Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Illuminazione auto mediante tecnologia LED

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Illuminazione auto mediante tecnologia LED

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 3 mag 2012, 12:37

Ciao a tutti. Sono nuovo del forum e chiedevo se qualcuno poteva aiutarmi nella realizzazione di un progetto molto bello. Ho una Fiat 600 bianca e vorrei sostituire l'illuminazione dei fari (luci di posizione, anabbaglianti e abbaglianti) con un'illuminazione a LED. Sinceramente non ho mai cambiato le lampadine io personalmente; di conseguenza non so com'è strutturato l'interno del faro. Qualcuno sa tutto ciò? Inoltre quanti LED ci vogliono? Naturalmente penso che devono eguagliare i lumen delle lampadine normali ma io li vorrei mettere un pochino più forti perché la sera non fanno così tanta luce. Non voglio essere indirizzato verso soluzioni belle e pronte dal momento che sono un hobbysta appassionato che un bel po' di cultura ce l'ha in questo campo. Naturalmente non mi sento assolutamente un esperto!!! Infatti chiedo a voi... Risolverei tre problemi: estetica senza paragoni, luce molto più intensa, assorbimento di corrente minore e, conseguentemente, durata della batteria più longeva. Volevo fare delle belle forme come nelle auto nuove tipo audi. Il colore dei led avevo pensato bianchi, anche perché sono i migliori e poi stanno davvero molto bene! Se qualcuno può darmi un piccolo aiutino faccia pure. Ciao!
Foto UtenteSICILIANTRIPHASE
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Illuminazione auto mediante tecnologia LED

Messaggioda Foto UtenteElMoreno » 3 mag 2012, 12:44

Ciao,
vorresti cambiare 1.luci di posizione 2.anabbaglianti 3.abbaglianti. Problema: la legge.
Allora le luci di posizione diciamo che sono le piu tollerate: se cambi solo quelle (e solitamente sono nel formato W5W (T10), la coppia costa poco piu di 2 euro al centro commerciale, e la polizia al 99% delle volte non ti fa storie (nemmeno se ne accorge).
Per gli anabbaglianti e abbaglianti esistono formati H7 a led MA non ti daranno mai ne la profondità ne l'ampiezza delle alogene o xenon, quindi rischi abbastanza. Non parliamo poi della polizia, che se ti becca con questi fari penso che ti sequestri l'auto.
Non rischiare inutilmente, cambia solo le luci di posizione e magari le luci targa (esistono sia i W5W a led sia le lampadine a siluro) sono le uniche "tollerate" dalle forze dell'ordine.
Buona giornata.
Foto UtenteElMoreno
45 1 2 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: Illuminazione auto mediante tecnologia LED

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 3 mag 2012, 12:52

Grazie per la risposta esaudiente. Se dici che è illegale non ne cambio nemmeno una.. Invece per quanto riguarda costruire delle lampade a LED e sostituirle nel lampadario? Naturalmente prima del lampadarioci deve essere un trasformatore con ponte diodo per modificare la tensione in continua 12 V... o più... Come devo fare? Volevo usare l'involucro delle lampade normali bruciate.. Devo cambiare per forza topic? Posso rimanere qui? O_/
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Illuminazione auto mediante tecnologia LED

Messaggioda Foto UtenteElMoreno » 3 mag 2012, 12:56

ciao,
quando parli di lampadario, ti riferisci a quello di casa o a quello dell'auto? perché per quanto riguarda quello dell'auto parli con la persona giusta (ho modificato quello della mia auto scrivendo coi led la scritta "Ford"), mentre per quello di casa, esistono già delle lampadine a led in commercio, sia di marca, sia "parallele".
Foto UtenteElMoreno
45 1 2 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Illuminazione auto mediante tecnologia LED

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 3 mag 2012, 15:26

Mi riferisco a quello di casa. Ripeto: non mi piace comprare cose già fatte, voglio avere il preo di realizzare le cose da me. E' qualcosa di assai difficile? Come dovrei procedere?
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Illuminazione auto mediante tecnologia LED

Messaggioda Foto UtenteElMoreno » 3 mag 2012, 15:39

nulla è difficile con le opportune conoscenze ;)
bene allora prima cosa devi sapere che led prendere..ogni led ha la sua tensione e il suo assorbimento. Seconda cosa fai la somma dell'assorbimento per capire che trasformatore comprare. Ah premessa: il led non riuscirà mai a fornirti una luminosità diffusa, ma sarà diretta...quindi se vuoi un "punto luce" è perfetto, ma se vuoi illuminare una stanza è quanto di peggio tu possa progettare!
Foto UtenteElMoreno
45 1 2 3
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Illuminazione auto mediante tecnologia LED

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 3 mag 2012, 15:46

Per i LED volevo una guida... Naturalmente volevo utilizzare i più potenti! Comunque non voglio un punto luce, devo illuminare una stanza!!!
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: Illuminazione auto mediante tecnologia LED

Messaggioda Foto UtenteElMoreno » 3 mag 2012, 15:53

vuoi illuminare una stanza? bene...allora sai fare una controsoffittatura?? eheh se vuoi illuminare una stanza, la forma da dare alla tua "lampada" sarà questa
Immagine
perché devi coprire ogni angolo.
Comunque c'è un sito-tool che ti disegna lo schemino inserendo i dati necessari.
i dati richiesti sono i seguenti:
Tensione dell'energia (V): (sarà l'alimentazione es. 12v)
Caduta di tensione del LED (V): (es. 1,8v)
Rapporto di corrente del LED (mA): (es. 20mA)
Numero di LED: (es. 200)
Ciao!
Foto UtenteElMoreno
45 1 2 3
New entry
New entry

1
voti

[9] Re: Illuminazione auto mediante tecnologia LED

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 3 mag 2012, 15:55

Potresti cominciare ricercando e leggendo le...centinaia di post sull'argomento che si trovano su EY,da quelli trai le tue conclusioni e abbozza uno schema (tassativamente in fidocadj !) quindi proponilo nel forum,vedrai che le risposte (avendo pazienza di aspettarle) arriveranno. Piccola considerazione : Come mai ogni tanto (spesso e volentieri) qualcuno si mette in testa di effettuare modifiche su autoveicoli e/o motoveicoli senza considerare che esiste una "cosetta" chiamata OMOLOGAZIONE la quale va tassativamente rispettata ? Forse perché,specie da quando l'obbligo di revisione è diventato biennale e demandato a officine private, le revisioni periodiche sono perlopiù "finte" ? O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[10] Re: Illuminazione auto mediante tecnologia LED

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 3 mag 2012, 15:58

Foto UtenteElMoreno cos'è la controsoffittatura? E comunque quello è un negozio online a quanto ho visto... Se invece applico delle lenti non è la stessa cosa?
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo