Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Impianto metano Nissan Micra K11

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Impianto metano Nissan Micra K11

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 2 mag 2012, 17:46

Salve a tutti voi del forum, vi scrivo per avere un parere in merito a delle modifiche che vorrei apportare ad una macchina, si tratta di una Nissan Micra 1.0 vecchio modello, codice motore K11.
Si tratta di un 1000 (998 per precisione) 4 cilindri 16 valvole.
Ha fatto più di 100 mila chilometri con impianto a metano e poi si è piantato il cilindro numero 2, si sono sfondate del tutto le sedi delle valvole di scarico... Le altre non avrebbero avuto ancora molta vita, perciò si è deciso di sostituire la testata; ok lavoro completato la macchina ora è ok e gira di nuovo bene.
La mia intenzione è quella di apportare due modifiche:

1- spostare il recupero vapori dalla zona del filtro alla seconda metà dell'airbox, dove non c'è il filtro, in maniera da evita che si imbratti di olio e facilitando l'aspirazione dei vapori dal gruppo di aspirazione per ottenere una miscela leggermente più grassa.... è una buona idea secondo voi?

2- iniettare nel gruppo aspirazione, pensavo poco sopra la valvola a farfalla o nel condotto unico di aspirazione (prima che si divida in 4 per capirsi), dell'olio per motori due tempi o meglio ancora (credo) l'additivo "proteggi valvole" (che ovviamente vorrei impiegare anche ogni pieno di benzina, faccio circa 100km a settimana a benzina). Secondo voi è una buona idea e può aiutare ad allungare un po' la vita delle valvole? Lo spero...

Ad ogni modo, per mettere in pratica l'idea 2 avete qualche idea o consiglio? o magari qualcuno lo ha già fatto?
Siete ben accetti, grazie in anticipo, Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

1
voti

[2] Re: Impianto metano Nissan Micra K11

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 2 mag 2012, 18:03

Esistono già appositi marchingegni per tentare la lubrificazione extra delle valvole, vedi da chi monta impianti gas, ma se il materiale di cui sono fatte non è idoneo all'uso del metano hai voglia tu a lubrificare, in genere nei motori non idonei al gas difficilmente superano i 50/60.000 km. I motori che hanno sempre sopportato il gas sono i Fiat e ora piano piano tutti i costruttori stanno modificando le loro valvole, purtroppo per quelli più vecchi di un paio di anni i problemi ci sono eccome. Puoi ficcarci dentro additivi della Flashlube, ma non so il costo
http://www.imega.it/prodotti/flashlube.php
Anche la Tunap fa addittivi per gpl , il 164, non so se va bene anche per metano
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Impianto metano Nissan Micra K11

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 2 mag 2012, 18:39

Come dice Babbucciodonosor devi sentire l installatore dell impianto a gas esiste un apposito lubrificatore per le sedi della valvole che poi è nint altro che un dosatore che doss la giusta quantita di olio nell aspirazione,non fare nient altro e nessuna modifica se il recupero dei vaposri di olio ti imbratta il filtro allora fallo scaricare a terra ma solo se la cosa è eccessiva ma non penso altrimenti avresti il motore con usurato.
L additivo nella benzina fa poco anche perché presumo che tu vada molto più a gas che a benzina come tutti.
Hai provato a chiedere se al meccanico se ha montato le stesse sedi valvole oppure altre di materiale diverso perché per il Quascai è prevista questa modifica magari anche per la tua Micra,altro consiglio che ti posso dare ogni tanto falla ancre un po' a benzina.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Impianto metano Nissan Micra K11

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 2 mag 2012, 18:54

Ducelier ha scritto:Come dice Babbucciodonosor devi sentire l installatore dell impianto a gas esiste un apposito lubrificatore per le sedi della valvole

Esiste, costa 90 euro + iva + montaggio (versione non elettronica), volevo ridurre questa spesa si dal caso che il kit non fa altro che immettere in aspirazione l'additivo o l'olio... :roll: Sinceramente ho qualche perplessità perché non vedo organi che mettono in movimento il fluido e montano la vaschetta contenitore anche in posizioni più basse del punto dove iniettano il fluido... è possibile che si affidino solo alla depressione della fase di aspirazione?
Se fosse così andando da un demolitore con 5 euro mi prendo una vaschetta per il liquido freni, un po' di olio di gomito e ho fatto... :roll: eventualmente per la taratura della quantità posso interporre un getto, tipo quelli da carburatore, che dite?
Le sedi valvole sono normali, originali Nissan... non abbiamo sostituito ma solo "spianato" una testata di una macchina che ha fatto 50 mila chilometri a benzina e montato quella.
Le sedi modificate esistono sia originali Nissan che non, ma non è il mio caso.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[5] Re: Impianto metano Nissan Micra K11

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 2 mag 2012, 19:48

L apparecchio per la lubridìfciazione di cui parli sia ffida solo alla depressione la quantità di olio o additivo è data da un ugello con foro calibrato appositamente per l esigenza in questione,io se fossi in te li investirei 90 euro sono cose su cui non è il caso di improvvisare almeno seocndo,in oltre montando un accesorio correto per il tuo veicolo o impainto hai sicuramente più garanzie sul buon funzionamento.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Impianto metano Nissan Micra K11

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 2 mag 2012, 19:51

Mmm, grazie del consiglio... vedrò come posso fare... comunque non si tratta di 90 euro tra tutto :-)

Il dispositivo lo vendono generico per macchine da 60 cavalli fino a 150...
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[7] Re: Impianto metano Nissan Micra K11

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 2 mag 2012, 22:53

Si infatti è sempre lo stesso dispostitivo,è un peccato non aver montato delle sedi valvole modificate per il gas al momento della revisione della tetsa ma secondo me con il dispositivo dovresti allungare di molto la vita delle sedi.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Impianto metano Nissan Micra K11

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 2 mag 2012, 23:14

Ducelier ha scritto:..è un peccato non aver montato delle sedi valvole modificate per il gas...

Mi hanno chiesto circa 800 euro, tutte le lavorazioni alla testa, guarnizioni, prigionieri ecc ecc... senza montaggio e senza registrazione valvole...
Come abbiamo fatto si è speso 200 euro, ovviamente la registrazione e tutto il lavoro l'ho fatto io... la mia macchina ne vale 2200 2500 ...
Ducelier ha scritto:..secondo me con il dispositivo dovresti allungare di molto la vita delle sedi.

Lo spero! Mi sto adoperando e informando!
Grazie ancora, Luca.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

0
voti

[9] Re: Impianto metano Nissan Micra K11

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 3 mag 2012, 18:37

Di nulla se ti serve altro chirdi pure alla prossima ciao O_/ O_/ O_/ O_/ O_/
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Impianto metano Nissan Micra K11

Messaggioda Foto Utentebelva87 » 4 mag 2012, 14:40

Ho appena acquistato un kit apposito da questo sito.

Si tratta di un kit per la lubrificazione valvole che funziona senza centralina elettronica, ho trovato dei video dimostrativi ben fatti su youtube; le istruzioni sono anche in italiano.

Il kit comprende la tanica da mezzo litro da alloggiare nel vano motore, il tubo per il collegamento, la pompetta con il regolagoccia per la dosatura, l'ugello per il montaggio nella sezione di aspirazione dell'auto e una bottiglia di fluido da mezzo litro in omaggio. C'è anche un LED che segnala il livello basso del liquido.

Per il montaggio, che ancora non ho effettuato ma provvederò appena arriva il tutto, serve una punta di trapano da 2.5mm con relativo maschio per filettare da 3.0mm, punta di trapano da 5.0mm, sigillante siliconico rosso (anche nero penso vada bene), cacciavite a croce.
Se montate anche il led vi serve un saldatore e guaina termorestringente, o nastro isolante... :roll: e una punta di trapano da 6.0mm.

Chiedo scusa se è solo in tedesco, però è il prezzo più basso che ho trovato. Ad ogni modo tratta benissimo in inglese nonostante io non sia speciale con la seconda lingua ed è molto professionale... per ora, appena arriva il pacco vi farò sapere.
Foto Utentebelva87
2.292 2 6 12
free expert

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa