Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Costruire e vendere apparecchiature elettroniche

Aggiornamenti, orientamento, lavoro, attività professionali, riviste, libri, strumenti EY, Tips and tricks, consigli e pareri generici

Moderatore: Foto Utenteadmin

0
voti

[11] Re: Costruire e vendere apparecchiature elettroniche

Messaggioda Foto UtenteCandy » 8 mag 2012, 6:53

la norma 186/68 è stata abrogata dal dm37/08

Peccato che la L. 186/68 sia stata abrogata. Era una delle poche ben fatte.

In ogni caso se ti servono i riferimenti normativi, molta più precisione può venire da Foto UtenteMike, che deve essere appositamente convocato perché si interessa meno di elettronica.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

3
voti

[12] Re: Costruire e vendere apparecchiature elettroniche

Messaggioda Foto UtenteAOX » 8 mag 2012, 7:45

Vorrei aprire una piccola attività per costruire e vendere apparecchiature elettroniche operanti in bassissima tensione. Devo essere in possesso dei requisiti al dm 37/08?

Rispettare le norme è una cosa inevitabile ma ho paura che se ti disperdi così in numeri di normative ben prima di tante altre cose, arrivi alla pensione prima di aver iniziato la piccola attività. Purtroppo ci sono altre 1000 questioni da spuntare e molte non hanno niente a che fare con l'argomento elettronica che è quello che più ci piacerebbe fare.
Il primo grande punto è il mercato: senza il mercato non si vende nulla e quindi produci per te stesso (il che va benissimo per gli hobbisti).
Il secondo grande punto sono le risorse economiche ma se il mercato è serio e pronto (e purtoppo gli altri hanno già inventato e fatto parecchio), magari iniziando con poco, si potrebbe anche innescare il meccanismo (ma deve essere un'idea galattica in un mercato affamato).
Il terzo è saper progettare in modo semplice, affidabile e producibile. Questo purtroppo viene solo da anni di esperienza mista a predisposizione naturale. Ci sono i pasticcioni che rimarranno sempre tali oppure ci sono i maniaci dell'ordine (come me) che ci mettono il doppio a fare una cosa ed altri generi.
Se hai almeno questo potresti, può darsi, cominciare a guadagnare (se le tasse e le spese te lo permettono: uno degli altri 1000 punti) e una soluzione alle norme la si trova. Ci sono consulenti e laboratori fatti per questo ed il punto 2 serve molto visti i 1000€ al giorno dei laboratori. Io mi adatto con strumentazione di precompliance tanto per dare una sgrossata al problema e arrivare più preparato al laboratorio (per ora, prima per cul... e poi per passione sono riuscito sempre a sfangarla).
Foto UtenteAOX
3.555 2 6 11
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Costruire e vendere apparecchiature elettroniche

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 8 mag 2012, 8:31

Credo che ti convenga partire dalla direttiva macchine aggiornata e poi di volta in volta verificare quale norma applicare in base alle esigenze.
Se provi a fare una ricerca troverai diverse risorse gratuite da cui poter scaricare la direttiva e gli allegati, in cui puoi trovare le norme di riferimento per le diverse applicazioni.

Prima di seguire i corsi ti consiglio di farti un'infarinatura della direttiva per poi focalizzarti su ciò che ti serve.
O_/
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: Costruire e vendere apparecchiature elettroniche

Messaggioda Foto Utenteomaroski » 8 mag 2012, 11:03

Grazie per i tuoi consigli. Per quanto riguarda il lato economico ho già fatto le mie considerazioni e qui vorrei solo indicazioni dal punto di vista normativo per essere in regola con un'attività del genere.

cronos80 ha scritto:Credo che ti convenga partire dalla direttiva macchine aggiornata e poi di volta in volta verificare quale norma applicare in base alle esigenze.
Se provi a fare una ricerca troverai diverse risorse gratuite da cui poter scaricare la direttiva e gli allegati, in cui puoi trovare le norme di riferimento per le diverse applicazioni.

Prima di seguire i corsi ti consiglio di farti un'infarinatura della direttiva per poi focalizzarti su ciò che ti serve.
O_/

Grazie per gli utili suggerimenti, ho cercato le norme CEI ma sono a pagamento e costano un po', vorrei valutare prima di acquistare qualcosa che siano effettivamente quello di cui ho bisogno.

Ok, mi informo sulla direttiva macchine!
Foto Utenteomaroski
0 3

2
voti

[15] Re: Costruire e vendere apparecchiature elettroniche

Messaggioda Foto Utentecronos80 » 8 mag 2012, 11:43

Prova a partire da qui
O_/
Non cercare di piegare il cucchiaio. È impossibile. Cerca invece di fare l'unica cosa saggia: giungere alla verità. Il cucchiaio non esiste. Allora ti accorgerai che non è il cucchiaio a piegarsi, ma sei tu stesso!
Foto Utentecronos80
1.546 1 6 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Costruire e vendere apparecchiature elettroniche

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 6 giu 2012, 8:24

Strumenti Musicali ed automazione di questi è il tuo futuro campo di lavoro.
Ora ti serve definire il mercato di riferimeno: se pensi ai Paesi comunitari il CE è OK se pensi ad altri Paesi, forse non serve od almeno non basta.
La direttiva macchine non serve.
Siccome lavori sotto limiti, la LVD non si dovrebbe applicare ma, se usi un carica batterie oppure un trasformatore od in ogni caso ti attacchi alla rete elettrica, si applica
Direttiva EMC si.
Se usi comunicazioni radio R&TTE con le varie sfumature del caso
RAEE, RhOS ci stanno
Se sono strumenti professionali direi che non si sfugge dall'applicazione (non volontaria) delle norme tecniche CENELE (alias EN di derivazione IEC ma non sono uguali, occhio).
Se sono ANCHE per bambini, uno sguardo alla direttiva giocattoli ci sta
Sicuramente tu sposerai il Codice del Consumo che accorpa anche la direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti.
Ma quello che conta davvero è la scelta delle norme tecniche che fa parte della progettazione iniziale: se produci un termostato elettronico (esempio) per un bollitore, dovrai leggere quali requisiti impone la norma tecnica dei bollitori per i termostati, altrimenti hai fatto un ottimo prodotto ma non impiegabile nel campo specifico. Per intendersi non è che ti dicano che il prodotto deve essere largo o stretto, ma ti dicono ad esempio che il grado di lordura tipico è tot e quindi tu devi orientare le tue scelte progettuali in una certa maniera piuttosto che un'altra.
E fare una scheda tecnico descrittiva completa: per spiegare che una cosa costa 10 e non 2 serve illustrare le sue peculiarità.
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

3
voti

[17] Re: Costruire e vendere apparecchiature elettroniche

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 6 giu 2012, 9:10

omaroski ha scritto:Comunque la norma 186/68 è stata abrogata dal dm37/08

Dove sta scritto?
Non è vero. La legge 186/68 è viva e vegeta. Se non lo fosse il mondo elettrico italiano si ritroverebbe con qualche problema. Anche per questo bisogna stare attenti a non far passare informazioni errate.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[18] Re: Costruire e vendere apparecchiature elettroniche

Messaggioda Foto UtenteSerafino » 21 giu 2012, 7:50

Infatti!
2 articoli
1 obbligo
1 suggerimento
Mitico!
Foto UtenteSerafino
2.620 1 2 4
Master EY
Master EY

1
voti

[19] Re: Costruire e vendere apparecchiature elettroniche

Messaggioda Foto UtenteMike » 21 giu 2012, 9:22

La 186/68 è la migliore legge in assoluto, dovrebbero essere tutte così!
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Informazioni varie più o meno utili