Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Invertitore automatico di polarità

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Invertitore automatico di polarità

Messaggioda Foto Utentewoodcat » 1 mag 2012, 21:10

Quello che vuoi realizzare è assai più semplice meccanicamente che elettronicamente.
Un mio conoscente ha costruito una penna per tatuaggi come da schema (orribile) qui sotto:

-Sull'albero di un piccolo motore elettrico a spazzole in CC è applicata la puleggia P.
-Sulla puleggia P è praticato un forellino fuori centro in cui è inserito uno "stantuffo" diviso in due parti, collegate tra loro tramite lo snodo S.
-La parte dello stantuffo che riceve il moto dallo snodo scorre dentro al tubo T e reca all'estremità opposta allo snodo l'ago A.

L'insieme P + S + T trasforma il moto rotatorio del motore in un moto lineare alternativo (come evidenziato dalle frecce che ho disegnato sullo schemaccio).

L'importante è dimensionare correttamente il tutto (dimensioni puleggia e distanza del foro fuori centro dall'albero del motore) per ottenere la giusta escursione dell'ago, in quanto il tatuatore deve limitarsi a sforacchiare la pelle senza arrivare ad incidere ossa o organi interni :D .

Una volta realizzato il marchingegno elettromeccanico si può procedere alla realizzazione dell'elettronica di comando, ovvero un regolatore di velocità.

Un regolatore PWM col 555 equipaggiato con un potenziometro a pedale renderà il forapelle decisamente professionale (i potenziometri a pedale sono utilizzati in ambito musicale o nei variatori di velocità delle macchine da cucire).
Foto Utentewoodcat
3.078 1 5 11
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Invertitore automatico di polarità

Messaggioda Foto Utentealessio326 » 1 mag 2012, 21:18

Si, ne ho già fatta una così, ma la mia intenzione era di crearne una seconda basata sul magnetismo, proprio come quelle professionali. Ti ringrazio comunque perché mi hai dato un idea in più che vedrò come fruttare... :-)
Foto Utentealessio326
0 2

0
voti

[13] Re: Invertitore automatico di polarità

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 2 mag 2012, 14:15

Elettrocalamita pilotata da segnale impulsivo + molla di richiamo;elettronicamente è molto più semplice. O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

Precedente

Torna a Elettronica generale