Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema per led RGB

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Schema per led RGB

Messaggioda Foto Utentesidro007 » 3 mag 2012, 8:30

No, non fa schifo, anzi, mi sembra perfetto. =D>
Semplice ed efficace, meglio delle porte logiche, esattamente quello che cercavo.
Era stato cinque a partire con l'idea delle porte inverter e io avevo solo sviluppato la traccia come meglio potevo.
Sia chiaro, se mi intendessi di elettronica come voi non verrei certo qui a chiedervi consiglio. Il simulatore mi permette di provare varie possibilità senza dover prendere componenti e senza il rischio di doverli bruciare.
Per esempio, in questo schema ho visto che abbassando la resistenza sotto il led blu a 100 ohm ho una luminosità pari a quello verde/rosso...
Poi qui dalle mie parti negozi che evndono materiale elettronico sono rarissimi e quindi faccio difficoltà a trovare quello che mi serve....
Foto Utentesidro007
55 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[22] Re: Schema per led RGB

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 mag 2012, 8:56

sidro007 ha scritto:Il simulatore mi permette di provare varie possibilità senza dover prendere componenti e senza il rischio di doverli bruciare.

I circuiti non si "provano" fino a che se ne trova uno che sembra andare, li si progetta! E se si fanno i conti giusti non si rischia di bruciare nulla.
Quel circuito non l'ho simulato, l'ho pensato e calcolato.
sidro007 ha scritto:Per esempio, in questo schema ho visto che abbassando la resistenza sotto il led blu a 100 ohm ho una luminosità pari a quello verde/rosso...

Avevo preso una tensione troppo bassa per il led blu. Anche 120ohm dovrebbero andare bene, la corrente dovrebbe essere dalle parti di 10mA.

E comunque BUTTA VIA i simulatori, se non sai bene l'elettronica, rischi di credere a dei numeri che non sono reali, sia per imprecisioni sui modelli, sia per come si fanno i circuiti (tanto ci pensa il simulatore, anche se non e` vero :-) )
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Schema per led RGB

Messaggioda Foto Utentesidro007 » 3 mag 2012, 9:09

comunque è da rivedere in quanto i led hanno l'anodo in comune....

Sul simulatore puoi avere ragione, ma io le formule non le so....

EDIT:
No, il + è già in comune. Devo cercare di dormire di più la notte...
Foto Utentesidro007
55 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Schema per led RGB

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 3 mag 2012, 9:29

Nello schema che ho fatto i led hanno l'anodo in comune (almeno mi pare).
Le formule pian pianino le imparerai. La cosa importante e` non imparare a mettere dei componenti a caso e vedere se funziona :)

Ed e` una cosa che capita: ancora recentemente su questo forum ho visto un progettista digitale (un professionista) che aveva progettato una parte analogica del suo circuito: c'erano un po' di errori, ma anche dicendoglielo continuava a sostenere che il circuito funzionava perfettamente :( e questo perche' i componenti messi piu` o meno a caso sembravano funzionare!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Schema per led RGB

Messaggioda Foto Utentesidro007 » 3 mag 2012, 11:37

Allora, se non ti secca, perché non metti le formule e una base teorica che provò a farmi i calcoli? Altrimenti come imparo...
Foto Utentesidro007
55 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Schema per led RGB

Messaggioda Foto Utentesidro007 » 2 giu 2012, 13:32

Salve, allora, ho preparato questo circuito:

ma.......come nelle migliori tragedie, non funziona.
e non funziona per un errore di base al quale non avevo fatto caso.
il segnale che fa lampeggiare il led dell'HD non proviene dal polo positivo, ma DAL POLO NEGATIVO!
Mi trovo quindi a non poter utilizzare il circuito per lo scopo che mi ero prefissato.
D'altro canto, avendo a disposizione i led RGB con anodo in comune, mi è bastato collegarli direttamente alla scheda madre per avere l'effetto che desideravo. :ok:
Foto Utentesidro007
55 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[27] Re: Schema per led RGB

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 giu 2012, 13:40

Sei riuscito ad ottenere il cambio di colore?
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Schema per led RGB

Messaggioda Foto Utentesidro007 » 2 giu 2012, 13:49

Il cambio colore proprio no, ma collegando il catodo blu al connettore POWER LED, questo resta sempre acceso, mentre collegando anodo e catodo del rosso al connettore HD LED, questo lampeggia coprendo il colore blu, e l'effetto è abbastanza verosimile.
Foto Utentesidro007
55 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale