Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'auto elettrica continua a fare km

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[51] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utenteeltega » 24 apr 2012, 15:37

Buongiorno a tutti!
Mi sono registrato oggi ma vedo che qui siete un passo avanti!
Io l'auto elettica ce l'ho da un mese e posso dire che mi stò divertendo da matti!
La mia è questa www.nwgelectric.com distribuita da qualche mese da nwg, tuttavia è la tazzari zz che è davvero l'unica macchina elettrica 100% made in italy, ha 3 anni di vita ed esiste veramente. Domenica scorsa sono andato ad una festa in un grosso comune vicino a casa mia e c'era pure la piccolissima (ridicola, scusate ma è davvero ridicola) della renault.. un altro pianeta!!!
Foto Utenteeltega
3 2

0
voti

[52] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto UtenteTONYSTARK » 24 apr 2012, 18:17

Molto interessante, batte la Twizy su tutti i parametri, ma il prezzo? :mrgreen:
C. America: Sei grosso con l'armatura; senza quella cosa sei?
Tony Stark: Un genio, miliardario playboy filantropo

Sfodera un autocompiacimento da manuale... Concordo

Se i miei calcoli non sono errati, e non lo sono mai, 3 Giga Joule al secondo
Foto UtenteTONYSTARK
3.760 5 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[53] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utenteeltega » 3 mag 2012, 14:58

la tuizy non è una macchina.... è uno scooter, scomodissimo, rumorosissimo e limitante.... fidati l'ho provato.
quando si parla di macchina elettrica secondo me prima di parlare di quanto costa bisognerebbe capire bene quanto non costa
tanto per farti capire (tabelle aci alla mano) su 150.000€ la mia costa 27.000€ in meno di una smart!
deve cambiare l'approccio culturale! la green economy è il nuovo business, la nuova rivoluzione industriale. come tutti i nuovi business (ricordi i primi cellulari???? dimensioni e costi??) all'inizio sono mercati di nicchia, il prezzo è un dettaglio. tra l'altro grazie a questa macchina ci puoi anche guadagnare... cosa chiedere di più?
tra qualche giorno ci saranno delle fantastiche notizie per chi approccia oppure ha già approcciato il mondo delle vetture elettriche...! poi, come sempre, sarà il mercato a fare la selezione. fidati, questa la vedrai per un bel pezzo!
a disposizione!!!!
Foto Utenteeltega
3 2

3
voti

[54] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 3 mag 2012, 15:41

La Gm EV1 è stata un fiasco, la volt ha le catene di montaggio ferme per almeno 5 settimane, aspetto che le prime auto elettriche vadano in officina per qualche riparazione, poi voglio vedere se l'entusiasmo continuerà ancora. Aspettate che il rame salga ancora un po' all'ingrosso e cominceranno a fregarsi le auto non per rivendere i pezzi ma per rivenderne il rame. E' una vita che vedo arrivare auto e motori meteora che spariscono alla svelta, , diciamo qualche nome ? De Lorean, Wankel, pistoni rotanti non epitrocoidali, Eolo, due tempi a doppio iniettore, cariche stratificate....... Le uniche vere novità al momento risultano i common rail, compreso quello nuovo sviluppato a Torino senza rail, e i multiair. All'inizio le auto elettriche le venderanno abbondantemente sotto costo, ma non basta venderne 10.000 l'anno per creare un mercato valido, e non riescono a venderle neanche negli Usa, si sono fermati a 7000 malgrado tutti gli incentivi, 7000 su una popolazione di 300 e passa milioni di abitanti, solo in Italia ci sono trenta e passa milioni di auto da sostituire, negli usa credo siano circa 200.000.000 , dove lo si trova tutto questo rame? e a quale prezzo? Non è il caso di pensare a qualcosa di meno costoso? Il rame in pezzi lo pagano oltre 10 € al kg. E le batterie come e dove si smaltiranno, le manderemo in Africa come al solito?
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[55] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda detesco » 3 mag 2012, 16:37

Io sono per la rivoluzione dal basso. Un motore elettrico lo vedrei adatto solo per una bici elettrica da usarsi per i piccoli spostamenti, magari togliendo l'assurdo limite dei 24 km/h che c'è in Italia. Portarmi 2 tonnellate per spostare i miei 80 kg per 10 km al giorno è semplicemente stupido. Per il 90% degli spostamenti basta una bici. Quello che bisogna elettrificare è il trasporto pubblico costuendo tanti tram (sono contrario anche alle metropolitane) e sfavorendo l'uso dell'auto privata. Per il resto esistono car-sharing, bike-sharing, ecc.
La macchina elettrica comporta un maggior spreco di energia per produrla e per muoverla rispetto all'auto comune. Io non ne vedo un futuro...
detesco
327 2 4 5
---

0
voti

[56] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utente6367 » 3 mag 2012, 17:04

La macchina elettrica comporta un maggior spreco di energia per produrla e per muoverla rispetto all'auto comune.

Beh, questo è smentito da diverse analisi LCA che ho visto.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[57] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 3 mag 2012, 17:35

Non occorrono tram, la soluzione più economica esisteva , ma ovviamente è stata uccisa perché funzionava. Anni fa sperimentarono, non ci giurerei ma mi sembra Trieste, un autobus elettrico tipo filovia con l'alimentazione a induzione affogata nell'asfalto, una traccetta larga un palmo o giù di lì e profonda una quarantina di cm, man mano che l'autobus si avvicinava una canalina metallica tipo serpente si magnetizzava e si alzava per alimentare a induzione un pattino nella parte inferiore della carrozzeria del mezzo elettrico e una volta passato rientrava in posizione di riposo, l'autobus aveva dei piccoli accumulatori in grado di fargli percorrere circa tre km, più che sufficienti in città per uscire dall'anello di alimentazione della sua linea e passare sopra un'altra linea, o superare intoppi tipo incidente, lavori in corso e simili, niente rotaie, niente fili volanti niente trolley, rapido da fare e non inquinante, silenzioso e facile da fare; non ne ho saputo più niente, evidentemente funzionava ma non dava da mangiare ai politicanti locali.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[58] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utente6367 » 3 mag 2012, 18:47

Anni fa sperimentarono, non ci giurerei ma mi sembra Trieste, un autobus elettrico tipo filovia con l'alimentazione a induzione affogata nell'asfalto,

In giro per il mondo si segnalano innumerevoli sperimentazioni di vario tipo.

- tram su rotaia a batteria
- bus elettrici a batteria
- tram a pneumatico con doppia linea aerea (come un filobus, ma con traiettoria controllata da "rotaie elettroniche")
- alimentazione a induzione
- alimentazione conduttiva a pattino attivata dalla presenza del veicolo
ecc ecc

Ognuno di essi ha i suoi pregi e i suoi difetti. Di fatto nessuno ha preso il sopravvento sui tram e suoi filobus classici. In ogni caso, ogni sistema wireless deve mettere in conto un certo dispendio extra di energia (come pure quelli a batteria ma almeno non richiedono la realizzazione di apparati di alimentazione distribuiti su tutto il percorso).

Comunque, le soluzioni per il trasporto pubblico, sono diverse da quelle dell'automobile "libera".
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[59] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utenteelettrodomus » 3 mag 2012, 19:40

babbucciodonosor ha scritto:Anni fa sperimentarono, non ci giurerei ma mi sembra Trieste, un autobus elettrico tipo filovia con l'alimentazione a induzione affogata nell'asfalto, una traccetta larga un palmo o giù di lì e profonda una quarantina di cm [..]
non ne ho saputo più niente, evidentemente funzionava ma non dava da mangiare ai politicanti locali.

Confermo, la sperimentazione è durata qualche anno, e si cercava una soluzione ottimale; io ero per la continuazione della sperimentazione, ma questa dava qualche disagio (la "rotaia" veniva modificata abbastanza spesso) è stata fatta una campagna elettorale contro questa sperimentazione e il vincitore ha abbandonato la cosa..
Manco di lì da un po', ma se non sbaglio la "rotaia" c'è ancora...
Igor
Foto Utenteelettrodomus
10,1k 6 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[60] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda detesco » 4 mag 2012, 8:31

la mia impressione che da noi si sperimenti troppo e si faccia poco...
tram a induzione su gomma, funivie, ecc.
la sperimentazione sembra un modo per far vedere che si fa qualcosa senza dover prender decisioni.
in tutto il mondo c'è solo il tram, al max alimentato dai binari.
senza contare che con un po' di manutenzione durano decenni, un bus dopo dieci anni è da buttare.

il costo per km e passeggero di un tram rispetto ad un auto elettrica non è comparabile.
detesco
327 2 4 5
---

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici