Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Doppia partizione ubuntu windows

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

1
voti

[11] Re: Doppia partizione ubuntu windows

Messaggioda Foto Utenteumberto1966 » 26 apr 2012, 22:42

Non ho mai sperimentato una dist-upgrade su ubuntu, sono stati gli aggiornamenti "importanti" a causare il guaio.
Si forse con un po' di attenzione si poteva evitare.
Anche se puppylinux 5.11 (lucid puppy) è basato su ubuntu non ho mai avuto problemi (lo uso su un server) quindi penso che più che la distro in se sia il modo con cui vengono gestiti gli aggiornamenti che fa la differenza.
Ho anche io una debian su un vecchio Athlon 1000 e ne sono molto soddisfatto.
Amo apt-get update e apt-get upgrade e non ho mai avuto problemi.Manco con la versione "unstable"!

O_/
Foto Utenteumberto1966
2.775 1 3 11
Expert
Expert

1
voti

[12] Re: Doppia partizione ubuntu windows

Messaggioda Foto Utentenextime » 29 apr 2012, 10:09

Concordo appieno con quanto detto da angus, anche perche' io sono un po; nella sua stessa situazione ( utente debian di vecchia data che usa sid da sempre ).

Detto questo, per rimettere il bootloader di ubuntu come qualcuno ha suggerito bastava fare il boot dal dvd di installazione, e reinstallare il solo bootloader (grub-install)

Per i problemi della chiavetta che non viene piu' vista, se da un lato e' vero che ubuntu con gli upgrade di tanto in tanto qualche problema lo da, e' anche vero che e' una distribuzione linux, e questo significa che reinstallare non serve mai, quando c'e' un problema, basta un'occhiata nei log, usare il cervello, CAPIRE cio' che non funziona e sistemarlo.

Questo e' il bello di linux, ti da la possibilita' di CAPIRE cosa succede e perche' qualcosa eventualmente non funziona, ci sono i log con errori chiari, e c'e' una vasta community che e' in grado di indicare le giuste procedure per fixare i problemi!
Foto Utentenextime
463 2 7
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Doppia partizione ubuntu windows

Messaggioda Foto UtenteDaniele78 » 30 apr 2012, 10:23

grazie a tutti.
Ho scelto di reinstallare Ubuntu perché lo uso da tanto tempo e ci sono ormai abituato.
Ho scelto di installare anche Windows 7 in quanto dovevo installare un' applicazione sul computer di un cliente che utilizzava windows 7 e volevo testarla prima io.
Dopo aver installato Windows non mi compariva il menù di scelta del sistema operativo all' avvio. Praticamente Win mi permette di non sovrascrivere il sistema operativo preesistente ma non mi consente di avviarlo. E' molto strana questa cosa!
Io ho tentato il ripristino di Ubuntu ma le scelte possibili erano:
1)Rimuovi Ubuntu 11.10 e reinstallalo.
2)Esegui avanzamento di versione da 11.10 a 11.10
3)Rimuovi tutto e installa Ubuntu 11.10

Ho scelto la seconda perché era l' unica che permetteva di mantenere i file e i programmi già installati.

Dopo l' installazione non funzionavano più le chiavette USB.

Prima di re9nstallare comunque ho provato a riavviare con le chiavette inserite e dava i seguenti errori:

ERROR MOUNTING:
mount: unknown filesystem .type 'iso 9660'

unable to mount new volume
unknown filesystem type 'vfat'
Foto UtenteDaniele78
290 2 9
Expert
Expert

1
voti

[14] Re: Doppia partizione ubuntu windows

Messaggioda Foto Utenteumberto1966 » 30 apr 2012, 12:34

Come osservato prima sarebbe stato meglio installare prima winzoz e poi ubuntu,tuttavia puoi cercare di (re)installare GRUB avviando il PC col live CD di ubuntu. Non saprei darti indicazioni al perche' non vengano riconosciuti i tipi di file system che dici,magari qualche utente piu' esperto puo' esserti di aiuto.

Se ti serve il "bel prodotto" di zio Bill perche' non ti fai una macchina virtuale con seven usando virtualbox su ubuntu? Generalmente funziona molto bene! E la macchina virtuale diviene semplicemente un file che puoi "traslare" su altri PC con virtualbox.......

O_/
Foto Utenteumberto1966
2.775 1 3 11
Expert
Expert

Precedente

Torna a PC e informatica