Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Invertitore automatico di polarità

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Invertitore automatico di polarità

Messaggioda Foto Utentealessio326 » 30 apr 2012, 22:15

Innanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione, ma sono nuovo del forum e devo orientarmi bene e mi presento, sono alessio326, 16 anni, e studio come elettronico.
Come da titolo, volevo chiedervi un favore, sapete dirmi come creare un invertitore di polarità automatico? Lo vorrei utilizzare per un mio progetto, una penna per tatuaggi quasi-professionale, e volevo fare in modo di poter invertire la polarità di una piccola elettrocalamita, così da poter attrarre e respingere a ripetizione una "levetta" al quale viene collegato l'ago.
Non mi interessano le dimensioni perché tanto alla fine verrà inglobato dentro il suo alimentatore dedicato, però deve fare in modo che la polarità dei due poli, appunto, vengano invertiti automaticamente e ad velocità possibilmente regolabile.
Vi ringrazio di cuore per il vostro aiuto.
Foto Utentealessio326
0 2

0
voti

[2] Re: Invertitore automatico di polarità

Messaggioda Foto UtenteCandy » 30 apr 2012, 22:47

La tecnica sarebbe quella di usare un ponte ad H, ad esempio, con un oscillatore astabile a frequenza regolabile. Però prima di arrivare a questo punto bisogna fare una lunga premessa.

Chi sei? Studente di che cosa?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Invertitore automatico di polarità

Messaggioda Foto Utentealessio326 » 30 apr 2012, 22:55

Come ho scritto sono un sedicenne (vado ai 17) di nome ... ..., appassionato enormemente di musica ed elettronica, che studio attualmente; sono al 3°anno dell' ITIS G.Galilei a ..., e la passione mi aiuta molto, soprattutto perché sono arrivato già con abbastanza nozioni.
Se mi permetti, posso sapere come mai queste domande? :?
Foto Utentealessio326
0 2

0
voti

[4] Re: Invertitore automatico di polarità

Messaggioda Foto UtenteCandy » 30 apr 2012, 22:59

Chi sei voleva domandare: cosa sai fare? Cosa sai di elettronica? Cosa sai di elettrotecnica? Cosa sai in generale? Non certo sapere nome e cognome o dove vivi...

Chi ti legge attraverso un forum non può certo immaginare, nelle tre righe che hai scritto, chi ha davanti per potergli rispondere a dovere. In ogni caso mi sembra un pochino presto per mettere assieme il dispositivo che hai in mente...
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[5] Re: Invertitore automatico di polarità

Messaggioda Foto Utentealessio326 » 30 apr 2012, 23:10

A ora capisco, scusami :)
Bèh, non so fare moltissimo al dire il vero e non saprei nemmeno cosa scrivere:
In ambito elettronico conosco tutte le porte logiche di base e alcuni circuiti derivanti (codificatore, multiplexer ecc...), so adoperare i generatori di clock, partitori di tensione (questo penso fosse sottointeso) e inizio adesso la programmazione dei PIC.
Per quanto riguarda l'elettrotecnica, posso adoperare le leggi di Kirchhoff, risolvere circuiti magnetici...
Così su due piedi non so veramente cosa dire, non mi viene in mente nulla :(
Comunque le basi di elettronica e elettrotecnica le so, per capirci
Foto Utentealessio326
0 2

0
voti

[6] Re: Invertitore automatico di polarità

Messaggioda Foto Utentealessio326 » 30 apr 2012, 23:47

Scuso il doppio post, ma non posso modificare il primo:
mi è venuto in mente che comunque un mio zio elettronico mi può aiutare tranquillamente a comprendere un eventuale circuito, quindi non c'è alcun problema per quanto riguarda la "precocità", e poi adoro inventare :ok:
Foto Utentealessio326
0 2

0
voti

[7] Re: Invertitore automatico di polarità

Messaggioda Foto UtenteCox » 1 mag 2012, 14:57

Avrei qualcosina da dire in merito a questo modo di... "inventare" chiedendo come fare :D , però comprendendo l'entusiasmo colgo l'occasione per salutarti e come ti è già stato suggerito provare ad approfondire sul discorso del ponte ad H, a quanto pare per quanto riguarda l'oscillatore qualcosa già sai, poi ci vuole un alimentatore (e per questo devi approfondire in merito alle caratteristiche dell'apparecchio), l'elettromagnete lo hai già ? a che frequenza può lavorare ? è un elettromagnete già costruito per questo utilizzo o lo devi adattare allo scopo ? a che frequenza dovrebbe eventualmente aprirsi e chiudersi ? hai già misurato la corrente che assorbe in funzionamento ordinario ? sotto sforzo di quanto sale la corrente ?
Foto UtenteCox
333 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Invertitore automatico di polarità

Messaggioda Foto Utentealessio326 » 1 mag 2012, 20:01

Allora intanto vi ringrazio per avermi risposto, e vi espongo la mia soluzione: adopererò una coppia di relè spdt, la cui bobina verrà attivata da un multivibratore e ai quali capi l1 e l2 collegherò +/- nel primo e -/+, in modo che la direzione della corrente nelle bobine si alterni, provocando così la rispettiva variazione di polarità nella "calamita". Ho fatto pure un piccolo test fregando il laboratorio (cantina) a mio zio e direi che funziona, almeno mantenendo la frequenza del multivibratore abbastanza bassa.
Il problema qui era dal punto di vista teorico, quindi non ho ancora organizzato niente in pratica e non ho ancora la bobina prescelta sotto mano, comunque adesso il lavoro mi si facilità non poco.

p.s. penso che inventare non debba necessariamente chiudere la frontiera ai consigli perché non sempre la soluzione è davanti a noi o non sempre ce ne rendiamo conto. Inoltre secondo me l'importante è accorgersi che ciò che vogliamo può essere fatto in un determinato modo, in questo caso sfruttando l'attrazione e la repulsione magnetica.
Foto Utentealessio326
0 2

0
voti

[9] Re: Invertitore automatico di polarità

Messaggioda Foto UtenteCandy » 1 mag 2012, 20:10

Intanto devi capire che un elettromagnete, alimentato a corrente alternata, non è detto che attiri e respinga. Per fare questo occorrono dei requisiti particolari all'ancora mobile. Con l'inversione di polarità ti ritroverai solo con dei ronzii e perdite. Te la caveresti meglio con una gestione impulsiva su percussure a molla.
In secondo luogo coi relè faresti ben poco. Sia in termini qualitativi, sia in termini prestazionali e di durata nel tempo. Rivolgiti ai ponti ad H e non tornare più su questo punto in nessun modo.
In terzo luogo renditi conto che il tuo progetto è una delle tante belle idee che risulteranno poi in cianfrusaglie gettate in uno scatolone, assieme a chissà quante altre, perché non riuscirai a portarlo a termine.
Quarto, ti sono state chieste le caratteristiche dell'elettromagnete. Cosa ci dici in merito?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13

0
voti

[10] Re: Invertitore automatico di polarità

Messaggioda Foto Utentealessio326 » 1 mag 2012, 20:19

Io veramente mi sono sempre riferito a corrente continua, non alternata; riguardo alle caratteristiche del magnete, come ho già scritto prima, non vi posso dire ancora nulla perché il progetto è al momento solamente teorico, basato sul semplice funzionamento e non ancora su misure ben definite.
Comunque ci terrei a dire che non è la prima volta che costruisco qualcosa...
Foto Utentealessio326
0 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale