatore triangolo-stella

Messaggioda Foto UtenteLele_u_biddrazzu » 29 apr 2012, 2:38

Le potenze apparenti che i due trasformatori possono impegnare sono...

(i). A_{\text{(i)}}=\sqrt{3}V_{\textrm{1n}}I_{\textrm{1n}}=3V_{\textrm{1n}}I_{\text{1r}}

(ii). A_{\text{(ii)}}=\sqrt{3}V_{\textrm{1n}}I_{\text{1r}}

dove I_{\text{1r}} è il valore efficace della corrente in base alla quale sono stati dimensionati gli avvolgimenti primari.
Emanuele Lorina

8.154 3 8 13
Master EY
Master EY

Torna a Macchine elettriche