Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

mi consigliate un buon oscilloscopio ?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] mi consigliate un buon oscilloscopio ?

Messaggioda Foto Utentelegacy » 28 apr 2012, 6:53

ciao
direi che e' ora di fare il grande grande passo e prendere un oscilloscopio digitale, ne vorrei uno con un bun adc gigasample/s, una banda di almeno 100Mhz, due canali e ... mi piacerebbe che avesse la porta seriale, o meglio ancora la scheda di rete, per poter comandare lo strumento in remoto.

Penso che per la scheda di rete ci siano kit separati, pero' potrei valutare anche la sola seriale per ora, quello che vorrei evitare e' uno strumento che sia comandabile solo da USB windows, o da mac+windows e solo da labview.

Come budget siamo sulle 600 euro investibili, che mi consigliate :mrgreen: ?
Foto Utentelegacy
9 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: mi consigliate un buon oscilloscopio ?

Messaggioda Foto Utentelegacy » 28 apr 2012, 7:46

p.s.
dimenticavo, servirebbe anche un modulo analizzatore logico da almeno 16 canali, da innestare nell'oscilloscopio, se possibile
Foto Utentelegacy
9 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: mi consigliate un buon oscilloscopio ?

Messaggioda Foto UtentematteoDL » 29 apr 2012, 13:26

Ciao, ci sarebbe il DSO1102B: http://www.ebay.it/itm/New-Hantek-DSO1102B-Digital-Oscilloscope-100MHz-1Gsa-S-2CH-/190667113557?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item2c64a54455#ht_5361wt_905 con banda passante fino a 100MHz e per arrivare giusto giusto col budget il DSO1202B: http://www.ebay.it/itm/New-Hantek-DSO1202B-Digital-Oscilloscope-200MHz-1Gsa-S-2CH-/190664091077?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item2c647725c5#ht_5648wt_905 fino a 200MHz.
Non ho letto nulla a riguardo dell'analizzatore logico ma ho guardato in fretta e potrebbe essermi sfuggito.
Viste la caratteristiche che ti interessano non farà sicuramente al caso tuo, ma tanto per fartelo sapere c'è anche l'economicissimo Poscope: http://www.poscope.com/poscope-mega1-bundle. Io lo ho preso perché per ora essendo studente sono squattrinato e mi serviva uno strumentino senza troppe pretese, qui al costo ridotto di 150 euro(spedizioni gratuite dal sito) hai anche le 16 sonde digitali, ma la banda è solo fino a 1MHz e funziona via USB, quindi niente di troppo serio, adatto solo per iniziare (ad esempio io lo uso in modo soddisfacente nei progetti con i PIC).
Foto UtentematteoDL
704 3 7
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: mi consigliate un buon oscilloscopio ?

Messaggioda Foto Utentelegacy » 29 apr 2012, 14:10

thanks

sto facendo un po' il giro per vedere che si puo' fare, da ex studente non ho ancora stupendi importanti e c'e' pure' Monti & Conti che di certo non aiutano l'occupazione, insomma l'oscillo-coso si pappa lo stipendio di 1 mese, pero' serve e serve sul serio per fare dei lavori e degli studi, in cui mannaggia ho segnali digitali che se la viaggiano a non meno di 25Mhz =P

ho scritto ad un po' di vendors per sapere della questione del porto aggiuntivo per l'analizzatore logico, alcuni modelli di oscillo ce l'hanno ma non si capisce se/cosa ti danno per la cifra che paghi. Idem per la seriale, cosa importantissima perche' devo poter controllare lo strumento. Sto guardando un po' di user-manual, e rompendo le scatole ad un po' di vendors =P

vediamo che ne viene fuori
Foto Utentelegacy
9 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: mi consigliate un buon oscilloscopio ?

Messaggioda Foto UtenteBeppe82 » 29 apr 2012, 14:31

guarda, un oscillo con le caratteristiche che vuoi tu temo ti costi quasi uno zero in più ....

prova a guardare il tektronix modello MSO2024 , e occhio a vedere che il modulo ethernet sia compreso (non credo) e che software lato PC ti danno (o se devi aggiungerne)
Foto UtenteBeppe82
128 1 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: mi consigliate un buon oscilloscopio ?

Messaggioda Foto Utentelegacy » 29 apr 2012, 21:15

modulo di rete a parte, forse forse qui ci siamo:
Rigol DS1102D Oscilloscopio
-> http://www.shopalldata.it/shop/it/rigol-ds1000d/14-oscilloscopio-rigol-ds1102d-.html

* sulla banda: ci siamo
* ha la seriale RS232
* integra la possibilita' di avere un modulo analizzatore logico

e di questo ultimo non ho ben capito se il modulo sia compreso nella cifra oppure vada acquistato a parte (ho mandato email), pero' se anche fosse costicchia altre 500 euro, e in toto sfondiamo il doppio del budget previsto.
Foto Utentelegacy
9 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: mi consigliate un buon oscilloscopio ?

Messaggioda Foto Utentebobina » 30 apr 2012, 13:39

Direi che è integrato altrimenti la differenza di prezzo con il DS1102E, sarebbe inutile. Direi che se lo fanno pagare caro l'analizzatore logico.
Se vedi la differenza tra D ed E è tutta nell'analizzatore logico.
Non ho quell'oscilloscopio ma come analizzatore logico uso "Openbench Logic Sniffer logic analyzer" di dangerous prototype che è un progetto open source open hardware, con un PIC18F ed un FPGA che arriva ad acquisire 16/32 canali a 200MHz, l'unico problema è che ha un basso buffer di campionatura, quindi con altre frequenze di campionamento riesci ad acquisire circa 1ms.
Ha un software open source che interpreta i protocolli più conosciuti come I2C, SPI, JTAG, USART.
Sicuramente averlo integrato nell'oscilloscopio non è male, ma 900€ sono veramente tanti.
Avevo visto la versione senza analizzatore logico, che come oscilloscopio non è male, soprattutto per il buffer.
Se non ti serve il display LCD ed hai sempre un computer a portata di mano potresti valutare anche gli oscilloscopi USB come PicoScope.
Foto Utentebobina
212 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: mi consigliate un buon oscilloscopio ?

Messaggioda Foto Utentelegacy » 30 apr 2012, 14:15

mah, guarda, e' sempre meglio chiedere perche' non si sa mai: ad occhio sembra anche a me che la differenza di prezzo sia il modulo analizzatore logico, pero' ... se ragionano come in HP sono anche capaci di dirti che che la differenza di prezzo e' si dovuta al fatto che hanno previsto il modulo, e nel prevederlo hanno dovuto aggiungere un sacco di cose (???) sulla mobo dello strumento, ma non per questo, incluso nel prezzo oscillo chiavi e sonde in mano, poi ti debbano "regalare" (???) anche il modulo, perche' e' "opzionale": cioe' fanno questioni chiaramente commerciali, di tecnico c'e' poco perche' non vedo quali grosse differenze ci siano sulla mobo, aggiungere un port per analizzatore logico su uno strumento che ha per core un dsp e' un attimo, quindi ok devono magari farsi ls sbatta di rifare il PCB, e saldarci sopra due integrati in piu', ma tecnicamente stiamo palrando di robetta che pero' poi al lato acquisto fa la differenza per features nominate, e tu lo sai meglio di me che con le features poi comandano i commerciali.

Un esempio ancora piu' lampante e' il modulo opzionale scheda di rete su alcuni oscillo che ... insomma fanno pagare un sacco di soldi pur essendo il circuito di cui si compone abbastaza "ridicolo". Per tesi ho messo diversi chip di rete a 100Mbit/sec su schede acquisitrici spendendo meno di $50 per chip e miscellanea.

Ho mandato email e vedo un po' cosa mi rispondono, 500 euro in piu' fondamentalmente sono una mazzata, ma relativamente accettabile, diverso era il caso da spavento se stessimo parlando invece di uno zero (600 -> 6000 euro) in piu' sulla cifra finale, li c'era proprio abbandono perche' non potrei permettermelo.

il picoscope no perche' dipende da WIndows e vorrei evitarlo, da molti clienti ho workstation SUN con su Solaris e sarebbe traumatico farci girare emulatori, sempre che funzionino, poi mi serve la seriale per fare delle misure su richiesta.

Per pura curiosita' ordino anche io una "Openbench Logic Sniffer logic analyzer", ho davvero poco tempo libero pero' mi piace.
Foto Utentelegacy
9 3
New entry
New entry

0
voti

[9] Re: mi consigliate un buon oscilloscopio ?

Messaggioda Foto Utentelegacy » 3 mag 2012, 12:27

I tizi hanno confermato che per quella cifra e' compreso anche il modulo analizzatore logico con sonde. Ottimo, proprio quello che mi serviva, e' perfetto, soddisfa tutti i miei bisogni, ha anche la seriale e assieme allo strumento e' compreso un manuale di programmazione !

ho ordinato anche un Open Workbench Logic Sniffer
Foto Utentelegacy
9 3
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale