Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

stabilizzare la tensione

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: stabilizzare la tensione

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 8 mag 2012, 20:40

SICILIANTRIPHASE ha scritto:compra un alimentatore 12 V DC (corrente continua) da almeno 15 A (se 20 è meglio)...

Ci deve collegare un autoradio, non una locomotiva! :mrgreen:
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[12] Re: stabilizzare la tensione

Messaggioda Foto Utenteluca48784 » 8 mag 2012, 20:48

SICILIANTRIPHASE ha scritto:Hai sbagliato la citazione, hai dimenticato il quote... all'inizio.... e poi semmai volevi dire " a ordinarlo" non "ha ordinarlo"... Comunque non dire più in giro che compri un trasformatore trifase per un'autoradio :mrgreen:
Comunque ti dò un consiglio:
compra un alimentatore 12 V DC (corrente continua) da almeno 15 A (se 20 è meglio)... poi dipende quanto assorbe l'amplificatore che a sua volta dipende dal carico (altoparlanti) alimentato... Ciao :ok:

:mrgreen:
scusate per gli errori ,non voglio comprare uno stabilizzatore ,perché costa troppo e sono fatti alla carlona,senza contare che quelli switching che costano sui 15 - 20 euri non vanno bene ,perché non sono isolati dalla rete domestica,e lavorano con frequenze troppo alte ,per i miei gusti ,almeno fin qui ho qualche conoscenza ,ti dico parlo cosi perché ne ho già uno,e lo comprai anni fa e spesi un bel po',adesso vedo che nei banchi ci sono sempre li stessi e a lamierini ,sono ingombranti oltre che ronzano più di uno sciame d'api,poi la mia autoradio assorbe poco non ha grosse pretese ..
Ultima modifica di Foto Utenteluca48784 il 8 mag 2012, 20:50, modificato 1 volta in totale.
Foto Utenteluca48784
5 3

0
voti

[13] Re: stabilizzare la tensione

Messaggioda Foto Utenteluca48784 » 8 mag 2012, 20:49

:mrgreen: :mrgreen:
marco438 ha scritto:
SICILIANTRIPHASE ha scritto:compra un alimentatore 12 V DC (corrente continua) da almeno 15 A (se 20 è meglio)...

Ci deve collegare un autoradio, non una locomotiva! :mrgreen:
Foto Utenteluca48784
5 3

0
voti

[14] Re: stabilizzare la tensione

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 8 mag 2012, 20:59

Avevo scritto un messaggio ma non si è inviato.. Ripeto.. Foto Utentemarco438 dipende che carico applica. Se mette un Amplificatore da 400 W e altoparlanti da 400 W ha bisogno di 33,3 Ampere. Foto Utenteluca48784comunque un altro consiglio è usare un'alimentatore da PC. Se hai un PC che non utilizzi ti posso spiegare cosa fare.
P.S. scherzavo poco fa non ti devi scusare :ok:
Ciao! O_/
Foto UtenteSICILIANTRIPHASE
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: stabilizzare la tensione

Messaggioda Foto Utenteluca48784 » 8 mag 2012, 21:09

SICILIANTRIPHASE ha scritto:Avevo scritto un messaggio ma non si è inviato.. Ripeto.. Foto Utentemarco438 dipende che carico applica. Se mette un Amplificatore da 400 W e altoparlanti da 400 W ha bisogno di 33,3 Ampere. Foto Utenteluca48784comunque un altro consiglio è usare un'alimentatore da PC. Se hai un PC che non utilizzi ti posso spiegare cosa fare.
P.S. scherzavo poco fa non ti devi scusare :ok:
Ciao! O_/

devo usare un amplificatore che usa un stk 41552II
quindi le casse gia spaccano non devo nemmeno spingere ,poi siccome che devo fare un box con una bella estetica ,quindi pensavo a una dimensione più contenuta possibile ,per questo ho optato per un toroide,oltre alla sua silenziosità,cioè se avessi un officina dove devo lavorare ,potevo optare per qualsiasi opzione ,ma devo insonorizzare un salotto ,dove rilassarsi ,leggere un buon libro,col gusto del suono pulito e della bel vedere
però sei gentile e ti ringrazio
adesso siccome stavo pensando più avanti di fare un alimentatore switching per dei finali di potenza da 400 watt o più e li i trasformatori cominciano a costare ,probabile che avrò bisogno di qualche tuo consiglio! :D
Foto Utenteluca48784
5 3

0
voti

[16] Re: stabilizzare la tensione

Messaggioda Foto Utenteluca48784 » 8 mag 2012, 21:30

Cita solo quando e quello che serve, usa il tasto RISPONDI!

scusa SICILIANTRIPHASE... se collego il mio ipod a un ampli da 800 watt? mi brucia l'ipod?..
Foto Utenteluca48784
5 3

0
voti

[17] Re: stabilizzare la tensione

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 8 mag 2012, 22:25

Intendi tramite connettore jack (quello per le cuffie) ? Comunque ti darò tutto l'aiuto che posso.
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: stabilizzare la tensione

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 8 mag 2012, 22:30

Foto Utenteluca48784 dimenticavo a dirti che l'alimentatore esteticamente non sarebbe male, lo potresti ad esempio verniciare con una bomboletta nero perlato! Inoltre non vedresti tutti i fili uscenti.. Ripeto ho già l'idea in mente, se vuoi ti do una mano.
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[19] Re: stabilizzare la tensione

Messaggioda Foto UtenteSICILIANTRIPHASE » 8 mag 2012, 22:36

Dimenticavo ancora una cosa... Non produce rumore eccessivo l'ALI da PC! Ed è quello che a te interessa anche. Puoi fare una prova ad accenderlo e constatare tu. Posso spiegarti come fare la prova... Un'altra cosa: fammi sapere quanti Watt è l'amplificatore e non che componenti ha al suo interno... e anche la potenza dei diffusori acustici (gli altoparlanti).

Comunque se devi creare un home theatre ti conveniva comprare direttamente un amplificatore a 230V AC con ingressi a 8 ohm e degli altoparlanti a 8 ohm... Lo so costa di più ma se cerchi l'estetica...

Non scoraggiarti, con il mio metodo ottieni una cosa molto carina e, se fai un buon lavoro, sembrerà parte integrante del salotto!!! Ciao :ok: O_/
-4 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[20] Re: stabilizzare la tensione

Messaggioda Foto Utenteluca48784 » 9 mag 2012, 11:17

la ventolina la odio!sia sul PC che altrove ,la ventolina va bene nelle discoteche

dovrei spostare i transistori e metterli su dissipatori più grossi per avere una dissipazione passiva ,ma ciò significa ingombro e mal'estetica ,nel mio caso ,poi dovrei smontare la bobina e rifarla a nucleo toroidale a bassa permeabilità ,non sarebbe male come idea ma farei prima a costruirne uno nuovo
l'ipod uso il jack ,ma ovviamente con un preamplificatore interposto,un operazionale mc 1458 , l'ampli e un 30 watt ,a fatica,le casse sono da 90 watt di picco,non so che dire perché sono della sony ,quindi saranno un .......si un 40 nominale ,ma tanto cosa conta? la loro impedenza cambia al variare della frequenza ,quando la bobina si scalda ,cambia ancora tutto ,se fossero trasparenti ,potrei azzardarmi a dare maggiori info,ma ancora non ho i raggi x, :D
poi bisogna vedere pure come sono crossoverati ,tanto la sony a mio parere non è un gran chè ,e quando le comprai negli anni 80
cerano ancora vecchie leggende metropolitane sui filtri ,insomma mi gioco le .... che ci sono condensatori elettrolitici al posto di quelli non polar,pensa tanto per farfe due chiaccere che volevo sassarle fuori dalla finestra ,ma poi decisi di salvarle la vita,infondo hanno una bella estetica anni 80' ,sarà ma a me piacciono le cose compatte non mastodontiche ,oggi con le autoradio c'è praticamente tutto oltre alla compattezza,lettore cd ,USB,monitor,bluetooth,ecc ecc tutto in uno scatolotto,alcune adirittura si potrebbero usare senza nemmeno usare l'amplificatore
l'importante io credo è l'entrata e l'uscita,cioè la sorgente (rete domestica) e i finali segnale pulito in entrata segnale pulito in uscita,è per questo che ho scelto un trasformatore tutto tondo col buco in mezzo! e te piacciono i buchi? :mrgreen:
Foto Utenteluca48784
5 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale