Sezione prolunga per lavatrice
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
43 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Cari amici, ho dimenticato di chiedervi, avendo trovato un pezzetto di filo bruciato dietro a una cassetta con 3 prese (il filo passa solo nel corrugato e va direttamente sotto al magnetotermico da 16A) ho dovuto allungarlo un po' con un filo da 2,5 e ho messo ai capi delle legature i cappucci for box, se rimane così che problemi potrebbe creare in futuro (cioè ai capi delle legature può surriscaldarsi o qualche altro problema che non conosco), io ho tutta l'intenzione di sostituire i fili che passano nel corrugato con fili nuovi, ma se proprio non ci riesco cosa può succedere? Grazie e cordiali saluti, Auciello46 

-

auciello46
35 2 - New entry

0
voti
auciello46 ha scritto:...avendo trovato un pezzetto di filo bruciato dietro a una cassetta con 3 prese ...ho dovuto allungarlo un po' con un filo da 2,5 e ho messo ai capi delle legature i cappucci for box, ...
la soluzione corretta è quella di sostituire i conduttori con conduttori di identica sezione, e verificar eil perché si sia "cotto" quel tratto di conduttore, al fine di eleiminare il difetto; leggendo
mi sembra di capire che quel tratto di cavi alimenti il gruppo di tre prese, pertanto immagino che le connessioni (serraggi) sulle prese per il loro collegamento in parallelo sia stato abbastanza blando per determinar eil surriscaldamento del conduttore di fase...è una mia ipotesi..però controllerei bene quel gruppo di prese..auciello46 ha scritto:...dietro a una cassetta con 3 prese...
se prorpio la sostituzione dei conduttori non è resa possibile si può pensare una soluzione alternativa (che può venir solamente conoscendo la realta a campo ..da qui è un po' difficile) ad esempio sudiare un percorso diverso per i nuovi conduttori, o provare a passare il pilota nella conduttura in modo tale da poter passare i nuovi conduttori da 2.5 mmq ....queste sono sono delle idee ...preferibili ad una giunzione,perché una giunzione nel tempo rimane sempre tale con l'affidabilità che offre.....poi se si tratta di eseguire una giunzione su un circuito di potenza bisogna porre molta attenzione, anche se rimango sempre contrario a questa soluzione.
0
voti
Cari amici del Forum, rileggendo i miei messaggi e le risposte che ho avuto deduco che in teoria un filo con sezione da 1,5mm sopporta massimo 2300watt? Non c'è pericolo che col tempo se questa linea alimentasse un utenza tipo lavatrice possa far bruciare i fili? Lo so che bisogna mettere le utenze grosse su linea da 2,5mm, ma questa domanda è per dissipare le mie lacune e le insicurezze (ripeto in teoria se il tratto diciamo dall'utenza al magnetotermico supponiamo sia sui 6 mt il filo sopporta? Grazie e come sempre vi auguro un sincero saluto. Auciello46 
-

auciello46
35 2 - New entry

0
voti
auciello46 ha scritto:ripeto in teoria se il tratto diciamo dall'utenza al magnetotermico supponiamo sia sui 6 mt il filo sopporta?
premesso che la sezione di
per alimentare prese di utenze elettriche di potenza consistente (forni elettrici, lavatrici..etc) non la considererei, per rispondere correttamente alla tua domanda bisognerebbe conoscere quel tratto di
che tipo di utenza dovrà alimentare, o meglio quanta potenza ( Watt ) dovrà supportare, considerando anche l'eventuale caduta di tensione.per darsi un'idea ad esempio considerando
-tensione di rete alternata monofase di

-potenza dell'utilizzatore
(caso estremo)-una caduta di tensione sul tratto di

-la lunghezza del tratto di

si ottiene una sezione necessaria di
che come vedi è al limite del valore
considerati.. quindi con la sezione di
ci siamo dentro molto meglio..i calcoli svolti utilizzando il calcolatore presente in questo link
0
voti
Grazie per la risposta che mi avete dato, so che da 2,5 mm va bene, era per sapere teoricamente il limite che sopporta uno da 1.5mm, con Voi c'è sempre da imparare, la formula che ho avuto va bene, solo vorrei sapere la caduta di tensione come si calcola in un impianto elettrico. Un sincero saluto a Mir e Tedesco per la risposta. 

-

auciello46
35 2 - New entry

0
voti
auciello46 ha scritto:..vorrei sapere la caduta di tensionecome si calcola in un impianto elettrico.
Oppure in maniera semplificativa si può determinare il valore della caduta di tensione
in volt su un tratto di linea utilizzando l'espressione
ed ottenere il valore della caduta di tensione in percentuale con l'espressione

dove
è l'intensità di corrente nominale dell'utilizzatore
il valore della tensione di rete
la lunghezza della linea in metri
è il valore della caduta di tensione unitaria espressa in millivolt/ampere.metro (mV/A.m) che si ottiene in funzione della sezione del conduttore, tipo di conduttore,fattore di potenza e tipo di corrente utilizzata da apposite tabelle.Nel caso che hai citato, ovvero linea lunga 6 mt di sezione 1,5 mmq alimentando in corrente alternata monofase alla tensione di rete di 230 V 50 Hz la caduta di tensione vale:

ed in percentuale vale

0
voti
la fase è il cavo nero rosso o marrone.
il cavo blu si chiama neutro,
e quello giallo verde è la messa a terra.
0
voti
MIr, ho ricevuto la formula per calcolare la caduta di tensione, sei un grande, poiché abbiamo una discussione aperta sul pezzettino di filo bruciato adesso che torno a Roma da mio figlio lo sostituirò e se posso anche il neutro, spero che riesco a farli uscire dal corrugato la distanza dovrebbe essere un 5 metri e passa sotto le mattonelle. Per precauzione toglierò uno alla volta, ho comprato due sonde una da 6 metri diametro 3 e un'altra da 10 metri diametro 4 (queste si vendono per tratti brevi). Un grazie a Slax per i colori dei fili (che li conosco) solo che a Roma non c'è neutro ma fase-fase però i colori sono blù e marrone. Grazie ancora e cordialmente Vi saluto. Auciello46 

-

auciello46
35 2 - New entry

43 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica