fiat croma 2.4 200cv automatica/sequenziale
Moderatore:
Franco012
2
voti
Spesso il problema strappi è dovuto anche a spinotti fondamentali che si muovono o fanno contatto male. Il più indiziato è in genere quello sul sensore di alta pressione , molte volte basta un poco di pulisci contatti e una pinzetta per stringere con calma gli spinotti e il problema scompare. La fregatura sta nel fatto che quasi mai questi falsi contatti durano quel tanto che la centralina prende l'errore e lo mette in memoria, un attimo di falso contatto=strattone= niente errore perché troppo corto. E' la gioia delll'elettronica a gogò sulle auto, oggi i problemi dei motori sono al 10% causati da meccanica, il resto è tutto dovuto a sensori,piste, masse e ossidazioni. Purtroppo basta mettere mano in un qualunque motore magari per controllare una fesseria di carter che vibra e facilmente si sfiora un dannato sensore che comincia prima o poi a dare i numeri, e lì ci vuole preparazione, esperienza e capacità... che purtroppo non si trovano sempre insieme facilmente. Tu dici delle Serie 5 precedenti? Dovresti vedere le stragi di testate e iniettori pompa delle Vw, solo adesso stanno facendo dei richiami zitti zitti e neanche a tutti, e i fessi che le hanno comprate continuano a sputacchiare sui nostri motori . Le auto coinvolte in questi problemi sono decine di migliaia ma ... i mafiosi della stampa tedesca danno lezioni di omertà ai nostri. Se la Suzuki, fortemente partecipata da Vw (oltre il 20%) ha deciso di montare prima i 1900 jtd, poi i 1300 jtd e infine i 1600 jtd, provocando le ire dei krukki perché ha scartato i loro motori ritenendoli meno affidabili dei Fiat, se la Suzuki dicevo lo ha fatto è evidente che non sono impazziti e nelle loro prove comparative i motori Vw hanno perso per 4 a 0, e come al solito "non ce vonno stà".
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
-

babbucciodonosor
7.942 5 9 12 - G.Master EY

0
voti
certo Ceo, però sai due palle quando la senti che "tossisce"....
comunque per ora niente spie, va....lunedì magari passo in officina per rigenerare il DPF, però come dicono anche qua...ho pure paura a farla toccare, che magari sfiorano soltanto un sensore e ti sbuca fuori un altro problema....(guarda la farfalla dell'accelleratore che mi dava l'altro giorno....mai fatto, ha iniziato dopo che mi ha fatto l'egr....sarà un caso? o i meccanici te la manomettono per farti spendere....)
comunque per ora niente spie, va....lunedì magari passo in officina per rigenerare il DPF, però come dicono anche qua...ho pure paura a farla toccare, che magari sfiorano soltanto un sensore e ti sbuca fuori un altro problema....(guarda la farfalla dell'accelleratore che mi dava l'altro giorno....mai fatto, ha iniziato dopo che mi ha fatto l'egr....sarà un caso? o i meccanici te la manomettono per farti spendere....)
-

puppypoppy
0 1 - New entry

0
voti
URGENTE: nel pomeriggio il mecca vuole farmi la rigenerazione del DPF; mi ha chiesto 210 euro comprensivi anche del cambio olio e filtro in quanto saturo al 80%...la domanda è la seguente, non basta rigenerare solo il DPF? il cambio olio e filtro è essenziale? solo il filtro costa 40 euro, mi rompe pagare 5 volte tanto....certo la curiosità di vedere fatto quel lavoro se ho risolto è tanta....ma anche il timore che se il problema permane le cose si complicano....a volte mi viene in mente di lasciarla cosi col DPF intasato e tirar a campare finché va....senza buttarci soldi dentro...
AH PREMETTO CHE LA SPIA PER FILTRO INTASATO NON SI E' MAI ACCESA, MA CHE TUTTO NASCE DAL PROBLEMA SCRITTO A INIZIO POST.....CIOE' STRATTONAMENTE A BASSO REGIME (1200-1800 GIRI solo a bassa velocità...perché a 1800 in VI a 110 va benissimo) E QUEI 4 SPEGNIMENTI IMPROVVISI AVUTI IN CITTA' A BASSA VELOCITA'....
CHE FACCIO RIGENERO O TIRO AVANTI FINCHE' VA......E CON I 200 EURO MI FACCIO UNA CENA A BASE DI SCAMPI E GAMBERI
AH PREMETTO CHE LA SPIA PER FILTRO INTASATO NON SI E' MAI ACCESA, MA CHE TUTTO NASCE DAL PROBLEMA SCRITTO A INIZIO POST.....CIOE' STRATTONAMENTE A BASSO REGIME (1200-1800 GIRI solo a bassa velocità...perché a 1800 in VI a 110 va benissimo) E QUEI 4 SPEGNIMENTI IMPROVVISI AVUTI IN CITTA' A BASSA VELOCITA'....
CHE FACCIO RIGENERO O TIRO AVANTI FINCHE' VA......E CON I 200 EURO MI FACCIO UNA CENA A BASE DI SCAMPI E GAMBERI
-

puppypoppy
0 1 - New entry

1
voti
Te l'ho già detto, scalda la macchina, trova una salita di qualche km, metti la seconda e sali a 2200/2300 giri, arrivi in cima e hai rigenerato, poi se vuoi fare il totale ferma l'auto aspetta 5 minuti e controlla l'olio, se il livello è sopra il max di un mezzo cm almeno lo devi sostituire perché troppo diluito, altrimenti vai finché il sistema non ti segnala qualche cosa o accende qualche spia. Se hai un tratto piano mettiti in terza sempre a 2200 giri almeno, percorri sei sette km e hai rigenerato. Caspita sei nei paraggi di Torino o lì proprio, possibile che non c'è uno straccio di salita? Arriva fino sopra a Superga, va bene uguale come salita.
-

babbucciodonosor

0
voti
ma ho già fatto 100 km di autostrada in piano a 2600-3000 giri, se doveva pulirsi si sarà pulito già.....oggi non me la messa al computer, mi ha detto intasamento e olio sporco rispetto al controllo precedente...non so se oggi la controllerà prima di fare tutto....temo che invece mi farà il lavoro e basta...
io comunque chiedo di verificare se dopo additivo, egr e 100 km se quell'80% è diminuito oppure no....mi ha comunque detto che l'olio era in pessime condizione la volta scorsa e quindi quello va cambiato comunque col filtro....
io comunque chiedo di verificare se dopo additivo, egr e 100 km se quell'80% è diminuito oppure no....mi ha comunque detto che l'olio era in pessime condizione la volta scorsa e quindi quello va cambiato comunque col filtro....
-

puppypoppy
0 1 - New entry

1
voti
100 km in autostrada ad alta velocità? Ma certo che ha rigenerato e non te ne accorgi neanche, se vuole rigenerare forzandola appena collega il tester avrai tutti i dati che vuoi, km percorsi dall'ultima rigenerazione, percentuale di intasamento, temperature, pressioni e via discorrendo. Ora se ti ha detto che l'olio è da sostituire o gli dai fiducia o cambia officina.
-

babbucciodonosor

0
voti
sai che ti dico Babbuccio....io la fiducia gliela do subito, ma i soldi no....per ora la tengo così, se non ha rigenerato si intaserà al 100% e vedrò la spia...se non si accende quella spia e continua a strattonare vuol dire che non è il DPF ma altro....per ora vado avanti cosi...vediamo quanto dura....nel frattempo la faccio collegare ad un altro examiner e vediamo se mi dice le stesse cose....
-

puppypoppy
0 1 - New entry

0
voti
Aggiornamenti....procede tutto come prima, nessuna spia, ogni tanto strappa un po...però una cosa ho notato....spiego:
l'altra sera tornando a casa strappava piu' del solito durante i 5 km di tragitto ufficio casa...alla mattina successiva ho messo in moto e quando ho sentito il "solito borbottio al minimo" ho acceso le luci nel box per vedere la lancetta del minimo ed in corrispondenza del borbottio, questa saltellava dai 900 ai 1000, lo ha fatto per un po' accompagnata da un "brraaak braaak" e vibrazioni....poi smesso e non lo ha piu fatto per tutto il giorno, la sera tornato a casa stessa strada nessuno strappo. Stamattina metto in moto e nessun borbottio o vibrazione...durante il giorno l'ho usata per commissioni (circa 15 km) ma nulla, solo lievi strattoni a bassissima velocità, scomparsi appena accelerato...accelerazioni senza buchi, senza tentennamenti...messa in garage senza problemi, quindi presumo domattina non darà problemi....ho notato che i borbotti del mattino corrispondono con gli strappi della sera prima....sarà lo spegnimento durante il tentativo di rigenerazione del dpf che poi me la "fa pagare" al mattino con la carburazione difettosa? ma tenete conto che io mediamente faccio 5 km ad andare in uff e 5 km a tornare...non di piu....possibile che cerchi di rigenerare? pensate che quando fa freddo qui a torino arrivo in ufficio che ancora il motore non e andato in temperatura....
l'altra sera tornando a casa strappava piu' del solito durante i 5 km di tragitto ufficio casa...alla mattina successiva ho messo in moto e quando ho sentito il "solito borbottio al minimo" ho acceso le luci nel box per vedere la lancetta del minimo ed in corrispondenza del borbottio, questa saltellava dai 900 ai 1000, lo ha fatto per un po' accompagnata da un "brraaak braaak" e vibrazioni....poi smesso e non lo ha piu fatto per tutto il giorno, la sera tornato a casa stessa strada nessuno strappo. Stamattina metto in moto e nessun borbottio o vibrazione...durante il giorno l'ho usata per commissioni (circa 15 km) ma nulla, solo lievi strattoni a bassissima velocità, scomparsi appena accelerato...accelerazioni senza buchi, senza tentennamenti...messa in garage senza problemi, quindi presumo domattina non darà problemi....ho notato che i borbotti del mattino corrispondono con gli strappi della sera prima....sarà lo spegnimento durante il tentativo di rigenerazione del dpf che poi me la "fa pagare" al mattino con la carburazione difettosa? ma tenete conto che io mediamente faccio 5 km ad andare in uff e 5 km a tornare...non di piu....possibile che cerchi di rigenerare? pensate che quando fa freddo qui a torino arrivo in ufficio che ancora il motore non e andato in temperatura....
-

puppypoppy
0 1 - New entry

3
voti
No , per rigenerare la strategia è questa: motore caldo da x minuti, stile di guida con giri più o meno costanti regolarmente sopra i 2000 al minuto da x minuti, inizio rigenerazione con post iniezioni sempre più potenti fino all'optimum, fine rigenerazione. Il problema potrebbe sorgere solo se per caso spegni l'auto a metà rigenerazione. Non è che quando riaccendi te la fa scontare. Basta che , se hai un sospetto di rigenerazione, al momento dello spegnimento tendi l'orecchio: se senti il ventilatore radiatore in marcia e vedi il contagiri col minimo leggermente superiore a 1000 giri non fai altro che dare di nuovo un pelo di gas per portarlo su verso i 2000, appena si spegne il ventilatore la rigenerazione è finita, riporti al minimo, alcuni secondi per riequilibrare la temperatura del turbo e spegni. FINE, e per favore leggete quello che scrivo perché non lo ripeto più 
-

babbucciodonosor

0
voti
io sinceramente la ventola la sento (e non sempre) solo quando arrivo nel box la sera e fa wooooooom per circa 2 - 3 secondi non di piu....quel che ho notato nell'occasione dei saltelli la scorsa mattina è un consumo esagerato, tanto e vero che l'autonomia con oltre mezzo serbatoio è passato da 347 km a 211 km....
-

puppypoppy
0 1 - New entry

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa