Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Oscillatore a sfasamento

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[41] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto Utenteleoc2589 » 10 mag 2012, 11:25

Impongo che R6 e R7 siano uguali a R così come C2=C3=C4=C. per i pedici li userò nelle prossime equazioni; grazie per la precisazione. aspetto novità e aiuto :cry:
Foto Utenteleoc2589
5 2

0
voti

[42] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto UtenteDirtyDeeds » 10 mag 2012, 11:30

Qual è il valore del guadagno d'anello alla frequenza di oscillazione con i valori dei componenti da te utilizzati?
It's a sin to write sin instead of \sin (Anonimo).
...'cos you know that cos ain't \cos, right?
You won't get a sexy tan if you write tan in lieu of \tan.
Take a log for a fireplace, but don't take log for \logarithm.
Foto UtenteDirtyDeeds
55,9k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[43] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 mag 2012, 14:09

leoc2589 ha scritto:
IsidoroKZ ha scritto:Progetta la polarizzazione del MOS (e le dimensioni del MOS) in modo da consumare 20mW e riuscire ad amplificare almeno 30 volte (se poi sono di piu` vediamo).

Ho provato a ricalcore il tutto e ho impostato i seguenti valori ma non mi sembra che i circuito oscilli!!

Dove sono i conti della polarizzazione e del MOS? Dov'e` il conto delle dimensioni del MOS? Quanto consuma il circuito? Qual e` la transconduttanza del MOS? Quanto vale il guadagno di anello con i tuoi valori?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[44] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto Utenteleoc2589 » 10 mag 2012, 17:47

dopo esser stato per l'ennesima volta dal prof ho fatto i seguenti calcoli:
Assumo R1 e R2 molto grandi uguali rispettivamente a 75kOhm E 50kOhm
Ho imposto Vd tensione prima del MOS a Vdd/2 e conseguentemente ho calcolato la R3 come
R_{3}=\frac{V_{dd}}{2I_{dd}}
20mW=\frac{V^{2}_{dd}}{R_{1}+R_{2}}+ I_{d}V_{dd}
Da qui ho calcolato la corrente di drain 3.93mA
gm=\sqrt{2\mu _{n}C_{ox}W/LI_{d}}
Ho trovato gm=0.115 lasciando per ora W/L =1;
Poi ho calcolato R4 imponendo Vgs superiore a 0.7 l'ho messo a 2V per assicurami la zona di saturazione del MOS e ho trovato Vds e quindi R4=252.525
Il prof mi ha detto di metter una R5 molto piccola io ho messo 10Ohm e ho calcolato R=39Ohm con formula del guadagno ad anello postata da me precedentemente e capacità= 0.735nF con pulsazione w=2pif.
Ora cosa devo fare per farlo oscillare; non so più dove sbattere la testa :shock: Grazie
Foto Utenteleoc2589
5 2

1
voti

[45] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 mag 2012, 18:07

Ogni tanto sembra che ti manchino le basi di elettronica.

1) PERCHE' R1 e R2 hanno quel valore? PERCHE' Vg deve essere a quella specifica tensione?

2) Che cosa c'entra la Vgs con la saturazione? La Vgs che devi avere dipende dalla Id e da come e`fatto il transistore.

3) Lascia perdere il guadagno di anello, vediamo prima la polarizzazione COME HO GIA` DETTO TANTE VOLTE, ma non mi sembra che mi abbia mai dato retta. Prova a simulare il circuito con R1,R2,R3,R4 e il MOS e NIENT'ALTRO e vedi quanto vale la corrente di drain. Devi usare il modello del MOS che ti e` stato dato.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[46] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto Utenteleoc2589 » 10 mag 2012, 22:03

Scusa; ma non mi starai mica dicendo che devo prendere come corrente Id quella che trovo sul circutio quando simulo? Intento quella che è pure sul primo post da me scritto? Io non l'ho mai considerata e mi sto rendendo conto che sono un pirla. Rispetto alla polarizzazione cosa c'è non va? Dissipo pochissima potenza sulle due resistenze R1 e R2 progettandole molto grandi mentre la utilizzo per avere una Id molto alta.
No?? che dici?
Foto Utenteleoc2589
5 2

0
voti

[47] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 mag 2012, 22:29

1) PERCHE' R1 e R2 hanno quel valore? PERCHE' Vg deve essere a quella specifica tensione?

3) vediamo prima la polarizzazione COME HO GIA` DETTO TANTE VOLTE, ma non mi sembra che mi abbia mai dato retta. Prova a simulare il circuito con R1,R2,R3,R4 e il MOS e NIENT'ALTRO e vedi quanto vale la corrente di drain (TIRA FUORI UN VALORE!). Devi usare il modello del MOS che ti e` stato dato.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[48] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto Utenteleoc2589 » 10 mag 2012, 23:33

Ho trovato Id 52.34 con i valori che ho inserito precedentemente.
Vg=3 V perché Vth può oscillare tra i 0.5 e i 3V
Foto Utenteleoc2589
5 2

3
voti

[49] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 mag 2012, 23:37

Ci rinuncio. Evidentemente non sono in grado di farmi capire.

Corrente di 52 CHE COSA? nanoampere? Microampere? Milliampere? statcoulomb per lunazione? Dove c'e` scritto che la Vth puo` variare da .5V a 3V?

Mentre aspettavo i dati ho provato questa variante dell'oscillatore a sfasamento, che mi piace piu` di quella originaria.

Oscill Sfas2.png
Oscill Sfas2.png (15.04 KiB) Osservato 3301 volte

In questo modo si ottengono impedenze piu` basse, si sentono meno i parassiti del MOS. Da notare che ho usato il MOS dato dal problema.

Queste le forme d'onda

Oscill Sfas2out.png
Oscill Sfas2out.png (40.77 KiB) Osservato 3301 volte

In verde la tensione sul drain, in blu l'assorbimento dalla batteria. Da notare che va da 1.5mA a 6mA: la media e` di 3.75mA, giusto sotto i 20mW richiesti.

Il circuito originale, con l'altro tipo di RC, ha un comportamento simile, anche se a causa delle capacita` parassite del MOS, e` un po' piu` rognoso da mettere a punto.

Pero` mi sono stufato di perdere tempo su questo problema, ho di meglio da fare.
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[50] Re: Oscillatore a Sfasamento

Messaggioda Foto Utenteleoc2589 » 12 mag 2012, 14:05

Ok. Comunque mi sono ricavato la corrente di drain lavorando su W e L del Mosfet e rispettando le condizioni sulla potenza dissipata. Id=3.96mA con valori resistori trovati precendetemente; W=54um e L=0.4um . Poi che dovrei fare? Scusami per i continui spam ma se non c'eravate voi io morivo facendo questo esercizio
Foto Utenteleoc2589
5 2

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale