da
legacy » 30 apr 2012, 14:15
mah, guarda, e' sempre meglio chiedere perche' non si sa mai: ad occhio sembra anche a me che la differenza di prezzo sia il modulo analizzatore logico, pero' ... se ragionano come in HP sono anche capaci di dirti che che la differenza di prezzo e' si dovuta al fatto che hanno previsto il modulo, e nel prevederlo hanno dovuto aggiungere un sacco di cose (???) sulla mobo dello strumento, ma non per questo, incluso nel prezzo oscillo chiavi e sonde in mano, poi ti debbano "regalare" (???) anche il modulo, perche' e' "opzionale": cioe' fanno questioni chiaramente commerciali, di tecnico c'e' poco perche' non vedo quali grosse differenze ci siano sulla mobo, aggiungere un port per analizzatore logico su uno strumento che ha per core un dsp e' un attimo, quindi ok devono magari farsi ls sbatta di rifare il PCB, e saldarci sopra due integrati in piu', ma tecnicamente stiamo palrando di robetta che pero' poi al lato acquisto fa la differenza per features nominate, e tu lo sai meglio di me che con le features poi comandano i commerciali.
Un esempio ancora piu' lampante e' il modulo opzionale scheda di rete su alcuni oscillo che ... insomma fanno pagare un sacco di soldi pur essendo il circuito di cui si compone abbastaza "ridicolo". Per tesi ho messo diversi chip di rete a 100Mbit/sec su schede acquisitrici spendendo meno di $50 per chip e miscellanea.
Ho mandato email e vedo un po' cosa mi rispondono, 500 euro in piu' fondamentalmente sono una mazzata, ma relativamente accettabile, diverso era il caso da spavento se stessimo parlando invece di uno zero (600 -> 6000 euro) in piu' sulla cifra finale, li c'era proprio abbandono perche' non potrei permettermelo.
il picoscope no perche' dipende da WIndows e vorrei evitarlo, da molti clienti ho workstation SUN con su Solaris e sarebbe traumatico farci girare emulatori, sempre che funzionino, poi mi serve la seriale per fare delle misure su richiesta.
Per pura curiosita' ordino anche io una "Openbench Logic Sniffer logic analyzer", ho davvero poco tempo libero pero' mi piace.