devo fare un semplice amplificatore a source comune.
la prima cosa da fare è definire un punto di lavoro.
ora la mia domanda è: se il mio MOSFET quando vi sono 4 volt tra gate e source mi fornisce ad esempio 500 mA io devo per forza usare questa corrente di drain nel dimensionamento delle varie resistenze oppure posso dimensionare usando una corrente più bassa ad esempio 10 mA, ovviamente a parità di volt gate source?
dimensionamento amplificatore MOSFET a source comune
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Il punto Q lo stabilisci tu, secondo i parametri necessari al fine che il tuo amplificatore lavori come deve lavorare. Ovviamente, se cambia l'intensità di corrrente, cambiano anche i valori delle resistenze.
0
voti
La mia domanda principalmente è: se io voglio una corrente di drain di 10mA devo per forza impostare un volt gate source che mi dia questa corrente oppure posso mettere un tensione superiore e poi limitare la corrente calcolando e valori di resistenze di drain e source?
0
voti
Beh supponendo che lavori in regione di saturazione e trascurando l'effetto di modulazione del canale la corrente che scorre è:

Quindi vedi che se fisso i parametri determinati dalla tecnologia del MOSFET, al variare di
varia anche
.
Se complichiamo leggermente il modello introducendo un fattore che modellizza la modulazione del canale:

La corrente allora cambia, anche se di poco, rispetto alla caduta

Quindi vedi che se fisso i parametri determinati dalla tecnologia del MOSFET, al variare di
varia anche
.Se complichiamo leggermente il modello introducendo un fattore che modellizza la modulazione del canale:

La corrente allora cambia, anche se di poco, rispetto alla caduta

-

angelsanct
196 1 5 - Frequentatore

4 messaggi
• Pagina 1 di 1