Ciao a tutti, non so se sono nel posto giusto, ma provo a chiedere a voi! Dovrei risolvere un paio di problemi sui derivatori e sugli integratori, probabilmente per un esperto saranno delle cavolate, ma io proprio non riesco a uscirne >.<
I problemi sono:
1. Un derivatore invertente è realizzato con R=10KΩ, Rf =100KΩ, C=10nF. Quanto valgono il modulo e la fase del guadagno del dispositivo se f=1KHz?
2. Progetta e disegna un integratore che, ricevendo in ingresso un’onda quadra alternata di 10Vpp e frequenza 1KHz, sia in grado di generare un segnale alternato triangolare di ampiezza 5Vpp.
Se qualcuno è in grado di spiegarmeli o almeno di indicarmi le formule da utilizzare mi sarebbe davvero di aiuto! Grazie a tutti in anticipo, sono proprio disperato!
Esercizi con derivatori e integratori
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
0
voti
Nel primo problema chi è R? Rf è la resistenza di feedback? Sapresti indicare lo schema del circuito in esame e la sua funzione di trasferimento?
-

angelsanct
196 1 5 - Frequentatore

0
voti
Che scuola stai facendo? Classe, corso, materia, libro, scuola?
Qual e` la funzione di trasferimento del derivatore? Come la scrivi? (Usa latex per le formule)
Qual e` la funzione di trasferimento del derivatore? Come la scrivi? (Usa latex per le formule)
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Grazie a tutti per l'interesse..allora io faccio una quindi iti informatica..il libro non lo usiamo..per quanto riguarda il derivatore lo schema dovrebbe essere quello di un filtro passa basso(spero di non dire cavolate)..resistenza di feedback non l'ho mai sentito nominare quindi non ti so dire! >.<
0
voti
Perché mai un passa basso dovrebbe comportarsi da derivatore?
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Infatti ho sbagliato, è l'integratore che si comporta da passa basso e la sua funzione di trasferimento potrebbe essere ha cosa del tipo Vout=(-1/RC)*integrale(Vin dt)?
0
voti
Le funzioni di trasferimento si scrivono in funzione della frequenza, quindi con la variabile s oppure omega (o anche f). Quella che hai scritto e` una equazione differenziale (o integrale) e rappresenta il comportamento nel dominio del tempo.
Hai fatto i fasori, vero?
Hai fatto i fasori, vero?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
I problemi riguardano quale parte di programma? Sono stati assegnati in base a quali spiegazioni?
-

angelsanct
196 1 5 - Frequentatore

0
voti
Quanto valgono il modulo e la fase del guadagno del dispositivo se f=1KHz?
No mai fatti i fasori..
Probabilmente li avete fatti ma non lo sai..
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2