dato che la morosa si e' messa in testa di coltivare delle delicatissime piante, che vanno in shock solo a guardale, al sottoscritto tocca (ah, ma ste "t"onne) prendere il suo fido ardu-coso, una manciata di elettronica, e cercare di tirar fuori una serra.
e abbiamo
- sensore CO2 analogico (non chiedetemi cosa costa perche' non lo voglio sapere), va su ADC, e' un segnale lentamente variabile, ha spettralmente parlando banda da 0 a 10Hz ad essere generosi (no, non sto scherzando, impiega 70minuti il sensore per calibrarsi sul livello C02 ambientale, e qualche secondo per adattarsi ad eventuali variazioni ... e' stra lento)
- bombolone CO2 con erogatore digitale (in pratica sulla volvola c'e' un aggeggio che funziona al lato utilizzatore esattamente come un rele)
- 4 sensori di temperatura/umidia' su bus 1 wire (li avevo in casa)
- 4 rele per attuatori, li ho fatti con 4 rele @12V con 10A di carico/240V optoisolati, 2 rele servono i reoforoni per termo regolare la temperatura della serra, 1 per la lampada per diciuamo "abbronzare le piante" =P , 1 per l'elettropompa che porta l'acqua e i nutrimenti nei tubicini per lo sgocciolamento (non chiedetemi perche' non metto degli spruzzini, piu' semplici ed economici, la mora e' fissata con il fatto che la gocciolatura fogliare sia nettamente meglio e che innaffiare le piante come si e' sempre fatto sia male, bah ...)
- 1 pannello operatore, cioe' LCD44780 2x16 + 4 tasti, il tutto connesso boh ... io vorrei una cosa a 3 fili mettendo l'lcd su un serial to parallel shifter, oppure su un i2c expander, che fra l'altro posso usare anche per leggere i 4 tasti. Altre idee sono bene accette. Il concetto e' ... meno pin ho da usare sull'ardu-coso meglio e' perche' al momento sono su un xduino 2009 homemade clone e li sopra di pinIO ne ho pochi.
- 1 modulo rtc i2c per sapere che ore sono/giorno e' in modo da gestire le sgocciolate programmate
Sul banchetto in 40 minuti ho fatto andare tutto scopiazzando alla grande dalle librerie arduino che hanno riversato in rete, quindi diciamo che a spanne ci siamo, tutto collegato (eccetto LCD e tasti che ancora mancano) e tutto funziona, pero' il primo grosso problema e': bello lo sbaruffo di fili in giro, ma la scatola ???
Gia', perche' pensando di prenderne una di quelle che usano gli elettricisti si pone immediatamente il quisito: e il sensore CO2, che e' analogico e va posto ad 1m da dove si installa la scatola, e come lo gestisco ? Ora e' banalmente un filo che va dal sensore al pin ADC dell'ardu-coso, ma nel caso reale non posso tirare 1metro di filo (anche se schermato e con calza) e pensare di buttarlo direttamente nell'ADC di ardu-coso senza che li dentro si infilino anche disturbi ambientali e che la cosa possa anche dar fastidio alla logica digitale del macinino.
Pensavo di mettere un AmplificatoreOperazionale del tipo rail to rail (perche' il CO2 copre tutto il range 0.5V to 4.5V, se non uso OA rail to rail mi mangio Vcc-1.5V, e potrebbe non andare bene, anzi non va bene), in configurazione follower, anzi ... in configurazione guadagno unitario non invertente ma con un bel polo dominante per fare il passa basso e tagliare tutto cio' che si trova oltre i 10Hz. Impedenzialmente parlando poi mi pare di stare anche piu' tranquillo al lato arduino.
Che ne pensate ?
E per il 1-wire, cioe' i 4 sensori umidita'/temperatura, che andrebbero sparpagliati per la serra da 1m dalla scatola a 2m dalla scatola che cosa si fa ?
La serra e' un ambiente umido, per forza con tutto quello sgocciolamento e' piu' umida di una foresta tropicale, Ieri ho siliconato un DHT11 in una scatolina di plastica con dentro un arduino micro che legge il sensore e sputta fuori tutto su RS422, ho siliconato anche il cavetto che porta alimentazione, massa e segnali differenziali seriali, pero' e' un filo dispendiso e per fare una rete di 4 sensori, oltre che rifare tutta l'opera d'arte col silicone, servirebbe la RS485.
Che mi consigliate ?
Eh, quando si fanno i circuiti sul banchetto di lavoro tutto e' piu' semplice, fai wiring degli integrati sulle breadboard, e fine, ma quando si tratta di pensare all'installazione ci vuole un attimo piu' di fatica ...
Ditemi, Suggerimenti ? Idee ? Consigli ? Sono tutt'orecchi

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)