Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ronzio da 50Hz in preamplificatore valvolare

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: ronzio da 50Hz in preamplificatore valvolare

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 6 mag 2012, 15:50

Mah? Vedo un 100 Hz, potrebbe venire sia dall'alimentazione sia dai filamenti.
Fai la prova che ti ho suggerito e referenzia a massa i filamenti, in mancanza di una presa centrale del trafo, con le due resistenze da 100.
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

2
voti

[12] Re: ronzio da 50Hz in preamplificatore valvolare

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 mag 2012, 18:09

Ciao,lascia i filamenti in alternata e bilanciali,io ci metterei un trimmer al posto delle resistenze fisse (col centrale a massa) svincolando il bilanciamento dalla tolleranza delle resistenze ,la regolazione andrà effettuata da metà corsa,controllando uno stadio alla volta ; ridistribuisci le "masse" e allontana il trasformatore come ti ha indicato Lelettrico (magari anche telaio in ferro e schermi alle valvole,alto guadagno è sinonimo di alto rumore :mrgreen: ); io personalmente avrei "tagliato" più in alto con elettrolitici delle RC catodiche da 22 uF ma sono gusti (o applicazioni diverse), e messo dei polipropilene al posto degli elettrolitici nei disaccoppiamenti (o dei...carta/olio :mrgreen: ). O_/
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: ronzio da 50Hz in preamplificatore valvolare

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 6 mag 2012, 18:12

Non posso che essere d'accordo. In molti schemi si usava il pot a filo che andava tarato per il minimo rumore.
Mi sa che ho ancora un 20 + 20 da qualche parte. CERT e' che negli ampli High si alimentano in CC :ok:
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[14] Re: ronzio da 50Hz in preamplificatore valvolare

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 mag 2012, 18:21

:-) Se ad Hammondx non dispiace "complicare" il circuito adottando un regolatore come da te consigliato è sicuro che male non fa. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[15] Re: ronzio da 50Hz in preamplificatore valvolare

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 6 mag 2012, 18:48

più che altro non saprei dove metterlo perché di spazio ce n'è poco.

PS:la valvola è già schermata, ho comprato lo zoccolo apposito.
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: ronzio da 50Hz in preamplificatore valvolare

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 mag 2012, 19:22

Scusate, ho riguardato l'immagine per benino e direi che sia il "cordone" di alimentazione che il trasformatore a una distanza così esigua dagli ingressi indurranno ronzio, a mio parere, anche adottando tutte le altre precauzioni possibili,mettili da un'altra parte e raggiungi il telaio (e rlativo circuito :-) ) con la CC se hai problemi di spazio perché negli ampli ingressi e alimentazione AC si mettono agli estremi opposti del telaio. O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: ronzio da 50Hz in preamplificatore valvolare

Messaggioda Foto UtenteHammondx » 6 mag 2012, 20:05

Ho risolto finalmente!
Ho spostato le masse come avete detto tu e Lelettrico e il ronzio è sparito.
Ora rimane solo un basso ronzio di fondo (che ho appurato essere il ripple dell'alimentazione amplificato) e un insistente fruscio(a cosa può essere dovuto?).
Foto UtenteHammondx
478 2 11
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: ronzio da 50Hz in preamplificatore valvolare

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 mag 2012, 20:15

Per il ripple di alimentazione amplificato ti ho appena detto perché ce l'hai (e come fare per non averlo) ma il fruscio c'era già e non lo avevi citato o è comparso dopo il "giramento" delle masse ? O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[19] Re: ronzio da 50Hz in preamplificatore valvolare

Messaggioda Foto UtenteLelettrico » 7 mag 2012, 10:09

Hammondx ha scritto:Ho risolto finalmente!
Ho spostato le masse come avete detto tu e Lelettrico e il ronzio è sparito.
Ora rimane solo un basso ronzio di fondo (che ho appurato essere il ripple dell'alimentazione amplificato) e un insistente fruscio(a cosa può essere dovuto?).

Adesso magari lo senti forse perche' (finalmente) il ronzio importante e' diminuito. Bilanciare i filamenti e' importantissimo per via del rumore. L'alimentazione andrebbe filtrata meglio, magari con un passivo a MOS (vedi link) e con delle LC passabasso.

Anche le resistenze che hai sulle griglie non sono del tipo adatto, mi sembra di vedere carbone, ma sarebbe meglio ossidi metallici. Anche gli accoppiamenti meglio poliestere sempre per via del rumore e stabilita'. L'amplificazione e' elevata, se guardi schemi analoghi, sono state intraprese contromisure per limitare il rumore al minimo possibile.
Lo stabilizzatore di filamento ci starebbe, 317 magari con una mica usando il telaio come dissipatore, sempre se le bavette non la bucano :mrgreen:
Foto UtenteLelettrico
2.458 1 4 6
Master
Master

0
voti

[20] Re: ronzio da 50Hz in preamplificatore valvolare

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 7 mag 2012, 11:39

Per il "fruscio" io vedo due concause principali,l'alto guadagno e l'assenza di una limitazione di banda (in alto) che non sia quella "intrinseca" dei componenti. Premettendo che non è una procedura molto ortodossa ma a volte adottata prova a mettere,che so,un 100 pF tra placca e griglia del primo triodo e vedi cosa succede,le metal oxide certo aiuterebbero (e i disaccoppiamenti con gli elettrolitici come già detto non sono il massimo),comunque fai sparire quel cavo di alimentazione dai pressi del circuito;l'alimentazione col mosfet avrebbe anche il vantaggio di "ritardare" la tensione anodica all'accensione (antibump) ma comunque dipende da quanto Hammondx vuole andare "high" :-) (p.s. belle quelle RC intrecciate,un po' meno quando tocca sostituire una R o una C :mrgreen: ) O_/
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale