Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Realizzare un carica batteria adatto

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Realizzare un carica batteria adatto

Messaggioda Foto Utente8Ross8 » 9 mag 2012, 20:03

Salve :D
Posseggo un alimentatore da 12V - 4.2A. E' possibile realizzare un circuito che mi permetta di ricaricare una batteria con queste caratteristiche? Grazie mille in anticipo :D
Allegati
Disp 02-05 003.jpg
Disp 02-05 003.jpg (38.82 KiB) Osservato 6934 volte
Foto Utente8Ross8
5 4

0
voti

[2] Re: Realizzare un carica batteria adatto

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 mag 2012, 20:35

Penso che il tuo alimentatore non vada bene.
Le batterie al piombo richiedono una ricarica a corrente costante di un valore pari a quello indicato nell'mmagine (1.2A) ad una tensione di circa 13.8V.
Quindi non ci siamo sia per la tensione (troppo bassa) che per la corrente (troppo alta) a meno che non sia previsto un limitatore di corrente.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[3] Re: Realizzare un carica batteria adatto

Messaggioda Foto UtenteRomeo » 9 mag 2012, 21:12

8Ross8 ha scritto:Salve :D
Posseggo un alimentatore da 12 V - 4.2A. E' possibile realizzare un circuito che mi permetta di ricaricare una batteria con queste caratteristiche? Grazie mille in anticipo :D

Si puoi utilizzarlo in quanto la batteria al piombo è composta da tre elementi e la tensione necessaria per ricaricarla completamente è di circa 8,2 V.
Devi solo controllare la corrente di carica e limitare la tensione di ricarica.
L'esperienza Insegna.
http://www.genioincompreso.com
Foto UtenteRomeo
2.860 2 6 10
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Realizzare un carica batteria adatto

Messaggioda Foto Utentemarco438 » 9 mag 2012, 21:18

Mi correggo, non avevo notato che la batteria e' a 6V. ||O
Quindi va bene la tensione; per quanto riguarda la corrente, vale quanto detto prima.
marco
Foto Utentemarco438
37,1k 7 11 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[5] Re: Realizzare un carica batteria adatto

Messaggioda Foto Utente8Ross8 » 9 mag 2012, 21:30

Romeo ha scritto:Devi solo controllare la corrente di carica e limitare la tensione di ricarica.

Il mio problema è proprio questo... non so come limitare ne la corrente ne la tensione... E' possibile realizzare qualche circuito che in uscita mi da la tensione richiesta?
Foto Utente8Ross8
5 4

0
voti

[6] Re: Realizzare un carica batteria adatto

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 10 mag 2012, 10:17

8Ross8 ha scritto:non so come limitare ne la corrente ne la tensione... E' possibile realizzare qualche circuito che in uscita mi da la tensione richiesta?

Certo che è possibile. È un piccolo alimentatore stabilizzato limitato in corrente.
Per esempio si può basare sul comunissimo circuito integrato LM317T, più una dozzina di altri componenti.
Te la senti di realizzarlo (saldando a stagno)? Oltre al saldatore a stagno ti serve anche un tester.

Adesso non posso disegnarti lo schema. Se può farlo qualcun altro bene, se no spero di aver tempo stasera.

Pensi di lasciar attivato il caricabatteria continuamente per mantenere la batteria sempre carica, o lo accenderesti solo quando è necessario ricaricare la batteria?
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

-4
voti

[7] Re: Realizzare un carica batteria adatto

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 10 mag 2012, 11:25

se si vuole mettere in carica la batteria si deve premere il pulsante P,quindi il rele si eccita e chiude il contatto ct1;se la batteria da caricare ha una tensione inferiore a 8,2V,il rele rimane eccitato quando il pulsante viene rilasciato,altrimenti il circuito di ricarica si apre;quindi quando la tensione della Bt arriva a 8,2V lo zener conduce e il transistor va in interdizione il rele si diseccita e la ricarica cessa:
Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Realizzare un carica batteria adatto

Messaggioda Foto Utente8Ross8 » 10 mag 2012, 15:27

GuidoB ha scritto:Te la senti di realizzarlo (saldando a stagno)? Oltre al saldatore a stagno ti serve anche un tester.

Si si. Ho già realizzato qualche circuito e ho tutto l'occorrente. Mi manca solo lo schema per realizzarlo...
GuidoB ha scritto:Pensi di lasciar attivato il caricabatteria continuamente per mantenere la batteria sempre carica, o lo accenderesti solo quando è necessario ricaricare la batteria?

Intendo usare l'alimentatore solo per ricaricare la batteria quando serve.
Grazie :D
Foto Utente8Ross8
5 4

0
voti

[9] Re: Realizzare un carica batteria adatto

Messaggioda Foto Utente8Ross8 » 10 mag 2012, 15:39

donciccio ha scritto:se si vuole mettere in carica la batteria si deve premere il pulsante P,quindi il rele si eccita e chiude il contatto ct1;se la batteria da caricare ha una tensione inferiore a 8,2V,il rele rimane eccitato quando il pulsante viene rilasciato,altrimenti il circuito di ricarica si apre;quindi quando la tensione della Bt arriva a 8,2V lo zener conduce e il transistor va in interdizione il rele si diseccita e la ricarica cessa

Wow :-o quindi appena la batteria è carica viene disalimentata :-) e aggiungendo un led potrei sapere quando la batteria è carica...
Foto Utente8Ross8
5 4

-2
voti

[10] Re: Realizzare un carica batteria adatto

Messaggioda Foto Utentedonciccio » 10 mag 2012, 21:43

Foto Utentedonciccio
574 2 6 7
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Elettronica generale